BASTIA UMBRA Per celebrare l’ultima fase del “Memorial Giova.Re. 1998-2018”, 20 anni di Protezione Civile, si terrà un’esercitazione di Protezione Civile presso la “Base Scout Santa Chiara” a Bastia Umbra, registrata nel Piano Comunale di Protezione Civile come area di ammassamento Volontari. Lo scopo principale di questo “addestramento” è simulare un’emergenza territoriale, quindi attivare il C.O.C – Centro Operativo Comunale,  svolgere attività di collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i tecnici del Comune e coinvolgere la popolazione per verificare la giusta organizzazione e operatività di quanto riportato nel Piano Comunale di Protezione Civile. Si cercherà di constatare la validità e l’efficienza dei vari piani e modelli organizzativi e inoltre l’adeguatezza delle risorse disponibili anche per un eventuale aggiornamento della pianificazione di emergenza. La finalità di questi tre giorni di formazione è quella di coinvolgere l’intero sistema di Protezione Civile (Comune, Volontari e Popolazione).

L’esercitazione inizierà venerdì 18 maggio alle 10:00 presso il campo base dei Volontari del Gruppo Comunale di Bastia Umbra con l’arrivo dei Volontari delle Organizzazioni partecipanti e l’avvio dei lavori di allestimento del campo base, in contemporanea ci sarà l’attività di supporto a seguito dell’attivazione del C.O.C. Sabato 19 maggio le squadre effettueranno le varie attività già predisposte sul territorio. In particolare nel pomeriggio di sabato molte delle attività saranno svolte presso alcuni Centri Sociali in modo da testare anche le aree di attesa e di accoglienza per la popolazione.

Domenica 20 maggio si terrà la cerimonia conclusiva e successivamente lo smontaggio del campo. L’esercitazione sarà aperta alle varie Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Regione Umbria.

Per ulteriori informazioni e per un programma più dettagliato è possibile consultare il seguente sito web: www.procivbastia.com.

Riferimenti e contatti:

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra – Sede “Renato Capezzali”

Via delle Nazioni 10

06083 – Bastia Umbra (PG)

www.procivbastia.com

Tel. 0758012737

Fax. 0758008014

Cell. 3280411077

Email: info@procivbastia.com

Twitter: @ProCivBastia

Facebook: Gruppo Comunale Protezione Civile Bastia Umbra

.

 

Ufficio Stampa del Sindaco                                                         Bastia Umbra,    14 Maggio 2018

 

 

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.