In questo anno accademico 2016/17 l’Università Libera di Bastia Umbra ha attivato una preziosa collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, in particolare con i Dipartimenti di Scienze Agrarie e di Fisica.

Mercoledì 11 gennaio, con la ripresa dell’attività di Università Libera nel 2017, è in programma un incontro alle ore 15,30, nella Sala della Consulta del Comune sul tema: “Applicazioni di modelli e teorie fisiche nell’ambito della diagnostica e terapia medica”. E’ il primo di tre appuntamenti su argomenti di fisica di grande interesse scientifico e applicativo.

 

“La scelta dei temi ha una duplice finalità – sottolinea Claudia Lucia, Assessore comunale alla Cultura -. Si vuole avvicinare la platea degli iscritti di Unilibera a temi scientifici di grande rilevanza anche per la vita di tutti i giorni. Si è prestata particolare attenzione nei prossimi tre incontri all’attività di ricerca nell’ambito della Fisica, che vede l’Università di Perugia molto attiva nella collaborazione scientifica con centri di ricerca nazionali ed internazionali”.

 

Il “percorso di conoscenza” degli argomenti più interessanti e attuali del mondo della Fisica sono stati scelti con la professoressa Giuseppina Anzivino, coordinatrice dei corsi di laurea e laurea magistrale in Fisica dell’Ateneo perugino.

 

I successivi due incontri sono previsti il 26 gennaio e il 15 febbraio.

 

La serie di incontri, organizzati in collaborazione con l’Università di Perugia, è stata inaugurata con un’interessante lezione sull’”Evoluzione agraria in Umbria dal primo Novecento ai giorni nostri”, tenuta dal prof. Antonio Pierri, docente del Dipartimento di Scienze agrarie dell’Ateneo perugino, che ha riscosso vasto apprezzamento

 

L’incontro di mercoledì nella Sala della Consulta è aperto al pubblico.

 

 

 

Bastia Umbra, 9 gennaio 2017                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.