serie DSerie D: Gualdo Casacastalda contro la corazzata. Bianconeri a Civita Castellana
Il Bastia a Poggibonsi Sansepolcro sul campo del Gavorrano, Spoleto a San Giovanni Valdarno

PERUGIA — Una sfida ricca di fascino che rievoca anche passato calcistico e le tradizioni extrasportive. Gualdo Casacastalda-Siena in programma oggi al Luzi rappresenta un importantissimo appuntamento per il team di Federico Giunti, reduce dal pari di Rieti e pronto a duellare contro l’autentica “macchina da guerra” di Massimo Morgia. Dicevamo del passato…
Nell’ormai lontana stagione 1994-95, Gualdo-Siena segnò il debutto in C1 dell’allora squadra guidata in panchina da Walter Alfredo Novellino, lanciatissimo verso una carriera da grande allenatore. Giochi de le Porte contro Palio di Siena, inoltre, fu il leitmotiv dell’attesa per quella partita vinta poi dai toscani allenati da Silvio Baldini.
Oggi è tutta un’altra storia, ne è passata di acqua sotto i ponti e la nuova Robur Siena (che avrà diverse centinaia di tifosi al seguito), costruita sulle ceneri della compagine che solo qualche campionato fa era protagonista in serie A, è chiamata all’immediato ritorno nel calcio professionistico. La quinta giornata del girone E di serie D (ore 15) offrirà poi altre succosissime sfide, dopo i due anticipi di ieri giocati a Foligno e Colle val d’Elsa.
Falchetti hanno dominato la matricola Villabiagio dando una nuova prova di forza e lanciando un messaggio alla dirette concorrenti.
Emozionante a dir poco la sfida tra Colligiana e San Donato Tavarnelle con i biancorossi di casa che sono riusciti ad imporsi 4-3 grazie alla rete arrivata al 93′ con Pirone. Dicevamo delle altre partite di giornata: su tutte Gavorrano-Sansepolcro, con i bianconeri di Davide Mezzanotte ancora imbattuti e vogliosi di fare nuovamente la voce grossa lontano dalle mura amiche del Buitoni. Da non sottovalutare poi Virtus Flaminia-Trestina, un banco di prova davvero importante per la formazione di Paolo Valori desiderosa di cancellare il brutto passo falso interno di domenica scorsa contro il San Giovanni Valdarno. Mancini e compagni dovranno rimettersi in carreggiata al Turiddu Madami di Civita Castellana, terreno sempre ostico ed anche per questo servirà una prova d’orgoglio.
Giocheranno sempre fuori casa anche le altre due umbre del raggruppamento: il Bastia di Piero Lombardi, fanalino di coda e ancora al palo in fatto di punti sarà di scena sul terreno di gioco del Poggibonsi mentre la Voluntas Spoleto di Ezio Brevi, sempre a caccia della prima vittoria in campionato se la vedrà in trasferta contro il San Giovanni Valdarno. Insomma, una giornata che si preannuncia davvero ricca di spunti c di incroci “pericolosi”, anche se la stagione è iniziata da poche domeniche. Completano il turno la sfida tutta toscana tra Ponsacco e Pianese e il match della Massese che riceverà la visita del ripescato Rieti.
CLASSIFICA SERIE D: Foligno* 13, Robur Siena 10, Sansepolcro, Ponsacco 8, San Giovanni Valdarno, Massese, Gavorrano, Olimpia Colligiana* 7, Virtus Flaminia 6, Rieti, San Donato Tavarnelle* 5, Pianese, Poggibonsi 4, Villabiagio*, Trestina 3, Voluntas Spoleto, Gualdo Casacastalda 2, Bastia O (* gara in più)

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.