Il 7 aprile in programma l’assemblea nazionale di Federcarni

BASTIA-La Federcarni della provincia di Perugia, in collaborazione con la federazione nazionale, promuove due eventi nell’ambito di Agriumbria, adUmbria Fiere di Bastia Umbra.
Il 7 aprile, infatti, si svolgerà l’assembla nazionale Federcarni, con la presenza del presidente e del consiglio nazionale e di circa 400 operatori da tutta Italia. Lo stesso giorno si svolgerà la prima edizione della “Olimpiade nazionale del macellaio gastronomo”, con la partecipazione di almeno una delegazione di macellai per ogni regione, con l’ obiettivo di mettere in risalto le abilità dei tanti professionisti. Agriumbria, giunta alla 45/a edizione, si terrà dal 5 al 7 aprile con la presenza di 415 espositori, 1.500 aziende rappresentate, mentre la superficie occupata dalla fiera sarà di circa 75.000 metri quadrati.
Un ampio spazio del quartiere fieristico di Bastia è riservato alla zootecnia (con circa 600 bovini) con le diverse mostre, divenute un punto di riferimento per valutare l’elevato livello genealogico raggiunto dalle diverse specie e razze. Tra le mostre zootecniche attese,quelle interregionali della razza Chianina e della Frisona italiana. Alla prima hanno aderito allevamenti dell’Italia centrale, che presenteranno capi e nuclei di soggetti iscritti al libro genealogico naziovale. La mostra interregionale della Frisona italiana, organizzata dall’Ara Umbria e dall’Anafi, è un’importante occasione per verificare la selezione e le performance di questa razza da latte che nell’Italia centrale rappresenta un settore della zootecnia di indubbio interesse per la qualità della produzione destinata non solo al consumo del latte fresco, ma anche alla trasformazione lattiero casearia.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.