BASTIA – Col il cuore in gola, con la rabbia di veder sgusciare una vita tra le mani. Alla fine medico e infermieri del 118 si sono arresi. Ieri mattina sull’asfalto di Cipresso è rimasto il corpo di Giulio Moriconi, 18 anni compiuti il mese scorso. Vicino all’ambulanza il casco, vicino al casco, in terra, la Honda 125. Era il suo orgoglio, come può essere orgoglioso un ragazzo di 18 anni della sua moto. Finita contro una Ford Fiesta mentre stava tornando verso Bastia, dove abita con i genitori. L’impatto con l’utilitaria condotta un uomo di 70 anni è stato fatale. Indaga la polizia municipale. Che si sarebbe orientata verso la ricostruzione che vuole la Ford che non avrebbe dato la precedenza alla Honda con Giulio in sella. Ipotesi certo, che non fanno che allungare la rabbia per una giovane vita spezzata lungo una delle strade più pericolose della zona.
Giulio Moriconi è molto conosciuto sia a Bastia che ad Assisi. Nella città Serafica il ragazzo frequentava liceo Scientifico annesso al Convitto “Principe di Napoli”. La mamma Lorella è una dipendente dell’ufficio turistico del Comune di Assisi e il papà è un dipendente della Telecom. La famiglia Moriconi ha un legame molto forte con Assisi dove frequenta l’attività della parrocchia della cattedrale San Rufino. Il papà di Giulio, Alberto, fa parte anche di una delle confraternite cittadine; mentre il ragazzo che ha perso la vita ieri mattina a Cipresso aveva mosso i primi passi anche nella Compagnia dei Balestrieri dove è impegnato anche il papà che è nel gruppo dei tiratori.
Giulio ha ricoperto un po’ tutti i ruoli all’interno della Compagnia, passando dal gruppo della danza a quello degli sbandieratori fino ai tamburini che sono stati il suo ultimo impegno. Portato avanti con grande serietà e con grande passione.
«Siamo frastornati da una tragedia grandissima- spiegano alla Compagnia dei Balestrieri- Giulio era un ragazzo d’oro, molto impegnato nel nostro gruppo. Ha ricoperto diversi ruoli, era un po’ il nostro jolly. In segno di lutto e per rispettare il dolore della famiglia e del nostro amico Alberto, abbiamo deciso di annullare l’evento previsto, nell’ambito del palio di San Rufino, per sabato alla Rocca Maggiore ». Lo spettacolo “La Rocca e il Medioevo – Festa al Castello”. Ricostruzione di uno Stralcio di vita Medioevale con cena Medioevale», era in calendario per le 19,30 ed era una della manifestazioni di apertura del tradizionale palio di San Rufino che vede protagonista proprio la Compagnia dei Balestrieri di Assisi.I funerali di Giulio Moriconi dovrebbero tenersi domani.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.