foto Migliosi
foto Migliosi

MEZZO PESANTE IN BILICO: RECUPERATO DA UNA GRU

BASTIA UMBRA –DA IERI È CHIUSO al traffico il tratto del Ponte di Bastiola in ingresso e uscita dal centro città su via Firenze, a causa dei gravi danni al parapetto provocati da un autocarro. Poco dopo le 8, l’autobotte del Comune di Assisi per l’acqua potabile, semivuoto, immettendosi sul ponte in via Firenze ha urtato violentemente prima un palo dell’illuminazione poi il guard rail, uscendo dalla carreggiate con le ruote di destra (nella foto).
IL PESANTE mezzo è rimasto in bilico e non è precipitato sul piazzale sottostante dove ha sede una fabbrica artigianale di laterizi. L’urto è stato attenuato dal palo dell’illuminazione e dal guard rail che hanno retto evitando che l’autocarro precipitasse da un’altezza di 4-5 metri. L’autista del mezzo è uscito illeso. Sono intervenuti i vigili del fuoco con una squadra dal distaccamento di Assisi e due squadre dal comando di Perugia e una gru che, in meno di tre ore alle 11,30, dopo averlo imbracato hanno rimosso l’autocarro dalla carreggiata. La strada nel tratto del ponte su via Firenze è stata transennata e chiusa su disposizione del Comune.
A SEGUITO DI sopralluogo dell’assessore Catia degli Esposti, ing. Vincenzo Tintori e la comandante delle polizia locale, Carla Menghella, è stata incaricata una ditta specializzata di mettere in sicurezza il ponte, entro 24-48 ore. Successivamente, il traffico sarà consentito, ma a senso unico alternato fino al ripristino del parapetto, un lavoro molto più complesso.
IL PONTE È un antico manufatto sotto tutela come bene artistico e storico, risalente a metà del XVI secolo (1546-1579) fatto costruire da Papa Sisto V per il transito sul fiume Chiascio e sul torrente Tescio. Un sito da proteggere, tutelare e non mettere a rischio come in situazioni del genere.
m.s.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.