Mercatini di antiquariato e collezionismo anche a Perugia, Amelia e San Pellegrino di Narni

Di LETIZIA CALIGIANA
Bastia Umbra-Torna puntuale come ogni sabato mattina la mostra mercato di Bastia Umbra “La fortuna in soffitta”, che raccoglie i più svariati generi di merce per offrire tutte le settimane un mercatino nuovo, con espositori che ruotano e che portano sui banchi dall’antiquariato al collezionismo, passando per il vintage, l’usato e il modelliamo. Dalla settimana scorsa, i commercianti della fiera del “di tutto un po” che portano da ogni regione d’Italia tante sfiziosità, hanno iniziato a popolare ben due piazzali di Bastia Umbra, quelli adiacenti allo stadio comunale. Domani, dalle 6 alle 13, saranno circa una trentina gli espositori, timbri, ma anche provenienti da città come Padova, Arezzo e da fuori regione, ad esempio dalle Marche e dall’Abruzzo.
Tra gli oggetti in vendita, ricordiamo gli orologi da collezione, i macchinari vintage della Berkel, risalenti al diciannovesimo secolo, e frigoriferi e distributori automatici appartenenti agli inizi del secolo scorso, già citati nelle settimane precedenti. Ma non finisce qui. Tra le bancarelle di domani, figureranno tante nuove curiosità, tra le quali: libri antichi originari del Settecento e dell’Ottocento; mobili di antiquariato e, infine, alcuni teatrini da collezione che provengono dal periodo a cavallo tra l’Ottocento e i] Novecento. È così che rovistando nelle proprie soffitte, si può scovare una “fortuna”, qualcosa che dimenticato tra la polvere, può essere riscoperto, costituendo l’interesse di collezionisti, privati e commercianti. Questa è l’idea alla base della mostra mercato, figlia dell’esperienza e dell’iniziativa dell’eugubino Leonardo Rosignoli. Egli, unendo l’utile al dilettevole, ha voluto ricreare l’atmosfera tipica dei mercatini del nord Italia e del nord Europa, con l’intenzione di rilanciare l’economia e il turismo locali, tramite un piccolo ammortizzatore sociale. E sia per chi acquista che per chi vende, saranno molte le occasioni di fare affari, passeggiando magari in occasione di una bella giornata, il sabato mattina.
ALTRI MERCATINI A SPASSO PER LA REGIONE
Per iniziare, a Perugia, domani e domenica c’è l’immancabile appuntamento con la mostra mercato di antiquariato e collezionismo. Dalle 8 alle 20, nei pieno centro storico della città saranno oltre 100 gli espositori e i commercianti a popolare piazza Italia, largo delta Libertà e gli spazi adiacenti.
L’incontro per i cultori dell’antico e del passato c’è anche ad Amelia, con “Antiquariato sotto le mura”, la rassegna di antiquariato che si tiene all’interno dei giardini di Amelia domani e domenica, dalle 9 alle 24 circa.
Infine, questa è l’ultima settimana per il consueto mercatino delle pulci di San Pellegrino di Narni, in cui si vende ogni sorta di merce, presso la Villa Le Streghe. La mostra mercato narnese sarà aperta domani dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.