Bastia, altri colloqui con la maggioranza da parte del sindaco L’ipotesi: Urbanistica a Fratellini e il Piano regolatore a Livieri
Scelta e tempi-Entro questa settimana la soluzione del rebus La seconda commissione discute della riconversione delle venti stalle
BASTIA UMBRA – Sono giorni concitati per il sindaco Ansideri e per l’intera maggioranza di centro-destra che da oltre tre anni governa Bastia. E non potrebbe essere altrimenti: a due anni dalla scadenza del mandato il sindaco, in accordo con tutto il centrodestra al seguito, è convinto che sia arrivato il momento di “registrare” la macchina in vista dell’ultimo chilometro. Per questo si è fatta avanti, da ormai una ventina di giorni, l’ipotesi che a questo punto si può trasformare in soluzione, di andare a un cambio di deleghe all’interno della compagine assessorile.
In ballo c’è lo spostamento dell’Urbanistica dalle mani dell’assessore Luca Livieri a quelle del responsabili dell’Edilizia, Francesco Fratellini. Motivazione? Stando ad alcune indiscrezioni, confermate anche da ambienti Pdl del capoluogo, il problema sarebbe l’impegno professionale di Livieri che non gli permetterebbe di seguire appieno un settore strategico che ha in mano progetti di riqualificazione della città molto importanti. Tra questi l’area ex Deltafina, l’area San Marco e l’ex mattatoio.
Se questo è il quadro, Ansideri si sta muovendo per facilitare e chiudere la partita del cambio delle deleghe nel giro di breve tempo. Certo è che se questa soluzione dovesse essere messa nero su bianco, Livieri, almeno nelle intenzioni del sindaco e dei vertici locali del Pdl, non verrebbe scaricato. A lui, infatti, dovrebbe essere assegnata la delega non secondaria al Piano regolatore e forse anche dell’altro. Tutto è in itinere e, come si dice in questi casi, la situazione è più che mai fluida. Stando ad alcune interpretazioni che vanno per la maggiore, i tempi dell’operazione sarebbero stretti: entro la settimana una decisione verrà presa in un verso o nell’altro. Negli ultimi due giomi, si dice negli ambienti della maggioranza, il sindaco avrebbe avuto colloqui con diversi assessori e con i vertici del Pdl perugino. Ovviamente, ci sarebbe stato anche più di un faccia a faccia anche con lo stesso Livieri. E’ chiaro, come spesso avviene in questi casi, che le bocche preferiscono rimanere chiuse e ognuno cerca di far transitare la sua versione più o meno di comodo. Si vedrà, il conto alla rovescia è iniziato.
Da segnalare, infine, che l’altra sera la maggioranza si è ritrovata per fare il punto sulla tabella di marcia riguardante i lavori pubblici da effettuare da qui alla fine della legislatura. La parola d’ordine è “priorità”: ovvero, dopo i pesanti tagli del Governo agli Enti locali, tutto non si potrà fare e dunque saranno fatte delle scelte rispetto ai progetti da portare avanti. Ultima annotazione: ieri si è riunita la seconda commissione che dovrà varare i criteri di riconversione riguardanti le venti stalle presenti sul territorio comunale. Ma gli occhi sono tutti puntati sul cambio delle deleghe.
di LUCIO FONTANA

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (1)

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.