VOTA IL TUO SINDACOIn corsa per la carica di primo cittadino e per quella di consigliere, sempre più preferenze nella consultazione on-line. Continuate a votare

di BRUNO COLETTA
PERUGIA -Non accenna a frenare il flusso di voti per le consultazioni on-line “Vota il tuo sindaco” e “Scegli il tuo consigliere”, lanciati dal Giornale dell’Umbria relativamente ai 13 comuni umbri con più di 15mila abitanti (Perugia, Temi, Foligno, Orvieto, Spoleto, Gubbio, Gualdo Tadino, Marsciano, Bastia Umbra, Umbertide, Magione, San Giustino e Castiglione del Lago) che andranno alle urne il prossimo 25 maggio per rinnovare sindaco e consiglio comunale.
La consultazione, non essendo basata su un campione rappresentativo degli elettori, non ha ovviamente né carattere scientifico né statistico, ma è un indicatore per sondare l’umore dei cittadini. Va poi tenuto conto che le preferenze risentono, inevitabilmente, del fatto che vota chi usa intemet e questo non permette di rilevare l’umore delle fasce di popolazione, ad esempio gli anziani, che hanno meno dimestichezza con l’on-line. Ciò, in altre parole, avvantaggia ad esempio quei candidati che godono di maggiore appeal tra i giovani, grandi utilizzatori di internet.
Le rose dei candidati sono state realizzate, con modifiche che avvengono in base all’evoluzione delle candidature ufficiali, scegliendo i nomi che hanno già annunciato di scendere in lizza, oppure che vengono dati come candidati dai “rumors”. Oppure, più semplicemente, abbiamo valutato che godono di un certo consenso nelle proprie realtà territoriali e che potrebbero scendere in campo.
COME SI VOTA
Votare è facile. Per scegliere il sindaco basta andare sul sito del giornale, www.giornaledellumbria.it. cliccare sulla finestra “vota il tuo sindaco” che appare nell’home page dei sito, scegliere il comune in cui esprimere la propria preferenza e cliccare sul nome prescelto. Oppure, digitare direttamente www.giornaledellumbria.it/votailtuosindaco.
Anche per scegliere il consigliere comunale basta andare sul sito del giornale, cliccare sulla finestra “scegli il tuo consigliere”, cliccare sul comune in etti esprimere la propria preferenza (si può votare per più di un comune) e, quindi, cliccare sul nome prescelto, Oppure, digitare direttamente www.giornaledellumbria.it/scegliiltuoconsigliere.it
In entrambe le consultazioni on-line i risultati appaiono in tempo reale.
“VOTA IL TUO SINDACO”
Alle 20,30 di ieri sera questi i risultati parziali.
ANSIDERI STEFANO1Bastia Umbra. Tiene saldamente la testa il sindaco uscente, Stefano Ansideri. Al secondo posto, assai distaccata, Simona Carosati (22,4%), candidata del centrosinistra. Chiude, con il 21,7%, il pentastellato Marcello Rosignoli (21,8%).
Castiglione del Lago. Francesco Baiocchi (FI) guida le danze col 54,8%, mentre il sindaco uscente Sergio Basino non va altre il 24,2%. Francesca Traica al 21%.
Foligno. Nando Mismetti (35,7%) ha la maggioranza relativa, con il presidente regionale le di Confcommercio, Aldo Amoni (21,7%), a cui fanno riferimento varie liste civiche, che è in crescita e la insegue. La “pasionaria” di Sel, Elisabetta Piccolotti (Sel), ottiene un buon 19,4%. Un disastro la candidata del centrodestra, Stefania Filipponi (1,9%).
Gualdo Tadino. Stefania Troiana (5 Stelle) si aggiudica con il 34,2% la vittoria di tappa. La inseguono il candidato del centrosinistra, Massimiliano Presciutti (31,7%), e quello di centrodestra, Roberto Morroni (28%). Molto distaccato Brunello Castellani (3,8%). Gubbio, il pentastellato Rodolfo Rughi(42,1%), in testa fin dall’ inizio della consultazione, continua a marciare. Dietro di lui Ennio Palazzari (30,6%), indicato dal Pd, e Filippo Maria Stirati (23,5%). Gli altri non sembrano godere di appeal elettorale tra gli eugubini. Magione. Dopo una momentanea discesa, Giacomo Chiodini (61,7%) torna su livelli altissimi. Paolo Baldassarri (38,3%), candidato di un fronte trasversale anti Pd che gode dell’appoggio anche dei socialisti e dei partiti di centrodestra, però non molla.
Marsciano. Giorgio Brunori sempre in evidenza col 35%, inseguito da Federico Santi (28,9%). Quindi Sabatino Ranieri (15,7%). Debole, ma meno di prima, il sindaco uscente Alfio Todini (9,9%). Andrea Pilati al 5,7%, Cristiano Costantini al 4,4%.
Orvieto. Il sindaco uscente Toni Concina (42,2%) in continua crescita. Dietro di lui Davide Melone (35,4%) dei Fratelli d’Italia. II candidato del Pd, Giuseppe Germani, al 19,7%.
Perugia, Il sindaco uscente, Wladimiro Boccali (50,3%), rispetto ai giorni scorsi si indebolisce un po’ ma resta, seppure di un soffio, sopra il 50%, Ottima prova di Dramane Waguè (31,6%), mentre rispetto alle attese appare debole Cristina Rosetti (11,6%) dei 5 Stelle. Sale un po’ il civico Urbano Barelli (6,2%), mentre deve ancora iniziare la partita di Andrea Romizi (0,4%), appena scelto come candidato del centrodestra.
San Giustino. Paolo Fratini al 47,4%, prova a stargli dietro Leonardo Gabrielli (35,3%). Roberto Battistelli al 7,5%.
Spoleto. Il grillino Guido Grossi (53,4%) vola, sale di molto l’ex sindaco Massimo Brunini (21,3%). Carlo Petrini ai 12,9%, Fabrizio Candarelli al 5,7% e Sergio Grifoni al 5%. Non sembra piacere agli spoletini lo stile un po’ curiate di. Dante Andrea Rossi, candidato ufficiale del Pd, che ottiene solo lo 0,9%.
Terni. Il sindaco uscente, Leopoldo Di Girolamo, dopo un avvio stentato ha ingranato la quinta ed è primo col 41,4%. Tiene duro, dietro di lui, la pentastellata Angelica Trenta (3 1,4%). La terza piazza va a Franco Todini (25%), ex segretario generale del consiglio regionale. Per gli altri non c’è partita. Umbertide. Continua la corsa del pro sindaco uscente, Marco Locchi (56,7%). La pentastellata Valentina Pigliapoco (39,7%) cerca di contrastarlo, ma per lei c’è un divario sfavorevole di 17 punti percentuali.
scegli il tuo consigliere_1“SCEGLI IL TUO CONSIGLIERE”
Bastia. Ai bastioli, come consigliere comunale, piace soprattutto Gabriella Stangoni. Forti anche Marco Fortebracci, indicato dal 19,6% dei votanti, e Francesco Fratellini (11,9%). In evidenza pure Federica Moretti (9,3%).
Castiglione dei Lago. Nicola Cittadini lo vuole consigliere comunale il 41,1% dei votanti. Al secondo posto Francesca Traica (9,6%). quindi Fabio Duca (8,3%) e un terzetto, tutti con il 6,9% dei voti, composto da Florin Vicol, Ivano Possieri e Guido Bartolini. Foligno. Massimiliano Romagnoli é in testa col 18,3%, quindi Graziano Angeli col 16,9% e Valentina Ferrari col 13%, Daniele Poletti col 12%, Emiliano BelImonte (10,6%) e A lvaro Apolloni (I 0,2%). Staccati tutti gli altri. Gualdo Tadino. Per i votanti un- line, sarebbero trionfalmente eletti in consiglio comunale Erminio Fofi (24,2%) e Paola Gramaccia (23%). Quindi Andrea Matarazzi col 6,2%.
Gubbio. Luca Cuccarini (18,3%) è il re delle preferenze, seguito a ruota da Luca Barilari (185). Seguono il socialista Nicola Aloia (13,8%) e Corrado Chierico (13,4%).Ragione. Francesco Rubeca (33,5%) vola nelle preferenze, inseguito da Giancarla Sordi (28,7%) Bene anche Nazareno Annetti (13,5%).
Marsciano. Gionata Moscoloni (30,6%) è il più popolare. Quindi Anna Offiedi (12,8%), Gabriella Bucca (11,4%) e Carlo Cavaletti (11,2%).
Orvieto. Gli orvietano amano Roberta Tardani (78,9%), qualcosa per Tiziano Rosati (3,3%) e Gianluca Foresi (3,2%). Briciole per tutti gli altri.
Perugia. I votanti on-line vogliono di certo consiglieri comunali Emanuele Scarponi (19,1%), Claudio Consalvi (11,6%), Antonio Candeliere (11,5%), Leonardo Varasano (6,2%) Leonardo Miccioni (5,2%) e Stelvio Zecca (5,1%).
San Giustino. Leonardo Gabrielli (45,5%) plurivotato, quindi Luciana Veschi (22,7%), Roberto Panico (13,6%), Giovanni Matteucci (9, l%) e Giulio Cucchiarini (9,1%),Spoleto. Gli spoletini vogliono in consiglio comunale soprattutto Matteo Cardini (27,3%), Samuele Bonanni (22,1%) e David Militoni (21,2%). le evidenza Tebro Politi (6,8%). Terni. Dritti in Consiglio Andrea Ditino (32,6%) e Marcello Bigema (30%). In evidenza Daniele Lombardini (5,2%) e Francesco Bartol i (4,6%). Umbertide. Cinzia Montanucci (37%) la candidata che piace di più. Quindi Antonio Molinari (16,7%), Giovanni Valdambrini (13%), Marco Caporali (9,3%) e Vittorio Galmacci (1 6,7%).

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.