Sabato 10 novembre, alle ore 16.00, gli appassionati di musica e letteratura potranno partecipare alla prima di due lezioni – concerto dal titolo” Gioacchino Rossini: 150 anni dalla morte e non sentirli”( iscrizione obbligatoria presso Ufficio Cultura del Comune di Bastia Umbra, n. telefonico 075 8018216). L’incontro – facente parte del programma dei Corsi dell’Università Libera dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra,  si svolgerà  presso il Centro Comunale per le attività musicali di Costano e approfondirà due tematiche: “Rossini con parole sue”; “Rossini nelle parole degli altri”. Voce recitante Gianfranco Bogliari, al Pianoforte Stefano Ragni. La seconda ed ultima  lezione concerto si terrà sabato 24 novembre. (Ingresso previa iscrizione).

Alle ore 17.30, nella  Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe” (V.le Umbria, 5) ci si potrà ritrovare per un aperitivo con l’autrice Viviana Picchiarelli, la quale  presenterà  il libro  “La Locanda degli amori sospesi”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Associazione Odisseo e Comune di Bastia Umbra. (Ingresso libero).

Domenica 11 Novembre, infine, si svolgerà l’evento di chiusura delle manifestazioni in memoria del Centenario dal termine della Prima Guerra Mondiale. Sarà la volta di un approfondimento tematico – corredato da proiezioni di immagini – riguardante gli affreschi della Sala della Consulta del Palazzo Municipale e le Vetrate artistiche della Chiesa di S. Croce, in piazza Mazzini.

L’incontro, curato dall’esperta  Teresa Morettoni, si svolgerà nella Sala della Consulta del Palazzo Municipale, alle ore 17.00. (Ingresso di Piazza Matteotti. Le preziose Vetrate di Santa Croce,  ultimate nel 1923, rappresentano  un vero e proprio monumento ai Caduti della Grande Guerra, alla cui realizzazione contribuì l’intera Cittadinanza attraverso l’istituzione di un Comitato Cittadino. Gli affreschi della Sala della Consulta, realizzati dall’artista Benvenuto Crispolti, furono inaugurati nel 1921 quale celebrazione della fine della guerra e dei valori patrii, in occasione,  inoltre, del sesto centenario dantesco. (Ingresso libero)

 

Bastia Umbra, 6 Novembre 2018                                            Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.