COMUNICATO STAMPA

Una delegazione del Comune di Bastia Umbra ha partecipato in Spagna ai festeggiamenti per il ventennale del gemellaggio con il Comune di Sant Sadurnì d’Anoia (Catalogna). 
La cerimonia che si è svolta lo scorso fine settimana in terra spagnola ha completato il programma di festeggiamenti, che era iniziato lo scorso giugno a Bastia Umbra.

La delegazione comunale, guidata dal Sindaco Stefano Ansideri, era composta dall’assessore ai gemellaggi Rosella Aristei, da alcuni consiglieri comunali, da un gruppo di allievi della Scuola comunale di Musica e da un rappresentante della Banda Musicale di Costano.
Nel corso della visita, iniziato venerdì 8 e conclusasi lunedì 11 ottobre, è stato firmato dai sindaci dei due Comuni l’atto ufficiale che sancisce la volontà di proseguire nel percorso intrapreso con impegno per favorire e sviluppare l’amicizia tra i due popoli.
La presenza si una numerosa rappresentanza della Scuola comunale di musica ha voluto significare un forte coinvolgimento dei giovani. 13 allievi della scuola, accompagnati dai maestri Francesco Fagiani, Elisa Tonelli, Marco Pontini e Lucia Giannini, si sono esibiti con grande professionalità e bravura presentando alcune tra le più famose canzoni dei Beatles e coordinandosi nella parte finale del concerto con gli allievi della scuola comunale di musica della cittadina catalana. Hanno suonato insieme 32 ragazzi, italiani e catalani, con reciproca soddisfazione; è intenzione comune, in un prossimo futuro, di attivare uno scambio tra questi ragazzi  coinvolgendo le scuole e le famiglie.

Nei prossimi giorni un’altra delegazione comunale partirà da Bastia alla volta di Karansclapuijto (Ungheria), per inaugurare insieme una nuova sede per la scuola media. Il Comune ungherese è gemellato con Bastia Umbra da 10 anni.

Bastia Umbra, 13 ottobre 2010

Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.