COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

BASTIA UMBRA ADERISCE AL PROGETTO “INSIEME PER LA COMUNITÀ” IN COLLABORAZIONE CON ARCI SOLIDARIETÀ ORA D’ARIA

Con Delibera n. 225 del 13 Agosto la Giunta Comunale ha approvato l’adesione e lo schema di protocollo con l’Associazione ARCI Solidarietà Ora d’Aria ETS Onlus per la realizzazione del progetto “Insieme per la comunità: percorsi di inclusione attiva per le donne accolte nei CAS”.

Un’iniziativa che nasce in continuità con la presenza, nel territorio comunale, di un Centro di Accoglienza Straordinaria Prefettizio (CAS) dedicato, dal 2024, a donne migranti, donne con bambini, nuclei monoparentali e familiari in attesa dell’esito della domanda di protezione internazionale.

Tra i principali obiettivi del protocollo c’è il rafforzamento del senso di appartenenza e la conoscenza del territorio, ma soprattutto lo sviluppo di competenze utili all’inserimento sociale e lavorativo. Un’occasione preziosa per favorire il dialogo e la coesione con la comunità locale.

Le attività si svolgeranno con formazione, supervisione e il coinvolgimento di partner quali cooperative sociali, associazioni di volontariato, Ente Palio de San Michele, centri di formazione professionale, Servizio di Accompagnamento al Lavoro e cittadinanza attiva.

La collaborazione con il Centro Accoglienza Straordinaria di Bastiola permetterà di generare valore aggiunto e benessere per la nostra comunità.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.