L’assemblea del Pd
BASTIA – Si è svolto, presso il centro sociale di Borgo Primo Maggio,l’assemblea del Partito democratico intitolata “Ruolo e prospettiva dei centri sociali”.
Il dibattito è stato aperto dal segretario Brozzi che ha illustrato le motivazioni dell’iniziativa e contestando all’amministrazione comunale, la disattenzione e lo scarso interesse per il funzionamento dei centri sociali, e l’aver indicato il Pd come difensore della presenza delle new slot all’interno dei centri sociali.Brozzi ha invitato il sindaco Ansideri a convocare i presidenti dei centri sociali al fine di elaborare una proposta di convenzione che faccia di queste realtà dei veri punti di  aggregazione nei quartieri,promotori di servizi sociali,attività ludiche e ricreative di cui i quartieri hanno bisogno.
Dal canto suo,invece,Furiani ha ripercorso le tappe degli ultimi dodici mesi di dibattito, mentre il consigliere Casagrande ha sottolineato chele proposte avanzate verranno portate all’attenzione del Consiglio. I presidenti dei circoli hanno deciso altresì di chiedere all’amministrazione comunale un tavolo di concertazione per concordare la nuova convenzione e lo spostamento della firma al primo giugno 2011 per consentire la nuova campagna di tesseramento e l’elezione dei rispettivi direttivi i quali saranno poi legittimati alla firma dell’impegno pluriennale.di KATIA CIANCABILLA

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (79)

  • Proroghe di scadenze, tesseramenti, elezioni di diretti, centri sociali, circoli ed altri termini sono un patrimonio che nè il P.D., nè Brozzi e tanto meno i suoi tesserati riescono a dimenticare.
    Questa terminologia è specchio del mancato rinnovamento a sinistra e più in particolare nel P.D., rinnovamento che sicuramente può essere sbandierato ma all’ atto della lettura della carta di identità politica del vecchio/nuovo coordinatore appalesa tutti i suoi limiti.
    Speriamo che per Bastia non tornino stagioni politiche buie ed opache.

  • Direttivi, tesseramento, ecc… parole vecchie che sanno di regimi comunisti. Siamo in DEMOCRAZIA, intanto i “direttivi” visto che si tratta di attività ludiche dovrebbero cambiare minimo ogni due anni per evitare che personaggi si montino la testa e si sentano tutori della legge e poi,
    “convocare i presidenti dei centri sociali al fine di elaborare una proposta di convenzione che faccia di queste realtà dei veri punti di aggregazione nei quartieri,promotori di servizi sociali,attività ludiche e ricreative di cui i quartieri hanno bisogno”.
    Cosa significa che prima non lo erano, forse hanno paura che venga limitato il controllo dei voti che avevano prima con questi centri.
    La politica della conta deve finire la gente si deve svegliare autonomia.

  • Il PD è il difensore delle macchinette news slot … adesso neghiamo anche la evidenza degli articoli di giornali che sono stati pubblicati con le dichiarazioni del PD a difesa delle machinette nei centri sociali? E che la difesa si poggiava sul fatto che le news slot garantivano le entrate per il mantenimento dei centri ? Rasentate il ridicolo, lanciate il sasso e nascondete la mano ? Non si può far cassa sulle debolezze umane, e se il gestore questo non lo comprende, allora è giusto cambiare il gestore … !! Come d’altronde, i cittadini hanno cambiato l’amministrazione comunale.

  • Basta con questi centri sociali il Comune non deve dargli un euro bilanci alla vista del sole e poi anche se li chiudiamo non facciamo male a nessuno BASTAAAAAAAA.

  • Come ai vecchi tempi dicono quello che la gente vuole sentire dire, basta che li votano, giri le spalle e ad altri dicono l’opposto, questa è la politica che facevano per avere voti, politica fatta sull’ignoranza della gente.
    Oggi se volete tornare ad amministrare dovete tirare fuori contenuti, non sono i tempi dei giochetti per pesci persici.
    I centri sociali devono essere rivoltati come un calzino, sono stati e sono succursali di partito, per evitare questo e renderli veramente ludici bisogna introdurre il principio dell’alternanza, la stessa persona nello stesso posto dopo un tot di anni è antidemocratica e cura più i suoi interessi che quelli della comunità e s’illude di poter fare scelte al posto della comunità.
    Le New slot difese dalla sinistra sembra una barzelletta, le macchinette prima delle famiglie e dei soggetti deboli.
    Per cortesia

  • non prorogate niente a Dicembre scadono le convenzioni e basta senza rinvii…. un consiglio per i sig del pd …amdatevi a rileggere gl’ articoli di qualche mese fà e poi vedrete se non eravate i difensori delle macchinette…ke giustificavate pure ma non vi ricordate neanche quello che fate e dite ma do volete anna…..

  • Sono fortemante delusa dai cittadini di Bastia Umbra. Mi chiedo com’è possibile che la gente sia così piena di idee complottistiche, perché dietro al semplice difendere con unghie e denti i centri sociali e chi li frequenta la gente veda solo persone che vogliono protegge interessi economici e politici? Ah forse perché è quello che fareste voi!!! E allora che chiudano questi ghetti no? Che chiudano la bocca a chi ancora crede che i cittadini possano fare qualcosa di importante. Bravi, vi faccio un applauso e vi dico restate lì davanti al computer, scrivete, scrivete e scrivete di complotti, di cose che non conoscete e di cose che vanno o non fanno fatte e lasciate decidere ad altri quello che è giusto per voi, non siete capaci di fare altro!!! Buon commeto a tutti!

  • @gb: si ricordano è che loro dicono quello che serve per prendere voti, di bastia come città gli è fregato sempre poco altrimenti non l’avrebbero ridotta così.

  • @laurafelicioni: Cara Felicioni, siamo in democrazia e io ascolto il suo pensiero, ma non lo condivido affatto. Questo non significa che lascio decidere altri, democraticamente ci sono state le elezioni, e se la sua parte politica non ha vinto, o meglio, non è stata scelta dalla maggior parte dei cittadini bastioli ( e non del popolo) non le dà il diritto di sparare sentenze mosse dal fatto che essi non condividono la sua opinione. Le persone sono informate, eccome se lo sono, e se esprimono pareri non c’è bisogno che sarcasticamente Lei appalude (forse per risentimento?)… !! Per precisare, nessuno vuole chiudere i centri sociali, ma solo ridimensionare lo “scopo” per cui sono nati. E lo scopo non è quello di far cassa con le news slot … ma di fare aggregazione sociale ! Il risentimento è una brutta cosa !! Se lei fosse venuta all’incontro tra amministrazione e presidenti-gestori dei centri sociali, avrebbe forse capito da tempo certe cose … ma lei ascolta solo una campana, quella alla sinistra del campanile !

  • @laurafelicioni:Qui non si parla di chiudere i centri perchè si vedono solo complotti ma si discute sul fatto che ci siano le new slot al loro interno…non rigiriamo sempre la frittata…di chiusura ne parlate solo voi e non l’ amministrazione, quindi incominciate a dire le cose come stanno e non sempre quelle a propio comodo e vedrete che forse qualcuno vi ascolterà un pò di più…poi ogniuno è libero di fare ciò che vuole ma fare il muro contro muro non porta a niente e scrivere un commento èsegno di lbertà e democrazia cosa che chi è di sinistra dovrebbe difendere lo stesso dicasi per l’ espressione di pensiero… ma poi si fà quello che è più comodo….

  • Le vostre parole confermano le mie.1°,nel mio commento nn parlo di politica ma x voi nn è stato difficile associarmi alla sinistra.2°,ho detto di difendere iCentri,nn ho parlato di newslot ma x voi nn è stato difficile pensare ke parlassi solo di quello.Mi chiedo,la convinzione ke io stia facendo una battaglia politica e ke iCentri si battano solo x le newslot da dove proviene?Il mio risentimento sta nel fatto ke sono stata marchiata come comunista magnasoldi solo x farmi perdere credibilità,le mie parole sono dettate dai MIEI ideali di libertà;è difficile confrontarmi cn voi quando avete già pregiudizi verso me e verso iCentri.Vedi solo quello ke vogliono!UnCentro nn può fare un mutuo di 5anni x costruire un campo di tiro con l’arco se ogni anno rischia ke ilSindaco nn rifirmi la concessione xké TopoGigio vuole il terreno!E’ ingiusto,ma lo può fare.Allora x nn sembrare ingiusto dice ke a ki nn toglie le newslot del GattoMegalo nn verrà rifirmata la concessione.Letta così è un’altra storia,nn certo ingiusta,io cittadino moralizzatore devo appoggiarlo e io ke li difendo faccio…

  • @laurafelicioni: Forse non mi sono spiegato bene…. a me se lei è di sinistra o no non mi interessa, non c’è bisogno di difendere i centri quando la stessa amministrazione ha detto più volte che vuole valorizzare i centri… il problema sono solo le new slot. Tolte queste dai centri, non c’è nessun tipo di problema, state facendo un polverone senza giustifcazione… ma invece di ascoltare le dicerie, dal Sindaco di persona ci siete andati a parlare e chiedere spiegazioni per il futuro??? Il sindaco è stato molto chiaro: Nella nuova convenzione le news slot non saranno permesse. ma dove si legge che verranno chiusi o banditi….le dicerie e le chiacchiere dicono che verranno chiusi, quindi tanta polvere per niente…

  • @laurafelicioni: Ma che voti aveva a scuola ? Non si capisce niente di ciò che ha scritto … ke (che) xchè (perchè) … Un discorso confusionario, applausi inconsistenti … vuole chiarezza ?? Vada a parlare con il sindaco non con i compagni di sinistra all’opposizione che frequentano il circoletto di Borgo ! Andando alla fonte si toglie ogni dubbio in modo da placare il suo risentimento verso i bastioli.

  • Mi scuso dei ke e dei xké e delle frasi concise, l’ho fatto per rispondere a tutto e allo stesso tempo non superare i 1100 caratteri e ne è venuto fuori un pessimo risultato…non lo farò più!!! La situazione è ancora da chiarire, comunque a questo punto dal 1 gennaio 2011 i Centri Sociali saranno di vostro gradimento perché ripuliti, potenziati, ecc… e allora vi invito a frequentarli e a partecipare attivamente nello svolgimento delle attività che ogni anno vengono organizzate dai Centri Sociali! Perché non abbiamo bisogno di soldi, di politici o di venditori di sogni…abbiamo bisogno di persone che insieme abbiano la voglia di costruire qualcosa d’importante!

  • @laurafelicioni: Questo sì che è un commento sensato !!

  • @Zio Benito: E allora invece di straparlare andate ad aiutare i gestori e/o C.d.A. dei circoli non tutti sono di sinistra come puntualizzate sempre VOI.
    Per franchigia: chiuderli come dice LEI è da vero FASCISTA.

  • Interessante il passaggio sui politici e sui venditori di sogni.
    Cara Felicioni attenta perchè il futuro sarà pieno di queste categorie visto l’ avvento a Bastia del massimo esperto dei due settori, il vecchio/nuovo.
    La politica della promessologia prolifera tra i suoi adepti e saranno periodi folridi pel le caz..te.

  • Con riferimento alle New slot la domanda era come mai sono state introdotte nei “centri sociali”???, di sociale nelle New slot non c’è niente. Aiutare i gestori?? Si ritrovano locali moderni, con agevolazioni di ogni tipo, cosa vogliono ancora, non pagare le tasse, un minimo rischio d’impresa dovranno pure metterlo.
    La questione non sono i gestori, sono i cosiddetti “direttivi”, parola comunista. I “centri sociali” devono fare attività ludica e devono essere enti no profit, e va bene, detto questo è ora che il comune faccia chiarezza sui bilanci, sul modo di farli, faccia chiarezza sui direttivi, questi “direttivi”, dovrebbero avere durata limitata e CAMBIARE almeno ogni due anni per responsabilizzare e per non creare spiacevoli fraintendimenti sul loro ruolo e sulle persone che li compongono che a volte sono troppo possessive.
    Chiarezza e cambiamento e i centri saranno delle vere attività ludiche e non entità indefinite e incontrollate.
    A buon intenditor poche parole.

  • @Bastiolo: Forse caro Bastiolo non sei ben informato perchè i consigli “direttivi” vengono rieletti una volta ogni 2 anni. Prima di parlare pensa.Poi se i centri sociali devono fare solo attività ludiche le utenze le pagherà la nostra cara amministrazione? Stai zitto che è meglio.

  • @LUKE: Bene una New entry “Luke”, dai toni lei cambia Nick ma non la sostanza, arrogante e offensiva, come i pseudo politici di sinistra che vedono allontanarsi l’osso. Bene se sono eletti ogni due anni, segno di democrazia, purtroppo il più delle volte da segnalazioni e ricerche non si tratta di elezioni vere e proprie ma di semplici prese di atto, questo avviene in diversi “centri sociali” e guarda caso in questi abbiamo trovato consiglieri candidati alle elezioni, affiliati a partiti, tesserati, attivisti, ecc… ecc.., e sempre dello stesso partito, per carità non è vietato ma come minimo suona male ed è di cattivo gusto, non è d’accordo sig. Luke. Che significa “poi se i centri sociali devono fare solo attività ludiche, le utenze le paga la nostra cara amministrazione?”, allora devono tenere le macchinette mangiasoldi per sostenersi? mi scusi ma non la riesco a comprendere.
    Per finire sinistri e sinistroidi siete troppo attaccati a queste strutture e cominciate ad essere antipatici alla comunità che paga.
    “Stai zitto che è meglio”, stendiamo un…

  • @Bastiolo: Allora perche’ nn vi candidate voi nei direttivi dei centri sociali? Cosi poi voglio vedere se siete in grado di gestirli…

  • L’arroganza viene usata, da persone piccole, quando si è senza argomenti.
    Lo ” stai zitto ” denota questa tipologia di persone che sono dati vari nick ma che probabilmente poi così tante non sono.
    Comunque devo dire che l’ avvento della vecchia/nuova politica, all’ indomani dell’ assemblea elettiva del P.D., ha maggiormente evidenziato queste patologie.
    Che molti sudditi abbiano contratto il virus dell’ arroganza dal loro sire ?
    Dal punto di vista etico, morale, politico, sociologico ecc. le macchinette mangia soldi ed io aggiungo venditrici di misere illusioni, sono una aberrazione dell’ essere umano.

  • @Discontinuità: La vostra invece nn era arroganza quando dicevate ” verranno rinnovate le convenzioni solo a chi togliera’ le new slot “.
    Oltre che arroganza mi sembra anche un ricatto bello e buono!!!

  • Hubi maior minor cessat. “Prima di parlare pensa”, “stai zitto”, ma luke si rende conto di come parla, di quali toni utilizza. Guardi l’idea di gestire un c.s. è quanto di più lontano possa ambire, ma che dico lontano, lontanissimo, soprattutto se sono frequentati da soggetti che utilizzano il suo linguaggio, mi viene la pelle d’oca a pensare al livello degli argomenti.
    La questione sta tutta nell’autenticità delle attività ludiche, non ci devono essere secondi fini, per questo ci deve essere un ricambio continuo, si evitano situazioni assurde, un centro sociale non è un assessorato, deve essere solo un centro sociale, un dopo lavoro, dove si gioca a biliardo, biliardino, carte, tennis, non vedo dove sia il problema nel ricambio, altrimenti continuate a fare pensare male, ci sono situazioni ridicole con questi amministratori di centri, gente venuta dal nulla che impara due parole e si auto elegge sindaco, dove sta il problema se un anno è “presidente” orazio e un anno clarabella
    Un centro sociale non può avere contatti con la politica
    Un grazie per Discontinuità

  • @Bastiolo: Come parlo?? Quelle erano parole dette dal vostro coordinatore.

  • @LUKE: Sembra che LUKE venga proprio dalla scuola di sx … imperativi, comandi e offese quando si sentono colti in flagrante !! Allora sig. LUKE vogliamo cominciare a rendere pubblici i bilanci dei centri sociali … e non un bilancio approssimativo, ma con voci di conti e sottoconti, (dettagliato nei particolari) … così cominciate ad essere trasparenti !! SE NON AVETE NULLA DA NASCONDERE cosa aspettate ???

  • I centri sociali non possiedono un bilancio di esercizio che sia degno di questo nome, anzi dal punto di vista contabile non vi è termine che possa definire quei numeri.
    Diciamo che sono conti e scritture su carta semplice che dal punto di vista della trasparenza contabile lasciano sicuramente alcune lacune interpretative.

  • @Zio Benito: Parlate senza sapere che i bilanci tutti gl’anni vengono consegnati in comune. Ve l’ho detto prima di parlare informatevi.

  • Adesso basta!
    Cari Discontinuità, Zio Benito, Bastiolo ecc…. INFORMATEVI Voi prima di tutto, alcuni circoli faranno anche quello che dite Voi, non lo so non li giro tutti, ma altri NO, basta che parlate con il Vostro Assessore Livieri Luca e vi dirà tutto lui, perchè lo sa di quelli che parlo io perchè fanno i bilanci addirittura pagando il commercialista e sono fatti alla luce del sole. Non potete parlare così, tutti uguali quando non è vero. Oppure parlate anche con il Vs. Sig. Sindaco ditelo che lo sa anche lui che non è vero.

  • Per “Bastiolo”: Cosa centra l’affermazione, “ubi maior minor cessat” e non “hubi” che significa « dove vi è il maggiore, il minore decade», con il contesto del suo intervento e con l’articolo in questione?
    Per quanto riguarda i vari organi di controllo seguire lo schema: “gli organi volitivi sono quelli al vertice dell’azienda e si identificano con il sistema di governo, differente a seconda dei casi (in Italia prevale la visione ristretta degli organi volitivi). A questi organi spetta la definizione degli obiettivi di fondo dell’azienda. Gli organi direttivi stabiliscono invece gli obiettivi specifici, nel rispetto delle linee guida fornite dagli organi volitivi, ed inoltre coordinano, guidano e controllano l’esecuzione del lavoro. Tale esecuzione spetta agli organi esecutivi”. Questo accade in tutte le società, sia pubbliche che private. Costoro non possono essere tutti comunisti. Rinnovo l’invito a tutti, prima di dire cose di cui non si conoscono appieno i significati o come si scrivono le parole, consultare su internet le varie voci, ci miglioriamo noi stessi e…

  • @LUKE: Ma io sono informato … e i bilanci presentati in comune sono molto, ma molto generici, 4 voci di entrata e 4 di uscite … tranne qualcuno, forse uno ! IL BILANCIO DEVE ESSERE DETTAGLIATO !!! Solo così è trasparente … informati tu prima di parlare … ops scrivere !

  • Non sono professore ma si scrive ubi.
    Se conosce il significato della frase, “quando c’è i l maggiore il minore decade”, comprenderà che è uno sfottò. Ripeto non sono assessorati a volte entrano troppo nella vita politica, cosa che non gli compete e non gli deve competere, farsi pubblicità con un centro sociale e poi fare politica è una cosa di cattivo gusto crea malcontento.
    Ci risiamo, ma chi si crede di essere questo, “Adesso basta, stai zitto”, sei il fratello gemello di luke?
    Ha ragione Discontinuità l’arroganza viene usata, da persone piccole, quando si è senza argomenti.
    Il Sig. Livieri è assessore all’urbanistica, cos c’entra con i centri sociali?
    I bilanci li fa un commercialista? E chi lo paga la comunità?, per essere chiari devono avere altre caratteristiche non riportare voci generiche senza pezze di appoggio, dove sta la chiarezza. DETTAGLIARE e DIMOSTRARE, non scritture su carta.
    Soluzioni:
    – BILANCI CHIARI ed evitare spese inutili;
    – Un anno presidente Orazio, uno Clarabella uno Topolino e l’anno successivo Paperino;
    – NON Utilizzare i centri per fare…

  • @Bastiolo: Nom li paga la comunita’ ma li paghiamo noi dei centri sociali con i nostri soldi…Ripeto informati!!!

  • Ma se ai centri sociali l’ amministrazione deve elargire contributi perchè finanziariamente non sono autonomi, va da se che pantalone paga per sostenere la scuola pubblica ai futuri politici di sinistra.
    Se non paga pantalone allora i soldi per autosostenersi li prendiamo nella tasca dei più creduloni con le macchinette arraffa euro.
    Nei due casi si evidenzia come i centri sociali siano stati portati dalle precedenti amministrazioni al collasso della loro funzione originaria.
    Ripensare le funzioni o chiuderli perchè tra l’ altro fanno una concorrenza sleale, sotto tutti i punti di vista, agli altri esercizi in cui i privati rischiano i loro capitali.

  • @LUKE: BUONE FESTE A TUTTI.
    I bilanci presentateli bene, non generici e soprattutto utilizzate i centri per fare politica che non è elegante e da fastidio.
    BUONE FESTE A TUTTI

  • @Discontinuità: Con i soldi che ci da l’amministrazione(700 euro) ci paghiamo l’assicurazione che e’ richiesta obbligatoriamente nella convenzione.Se nn siete informati informatevi.

  • Scusate ma volevo dire non usate i centri sociali per fare politica.
    Discontinuità, vedo che nonostante l’impegno di portare la discussione su toni civili continuano con l’arroganza.
    Informatevi!! informatevi!!
    Ma certo che siamo informati ed è per questo che vi chiediamo di cambiare il modo di usarli e di non fare politica. Sono un costo per la comunità e non è giusto che una minoranza li utilizzi per fare politica, almeno è quello che succedeva. Fate i centri sociali e basta.
    Nelle attività esiste anche il rischio d’impresa e avere delle strutture adeguate senza avere investito niente è già un grande vantaggio.
    E’ evidente che pantalone paga per sostenere la scuola pubblica ai futuri politici di sinistra continuate a lamentarvi a chiedere ma non avete dato una risposta argomentata, le vostre risposte sono: stai zitto; adesso basta; informatevi;.
    Ripeto l’arroganza viene usata, da persone piccole, quando si è senza argomenti
    -BILANCI CHIARI evitare spese inutili;
    -Un anno presidente Orazio, uno Clarabella uno Topolino uno Paperino;
    – NON Utilizzare i centri per fare…

  • Caro Bastiolo noi ad alzare l’ asticella della discussione ci si prova se poi alcuni passano sotto cosa ci possiamo fare ?
    Comunque personalmente sono molto informato, ma veramente molto, molto di più di quello che posso scrivere.
    Se dovessi scrivere per come sono informato forse si che rischierei querele.
    BUONE FESTE ed andiamo avanti caro Bastiolo dimostrando che non hanno argomenti.

  • @Bastiolo: Come fanno ad essere un costo per la comunità se per i centri nn viene stanziato un euro??

  • @LUKE: e chi ha pagato la costruzione??. Ci mancherebbe altro che vengono stanziati soldi, non vi basta avere locali adeguati, moderni, a norma, chiedete continuamente contributi, non vi vergognate, chi gestisce un centro sociale ha un enorme vantaggio, non ha investito capitale per la costruzione, non vi basta, ma che volete, vi dobbiamo pagare anche le tasse per i vostri passatempi.
    Mettete rischio d’impresa e non piagniucolate continuamente altrimenti diventate ridicoli.
    Fare politica nei centri sociali è una cosa vergognosa, utilizzare i centri sociali per farsi pubblicità e presentarsi alle elezioni è una cosa vergognosa, perchè questo avete fatto.
    A Bastia ci siamo stancati di pagare per allevare classe politica di sinistra, capito perchè si è cambiato, cambiato!!
    Pagatevi da soli i locali, i passatempi ecc…
    La cuccagna deve finire.

  • @Bastiolo:Chi e’ che chiede continuamente contributi??Nn mi risulta questa cosa.

  • @Bastiolo: sei propio con i paraocchi. Altro che arroganti ecc… non sapete neanche quello che scrivete,

  • Come vedete quando vengono chiamati in causa e si alza l’asticella rimangono senza argomenti, non sanno dare risposte argomentate, le uniche risposte sono: -hai i paraocchi; – stai zitto; – informatevi;, arroganza allo stato puro.
    Non sarà mica che voi avete i paraocchi e non vedete cosa accade intorno.
    Ripeto l’arroganza viene usata, da persone piccole, quando si è senza argomentiPer i centri i cittadini chiedono:
    -BILANCI CHIARI evitare spese inutili;
    -Un anno presidente Orazio, uno Clarabella uno Topolino uno Paperino;
    – NON Utilizzare i centri per fare politica;
    Per favore date risposte argomentate è nel vostro interesse, rispondere come i bambini presi con le mani nel vasetto di cioccolata non vi fa onore.

  • @Bastiolo: Le spese inutili?? Ma se nn abbiamo nemmeno i soldi per pagare le utenze a fine mese dove sono le spese inutili?? Caro Bastiolo tu insieme ad Orazio Clarabella Topolino e Paperino dovete andare in giro col TRENINO,quella si che è stata una spesa inutile.

    • x LUKE: Il trenino non è stata una spesa inutile, sai chi l’ha pagata ? Gli sponsor che volevano pubblicità … hanno pagato il trenino e hanno messo la propria pubblicità sopra … Ma siccome il trenino è stata una delle TANTE NOVITA’ per forza la sinistra deve denigrare anche ciò, che per evidenza ha allietato tanti bastioli con la sua presenza. Credo che l’amministrazione comunale più volte ha detto di trovare insieme delle soluzioni per le entrate … ma non c’è più sordo di chi non vuol sentire !!! Anzi questa amministrazione almeno PARLA … l’altra con i centri sociali IMPONEVA !!!

  • @Bastiolo: arroganti quanto voi mai. fatevi un esame di coscienza

  • @io: Parla di arroganza e non si rende conto di che toni usa, in bocca al lupo!!!!! e auguri per la vita.

  • @civitas66: Infatti un centro sociale ha proposto di fare un impianto fotovoltaico a proprie spese e questa amministrazione è stata contraria!!! Adesso cosa rispondete?

  • @Bastiolo: pensi per Lei e in culo alla balena.

  • @LUKE: il perchè è stata contraria…il perchè è semplice,fare un impianto fotovoltaico di qualunque dimensione ha dei costi fissi..quindi farne uno per centro ha dei costi enormi…poi bisogna vedere se si fanno in conto energia ecc.. non è cosi facile come sembra….sicuro che l’ impianto lo pagava il centro? visto che l’ edificio è del comune mi sembra strano che il circolo faccia un ‘ impianto … e se poi il circolo chiude il mutuo di 20 anni chi lo paga?

  • i bilanci delle associazioni no profit (centri sociali,ass.sportive etc) non possono PER LEGGE essere in attivo. Tra i presidenti o tra i membri dei direttivi ci sono simpatizzanti di centro dx. Le new slot che io aborro sono sponsorizzate dal governo centrale per recuperare fondi…ora forse qualcuno che voleva delle risposte avrà le idee più chiare e si rapporterà su argomenti più attinenti. Grazie

  • @LUKE: Se si informano bene sicuramente non farebbero un impianto fotovoltaico, vedi le problematiche che ha messo in luce gb, e ce ne sono anche altre che si presenteranno negli anni. x io, intanto speriamo che non cachi. Fortunatamente sono prossimo alla pensione e mi viene di ripetere le cose a cui non rispondete. Ripeto l’arroganza viene usata, da persone piccole, quando si è senza argomenti Per i centri i cittadini chiedono:
    -BILANCI CHIARI evitare spese inutili;
    -Un anno presidente Orazio, uno Clarabella uno Topolino uno Paperino;
    – NON Utilizzare i centri per fare politica;
    Non è mica la luna e ne trarranno vantaggio i centri stessi.

  • @Bastiolo:
    io esco a xxv aprile.. i nostri bilanci sono chiari da anni…
    i presidenti sono sempre cambiati ogni 2 anni.. pochi casi di rieletti…
    politica non si fà e nel direttivo ci sono più persone di destra che di sinistra… (ha fatto eccezione un paio d’anni che qualche personaggio ha tentato di farci il quartier gnerale della magherita, ma se oggi entra nel nostro circolo nessuno di quei personaggi è più presente.. al massimo passa a fare un saluto molto, ma molto veloce!!)

    quindi non generalizzate e parlo per i molti che non li hanno mai frequentati e criticano. informatevi un pò prima di parlare.. non fate come i bambini: chi non è d’accordo col sindaco è un comunista, chi difende il sindaco è bravo. in questo caso penso che l’amministrazione la stia facendo pagare ai circoli per l’idea che i circoli siano covi di gente di sinistra. che forse era ero 15 anni fa. ma oggi è un pensiero assurdo se non (forse) per qualche raro caso.

  • @gb: Come chiude???Dice che nn li volete far chiudere?? Certo se il centro ha una convenzione di un anno nn farà mai un investimento cosi grande.

  • @LUKE: dai su non ci provare via , non sono un bambino… ipotizzo se in futuro nessuno si prende la briga di tenere un circolo l’ investimento chi lo paga… ma da come dici tu nessun centro è disposto a investire con una ocnvenzione di un anno, allora non è vero che ce n’ era uno pronto ad investire….

  • Per l’impianto fotovoltaico il costo e la manutenzione si pagano da soli, basta fare dei contratti specifici. Il finanziamento, anche se il circolo chiude, si paga da solo con il contributo che lo stato versa (0,42/0,49 centesimi per Kw prodotto). Un impianto di 3 Kw produce mediamente nelle nostre zone 4000/4200 kw, quindi 1800 euro circa, un impianto costa 16000/18000 euro con rata di 120/130 euro mensile e quindi circa 1500/1600 annui, per 20 anni. Differenza 200/300 euro di guadagno dal contributo statale, a questo sommare il costo della bolletta che cala del 70/80 % e con lo scambio sul posto attraverso il conto energia, l’energia prodotta in più, viene ceduta alla società fornitrice dell’energia stessa, oppure va a compensare gli eventuali consumi fatti in più nel corso dei successivi 2 anni. All’incirca la realtà attuale è così, può variare ma di poco. Saluti e Buone Feste

  • @argomento: benissimo ha ragione che non bisogna generalizzare, ma in altri non è così, allora dovrebbero prendere esempio da quello di XXV aprile.
    Non è vero che “chi non è d’accordo col sindaco è un comunista, chi difende il sindaco è bravo”, è una questione di rispetto verso tutti i cittadini e ripeto dovrebbero essere amministrati con:
    -BILANCI CHIARI evitare spese inutili;
    -Un anno presidente Orazio, uno Clarabella uno Topolino uno Paperino;
    – NON Utilizzare i centri per fare politica;.
    In pratica lei ha ammesso che precedentemente era così, guardi la situazione in altri è ancora questa, e se proprio lo vogliamo dire i centri erano un investimento delle precedenti amministrazioni per controllare il territorio, non c’è cosa più brutta di controllare la libertà delle persone, roba da peggiori regimi comunisti.

  • @Bastiolo: ..al di là della questione dei centri sociali, dire “non c’è cosa più brutta di controllare la libertà delle persone, roba da peggiori regimi comunisti” e aver detto prima “Non è vero che chi non è d’accordo col sindaco è un comunista, chi difende il sindaco è bravo”..non è un pò una contraddizione?!

  • @Het Oog: infatti non l’ho detto, riportavo una frase di altri (vedi commento di argomento) che non corrisponde a realtà.

  • @Bastiolo: sì sì..ho capito..ma se prima lei dice (riportando una frase) che non è vero che chi non è d’accordo col sindaco è un comunista e chi difende il sindaco è bravo..e però poi dice, che non c’è cosa più brutta di controllare la libertà delle persone, roba da peggiori regimi comunisti..le chiedo: il controllo della libertà delle persone è solo dei regimi comunisti?!

  • @Domenico Ascani:tutto vero tranne i contratti con l’impresa fornitrice e peccato che l’ utile va sempre calando fino ad arrivare a zero per poi risalire dopo il ventesimo anno… quindi non si paga da solo ma vabe chiudo che è una polemica sterile…

  • A “Gb”: la mia non è polemica, è un dato di fatto. Se lei conosce qualcosa di diverso lo può dire liberamente, sarà apprezzato per quello che è il contenuto.

  • @Domenico Ascani: no no mica ce l’ ho con lei…. chiudevo perchè mi sembrava stupido aprire una polemica su i pannelli…. niente di personale….

  • @gb: Le new slot nn vanno bene…I pannelli solari nn vanno bene…Mi dite per favore come possiamo andare avanti? Per fortuna che l’amministrazione era disposta ad aprire un tavolo su eventuali soluzioni alternative… Ogni cosa che viene proposta nn va bene.

  • @LUKE: nenache rispondo più… penso che sei abbastanza inteligente da capire le cose da solo…. auguri..

  • @gb: Hai finito i fanta argomenti?

  • @LUKE @LUKE: è barvo organizza il fantacalcio che rientra negli scopi di un centro sociale…..

  • @gb: Gia lo organizziamo, nn ti preoccupare!!!

  • @gb: Vivilo in un centro sociale e’ molto + bello…

  • @LUKE: Ascolta stai parlando con uno che prima di venire a Bastia è stato 3 anni consigliere di una pro-loco, la stessa pro-loco aveva un circolo che ho vissuto e migliorato con gl’ altri consiglieri nei tre anni e ho gestito lo stesso circolo per qualche mese in attesa di nuove persone che lo prendessero in carico…. quindi a me la morale non la fare…. buon Natale di nuovo e auguri…

  • @gb: A LUKE!!!!!!! a questi glie rode er culo non c’è niente da fà, è da un pò che sto a legge ma non capisco sti 4 del pdl che scrivono sempre loro che cosa vogliono bo? lasciali parlare BON NATALE!!!!!!!!!!

  • Con le slot ci gioca molta gente, ma tra i giochi più pericolosi metterei al primo posto il gratta e vinci. E’ un gioco silenzioso, anonimo e colui che gioca rimane ai più quasi invisibile, e solo con pochi biglietti ci si può giocare una giornata di lavoro e molto di più. Ma questo è un gioco statale, quindi… va bene per tutti.

  • @federico: Non rode niente a nessuno:
    -BILANCI CHIARI evitare spese inutili;
    -Un anno presidente Orazio, uno Clarabella uno Topolino uno Paperino;
    – NON Utilizzare i centri per fare politica;

    Se poi ci vogliamo nascondere dietro un dito o rigirare frittate allora va bene tutto.

    Leggendo l’articolo di un gestore su terrecomp sembra che sia impossibile ai gestori ricavare un reddito, mi chiedo, si trovano locali nuovi adeguati e accoglienti e non riescono a ricavarne niente, ma allora i proprietari di locali privati che metterono soldi, rischio d’impresa, ecc…, ecc… cosa dovrebbe dire.
    Sono centri di aggregazione, dopolavori, gestiamoli con il volontariato come si faceva una volta, i soci a turno si impegnavano dell’apertura e della chiusura, si riducono le spese, i costi di gestione e non si fa concorrenza ai privati, mantenendo la funzione sociale. Una volta funzionava così, e funzionava.

  • @Bastiolo: AUGURI BON NATALEEEEEEEEEEEE

  • @federico: normalmente quando mi rode sono abituato a grattarmelo non a scrivere… poi ogniuno ha le sue abitudini…

  • @federico: Anche a teeeee!!!!!! e felice anno novo!!!!!!!!!!

comments (79)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.