L’autrice Luciana Bertinato, incontrerà gli alunni delle 4 e 5 delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Bastia 1, la mattina del 5 ottobre 2018 dalle ore 10,00 alle ore 11,30, presso l’ Auditorium “Sant’Angelo” (Piazza Umberto I°), per parlare di pace e ripercorrere le tappe salienti del progetto giocoso della “Carovana dei pacifici” al quale le scuole di Bastia Umbra hanno aderito fin dal 2015.

Nel pomeriggio dalle ore 16,30, incontrerà i dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado, genitori ed operatori educativo-didattici, per affrontare insieme le tematiche principali del libro “Una scuola felice” diario di un’esperienza educativa possibile. (Franco Angeli Editore)

La Dirigente scolastica, prof.ssa  Stefania Finauro, così commenta l’incontro: “La sua esperienza racconta del difficile, faticoso e felice cammino dell’educazione, dove fiducia e conoscenza si fondono in un connubio vincente.

Nella nostra quotidianità scolastica è necessaria una attenta riflessione per offrire agli alunni metodologie e strumenti e tanto altro per individuarne i bisogni autentici; per una scuola del fare e del pensare, una scuola dell’impegno, del gioco, del lavoro, della festa e della pace.

E’ opportuno che bambini e ragazzi si sentano protagonisti attivi in una scuola, non priva di difficoltà, ma ricca dell’ascolto e del valore della parola, anche attraverso pratiche didattiche innovative”.

Chi è Luciana Bertinato

Vive in un borgo dove i gatti camminano sui tetti a passi felpati, nel cuore medioevale di Soave (Verona). Maestra da poco in pensione. Dal 1995 fa parte della Casa delle Arti e del Gioco di Drizzona (Cremona), fondata da Mario Lodi, con il quale ha collaborato per lunghi anni nella rubrica La scuola di Mario Lodi su La Vista Scolastica (Giunti) e nella redazione dei giornalini A&B e Il giornale dei bambini. È cofondatrice della Rete di cooperazione educativa “C’è spernza se accade@.” www.retedicooperazioneeducativa.it

Collabora con La Vita Scolastica e Popotus, il giornale dei bambini di Avvenire. Con l’album di figurine Tutta mia è la città ha ricevuto la segnalazione al Netd@ys Europe 2002 Learning and co-operation on line.

Nel 2017 ha pubblicato Una scuola felice Diario di un’esperienza educativa possibile (Franco Angeli Editore)

 

 

 

Bastia Umbra, 10 Settembre 2018

Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.