NON SOLO SPORT
BASTIA UMBRA È finita con una festa a base di porchetta, dolci fatti in casa e vino. Il decimo memorial Zeffiro Raspa organizzato dall’associazione sportiva “Bastia ultimi calci” ha visto anche quest’anno fronteggiarsi vecchie glorie del calcio locale che si sono ritrovate per ricordare l’ex portiere morto per un aneurisma nell’ottobre 2011.
Il torneo, cui partecipano calciatori over 40, è cominciato con una visita al cimitero di Ospedalicchio con qualche minuto di raccoglimento davanti alla tomba di Zeffiro Raspa, portiere degli Ultimi Calci Bastia. La vittoria è andata alla squadra denominata “I ritardatari” in quanto formata all’ultimo momento da giocatori provenienti dai posti più disparati: Roma, Perù, Assisi e Bastia Umbra. I Ritardatari hanno battuto in finale, ai rigori, proprio gli Ultimi calci Bastia.
Alla premiazione hanno partecipato la moglie di Zeffiro, Marisa, le figlia Simona, il fratello Dante. L’associazione dilettantistica “Ultimi calci” è stata fondata il 15 marzo 2010 mettendo insieme le precedenti esperienze di una squadra di amministratori e dipendenti comunali ed alcuni loro amici che avevano partecipato ai tornei delle città gemellate di Luz Saint Sauveur (Francia) e di Hochberg (Germania), con una squadra che aveva preso parte ad alcuni tornei locali tra cui quello di Ponte Felcino e di calcio a 5 di Casacastalda vinto nel 2008.
Il Bastia Ultimi Calci ha una rosa di ben 37 giocatori, un proprio statuto e un direttivo formato da 11 dirigenti. Dopo la sua costituzione ha partecipato a molti tornei di calcio e calcetto in Umbria ed in Italia. Tra gli altri il torneo internazionale di Aosta, di Norcia, il torneo “Bruno Velini” di calcio a 7 di Foligno-Petrignano d’Assisi, quello di Montefalco, di Tortoreto Lido, di Sorrento, di Cesenatico e di Chianciano. Proprio in occasione del torneo di Chianciano è arrivata, inattesa e prematura, la morte di Zeffiro. La sera del 16 ottobre si è sentito male e nel giro di pochi minuti, a soli 48 anni, è morto. La mattina aveva regolarmente disputato quella che sarebbe stata la sua ultima gara.
Massimiliano Camilletti

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.