acbastiaPrimo tempo equilibrato ma alla distanza escono fuori gli ospiti, devastanti in attacco: 1-3

Gramaccia, Marri e Tomassini firmano il colpaccio. Di Fabris il gol della bandiera

BASTIA (4-4-1-1): Biscarini 5.5;Mariani 5.5, Ciccioli 5.5, Testa 5.5 (23’st Galli 6), Bigi 5.5; Fabris 5.5, Oresti 5(27’ st Urbanelli), Marchetti 5, Battistelli 5.5; Sedivec 5; Invernizzi 5. A disposizione: Tomassini, Colosimo,Silvestri, Milletti, Arcioni. Allenatore Scarfone 5.
CASACASTALDA (4-3-1-2): Rosti 5.5;Perucca 6.5 (32’ st Cesaroni), Tempesta 6.5, Popica 6.5, Curti 7; Gnagni 6.5,Goretti 6.5, Gramaccia 7; De Luca 7;
Tomassini 7 (45’ st Kola), Marri 6.5 (41’st. Gaggiotti). A disposizione: Lenzi,Luchini, Tretola, Chioccolini. Allenatore Francioni 7.
ARBITRO: Capasso di Firenze 5.5.
RETI: 10’ st Gramaccia, 24’ st Marri, 39’st Tomassini, 43’ st Fabris.
NOTE: ammoniti Mariani, Goretti e De Luca. Angoli 6-3 per il Casacastalda.

di Fabio Marracci
BASTIA UMBRA- Il Casacastalda espugna il Comunale di Bastia con una prova imponente specie in attacco,ma non certo trascendentale anche perché il Bastia da principe ammirato a Campi Bisenzio solo sette giorni fa, ritorna brutto anatroccolo,quello osservato nelle ultime due partite interne, coincise con altrettante sconfitte. Ed ora per Scarfone e soci la lotta per evitare i playout si fa davvero complicata. Gli uomini di Francioni (in tribuna per squalifica sostituito in panchina da Stefano Barchiesi, uno dei tanti ex bastioli),nel primo tempo controllano agevolmente il match e nella ripresa si vanno a prendere vittoria e punti grazie ad un Gramaccia determinante che continua a dare il suo contributo anche in zona gol:quattro centri per lui in sei presenze. Il suo gol al 10’ della ripresa di testa, spacca una partita che nella prima frazione non ha fatto vedere praticamente niente, se si eccettua un tentativo di incursione di Tomassini, ripreso al momento di concludere in porta da Testa. Scarfone prova a scuoterei suoi inserendo Galli per lo stesso Testa, ma non ha nemmeno il tempo di assestarsi chela sua squadra subisce il gol dello 0-2: è Marri ad approfittare di un clamoroso errore di Biscarini che si vede sfuggire di mano la palla ed a depositare comodamente in porta. Al 19’ è Michele Battistelli a provare a scuotere i suoi ma il suo tentativo dal limite è poco incisivo e Rosti controlla agevolmente; poco convincente la prova del numero 11 biancorosso, schierato in una posizione inedita,molto arretrato sulla fascia sinistra. Il Casacastalda trascinato da un De Luca onnipresente, continua a far quadrato ed a ripartire approfittando della pochezza di idee degli avversari e così al 39’ è Tomassini, anch’egli un ex biancorosso, a chiudere definitivamente il match, con un tocco facile facile su imbeccata di Curti che, sulla destra, si fa praticamente tutto il campo in solitario, prima di servire l’assist al bacio al compagno.
Il Bastia continua a fare un’enorme fatica, anche se nel finale, al 43’ per la precisione, trova il gol della bandiera con Fabris lesto a ribadire in rete una corta respinta di Rosti, non del tutto esente da colpe nell’occasione. A nulla serve anche l’ingresso in campo di Urbanelli per cercare di aumentare il peso offensivo dei locali. Alla fine sorridono gli ospiti che con un secondo tempo più aggressivo rispetto alla prima frazione, portano a casa un successo importante. Per il Bastia invece terza sconfitta interna consecutiva e dopo il brodino di Campi Bisenzio, la classifica comincia ad essere preoccupante.

SPOGLIATOI

Barchiesi: “Siamo stati bravi a prenderci i tre punti”Bartolucci: “Scarfone resta”

BASTIA UMBRA Il Casacastalda si gode questo successo. Stefano Barchiesi, sostituto di Gianni Francioni (squalificato e quindi costretto ad osservare l’incontro dalla tribuna), non fa nulla per nascondere la propria soddisfazione per la prestazione dei suoi: “Nell’intervallo abbiamo capito che dovevamo andare a prenderci la partita e lo abbiamo fatto.Questa è una squadra che ha una propria identità e lo dimostra la vittoria su un campo difficile come questo”.Nonostante la posizione in classifica in pochi considerano la squadra tra le protagoniste del campionato, ma Barchiesi non ci fa caso: “Meritiamo di stare così in alto,continuiamo così. Domenica affronteremo l’Arezzo e suonerà strano vedere una piccola realtà come la nostra lassù ed una squadra blasonata come loro laggiù, ma è una partita che nasconde mille insidie e bisognerà fare attenzione. Tra le altre cose è possibile pure che torneremo a giocare nel nostro stadio, a Valfabbrica e dico finalmente visto che in questo primo scorcio di campionato abbiamo dovuto adattarci andando a Gualdo e a Gubbio”.
Dello stesso avviso il direttore sportivo Danilo Moroni:“Durante le feste avevamo lavorato molto duro quindi domenica scorsa si era vista una squadra un pò imballata. Oggi (ieri, ndr) invece abbiamo fatto molto bene. Da neo promossa non perdiamo di vista la soglia salvezza,poi una volta sistemato questo obiettivo, cercheremo di rimanere più in alto possibile”.Interpellato sull’acquisto di Gramaccia, Moroni racconta: “C’erano molte squadre sul ragazzo che ha deciso di sposare il progetto di questa società guidata alla grande da Matteo Minelli. Poteva anche andare a guadagnare di più ma ha scelto noi e questo ci inorgoglisce”.Porte chiuse nello spogliatoio del Bastia con Rosario Scarfone che tiene a rapportoi suoi. Il presidente Paolo Bartolucci confermala fiducia al tecnico: “Non c’è alcuna decisione da prendere. Scarfone è e rimarrà l’allenatore del Bastia. Quello che mi lascia perplesso è la metamorfosi
della squadra bella e grintosa domenica a Campi Bisenzio, tutto il contrario oggi. E’ vero che il Casacastalda è un avversario forte, ma non capisco l’assenza di determinazione da parte nostra”.
F. M.

LE PAGELLE
Soltanto Galli si è salvato dal naufragio
L’attacco non punge quasi mai, la difesa balla ma non affonda

BISCARINI 5.5 Commette un errore grave da cui nasce il secondo gol.
MARIANI 5.5 Una partita complicata.
CICCIOLI 5,5 Pomeriggio difficile, ma non affonda.
TESTA 5,5 Vedi Ciccioli.
Galli 6 (23’ st) Non fa in tempo ad entrare che il Casacastalda raddoppia.
BIGI 5,5 Non spinge mai, mentre dietro si arrangia.
FABRIS 5,5 Sigla il gol dell’onore, ma soffre gli avversari.
ORESTI 5 Incomprensibilmente impreciso.
Marchetti 5 (27’ st) Anche perlui giornata dura.
BATTISTELLI 5,5 Lontano un chilometro dalla porta avversaria.
SEDIVEC 5 Lontano parente del giocatore ficcante ammirato a Campi Bisenzio.
INVERNIZZI 5 Non la becca mai, perché dove gravita lui,il Bastia non ci arriva mai.

Il reparto offensivo da grande squadra
Tutti da applausi, solo Rosti appare indeciso in occasione del gol
ROSTI 5.5 Mai impegnato, sul gol del Bastia potrebbe fare di più.
PERUCCA 6.5 Non soffre gli avversari.
Cesaroni (32’ st) Pochi minuti in campo.
TEMPESTA 6.5 Invernizzi, l’osservato speciale, così isolato non fa paura.
POPICA 6.5 Come sopra, visto che Sedivec gira lontano dall’area.
CURTI 7 Partita di sostanza e terzo gol.
GNAGNI 6.5 Da ex si fa rimpiangere per sostanza in mezzo al campo.
GORETTI 6.5 Quantità con poca fatica.
GRAMACCIA 7 Canta, porta la croce e fa gol, il quarto in sei partite.
DE LUCA 7 Dovrebbe dare qualità: missione compita.
TOMASSINI 7 Un palo (da cui nasce il vantaggio) e un gol. Serve altro?
Kola (45’ st) Timbra il cartellino.
MARRI 6.5 Si sacrifica molto e alla prima occasione chiude il match.
Gaggiotti (41’ st) Un’apparizione.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.