E’ ORMAI un’emergenza l’inquinamento dei pozzi privati tra i Comuni di Assisi e Bastia Umbra. La causa ricorrente il tetracloroetiline, forse è di provenienza da lavanderie e stirerie, più che non da cause originate da allevamenti zootecnici. Numerosi i casi registrati nel corso degli ultimi 12 mesi, in un’area in progressiva estensione nel comune di Bastia, che ha trovato collegamenti con Santa Maria degli Angeli. Le competenze comunali si limitano alle ordinanze sindacali e Ansideri si è dato da fare per estendere gli allacci alla rete idrica pubblica. Iniziative che non bastano a fronteggiare la situazione. Venerdì si è svolto un incontro a Perugia su richiesta dei due Comuni, con la partecipazione per la Regione l’ingegnere Luciano Tortoioli, responsabile direzione Ambiente, i sindaci di Bastia Ansideri e di Assisi Ricci, alla presenza dei rispettivi tecnici. È stato fatto il punto della situazione, in particolare sulla presenza nei pozzi di sostanze Organo Alogenate; concordata azione congiunta in attesa dei dati scientifici, che saranno forniti dal Cnr.
 
 Nazione-2010-11-16-Pag12

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (7)

  • Ma allora il Sindaco, l’ASL, l’Arpa, ecc, mandino alcuni tecnici a fare i controlli alle lavanderie e stirerie nella zona…

  • Bene bene….. chi è questo buon tempone che con tutti i nomi del mondo usa propio il mio???? per fortuna che il mio ha il marchio(spiderman)…. quindi tutto quello che dirà questo signore non è da associarsi a me…..

  • Il problema verrà analizzato nella riunione del P.D. venerdì 19 prossimo.
    Il segretario del P.D., vecchio/nuovo santone di Bastia, illustrerà come risolvere il problema dell’ inquinamento delle falde acquifere.
    Scusate ma chi meglio di chi il disastro a contribuito, in modo decisivo, a crearlo può risolverlo ?
    Per anni ha prodotto liquami ora illustra la ricetta per pulirli.
    Actung, diffidare di chi ha sempre la ricetta pronta ma ormai più nessuna medicina.

  • @Discontinuità: Attenzione sig Discontinuità, ci possono essere querele per quello che dice, darò già da oggi tutto in mano alla polizia postale.

  • Se siamo alle querele significa che gli argomenti sono finiti, un ulterire sconfitta per il PD, attenzione ai boomerang, chi è senza peccato scagli la prima pietra.

  • @”discontinuità”: come in altra notizia del bog, mi sembra che sei sotto tiro, chissà se questo non convinga tutti a mettere il proprio nome e cognome, in modo che ognuno si assuma le sue responsabilità. Comunque, anche qui non credo che tu sia andato oltre, la tua critica resta nei canoni della dialettica politica, anche se un pò accesa. C’è stato di peggio, e lo si vede tuttora anche tra i politici altolocati a livello nazionale. In attesa di ciò, consoliamoci con quello che disse Oscar Wilde: “Date all’uomo una maschera e vi racconterà la verità”.

  • Penso quindi esito e se esito quello che penso scrivo e dico.
    Se inconsapevolmente ho offeso mi scuso ma non credo.
    Ci sentiamo qui con altri interventi.

comments (7)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.