Serie D Contro la Sinalunghese arrivano tre punti davvero pesanti per la classifica dei biancorossi

Va sotto, pareggia con Belli e poi vince in dieci contro undici, decide Tascini

di Carmine D’Argenio

di Carmine D’Argenio

BASTIA Il Bastia mette la freccia. Vince, ancora una volta in rimonta, 2-1 sulla Sinalunghese in 10 contro 11 e viaggia a vele spiegate verso la sosta natalizia con una posizione di classifica più tranquilla. Mister Bonura cerca i giusti accorgimenti tattici per staccare le dirette concorrenti. Ed ecco che al fischio d’inizio della 19esima Giornata, presenta una difesa a tre. Per la prima volta Santeramo a prender confidenza con il reparto. Alza Bokoko quinto di centrocampo con licenza offensiva, rispetto al resto della linea tenuta bloccata al contenimento. Dopo l’abbrivio delle prese di  misura,   che   costano all’undici casalingo il parziale svantaggio, il carattere del gruppo e le stoccate al punto giusto dei singoli, ristabiliscono su un piano favorevole un match che sembrava compromesso. Per giunta in dieci contro undici, causa l’espulsione al 29′ di Rosignoli per somma d’ammonizioni. È la Sinalunghese a cominciare bene. Tanto che al 7′ è già in vantaggio con Lucatti: non pressato, con tutta calma mira l’angolino, incrociando da sinistra verso destra. Marani tiene larga la distanza, ed al 9 ospite basta trovare la precisione. Al 26′ il duello dominante della gara, Lucatti-Marani, vede ancora il primo riuscire a concludere: serrando i ranghi, la difesa di casa, riesce a dirottare in corner. Secondo tempo con la Sinalunghese che cerca di penetrante il corridoio mancino con Capogna prima, il cui cross teso al 6′ non trova deviazione, e Barbagli all’8′ con identico traversone dalla medesima sorte. Al 15′ Bagnai rischia in area in scivolata su Doka. Dagli spalti ospiti si grida al rigore. Il Direttore di gara Agostini sembra aver visuale libera, e decide per il proseguio dell’azione.
Al 18′ arriva il pari di Belli con un super gol.
Dal vertice sinistro si posiziona, si coordina, e caccia dal cilindro un pallonetto dalla precisione millimetrica, che va a morire dolce nel sacco.Ora i locali si riversano in attacco alla ricerca dei tre punti. Ma il pericolo è sempre in agguato. Al 21′ brivido, gol poi annullato a Lucatti per fuorigioco. L’ultimo quarto d’ora riserva l’uomo in meno: è il 29′, quando Rosignoli dopo la seconda ammonizione per un fallo a centrocampo, incassa il rosso. In dieci, capitan Boldini e compagni stringono i denti. Contie al 35′ lancia Tascini, bravissimo ad infilarsi tra i due centrali e con il suo destro lascia Marini seduto al centro della porta: 2 a 1. Barbagli al 45′ divora letteralmente il pari, ponendo a lato una sorta di rigore in movimento.

BASTIA 2 SINALUNGHESE 1

BASTIA (3-5-2): Bruno 6, Marani 6,Bokoko 6.5, Conti 6.5, Santeramo 6.5,Bagnai 6, Rosignoli 6, Qoku 6.5 (13’st Del Prete 6), (31’st Mazzone 6.5),Tascini 7 (46’St Giordani sv), Boldini 6.5, Belli 7. (A disposizione: Rosignoli, Pointi, Tarpanelli, Bonucci, Buongiorno, Picchietti). All. Bonura 7
SINALUNGHESE (4-3-3): Marini 6,Bruschi 6, Barbagli 6, Chiasserini 6 (37’stAdamo sv), Menchetti 6, Fanetti 6, Doka 6 (21’st Cerofolini 6), Montagnoli 6, Lucatti 7, Bartoccini 6, Capogna 6 (47’st Miele sv). (A disposizione: Marchi, Chioccioli, Quero, Brunetti, Meoni, Rizzo). All. Fani 6
Arbitro: Agostoni di Milano 6.5 (Castaldo di Frattamaggiore, Vitale di Salerno)
Reti: 7’pt Lucatti (S), 18′ st Belli (B), 35′ st Tascini (B)
Note: espulso Rosignoli per doppia ammonizione Ammoniti Qoku (B), Rosignoli (B), Fanetti (S), Lucatti (S).

Marini: “Ci abbiamo messo il cuore e siamo stati premiati”

Spogliatoio Il tecnico in seconda dei padroni di casa: “La condizione fisica è ottimale”

BASTIA Dopo le fatiche, è l’allenatore in seconda del Bastia Roberto Marini a commentare la gara: “La nostra rosa è corta. Ultimamente i ragazzi giocano una partita ogni tre giorni. Non avendo cambi è dura. Nonostante il gol subito alla prima azione, grazie alla condizione fisica che si sta rilevando ottimale, siamo riusciti a recuperare nel secondo tempo. L’uomo in meno non ci ha impedito di raddoppiare le forze. Mettendoci il cuore, la fatica messa in campo ci ha premiati con una grande vittoria. Passeremo un Natale tranquillo e ricaricheremo le pile”.
Dall’altra parte, commenta il tecnico Roberto Pani Roberto. “Abbiam fatto fatica a tenere i ritmi del Bastia anche a causa della dispendiosa gara di mercoledì scorso con la Sangiovannese. Ci siamo fatti infilare il due a uno su una palla lunga, quando la gara sembrava in controllo”
C.D.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.