giuseppelegatoIN UN ANNO DI ATTIVITA’ LA STRUTTURA HA RAGGIUNTO OTTIMI RISULTATI

BASTIA UMBRA —PUÒ ANDARE soddisfatto il direttore generale dell’Usl 1, Giuseppe Legato, per aver realizzato il nuovo Centro Salute a Bastia Umbra nel ristrutturato ex tabacchificio Giontella. Un fiore all’occhiello della sanità umbra che in un solo anno, ha raggiunto risultati importanti e riesce oggi a soddisfare un ampio bacino d’utenza, composto dai comuni di Assisi, Bastia, Bettona e Cannara.
CINQUANTAMILA residenti nella zona ai quali si aggiungono utenti da altri comuni che trovano risposte diagnostiche nella struttura di Bastia. Alcuni dati del primo anno: assistenza infermieristica, utenti da 2.352 a 3.400 (quasi 40% in più); prestazioni da 42.121 a 43mila; riabilitazione adulti, prestazioni da 10mila a 11mila (+10%); attività specialistica ambulatoriale, prestazioni da 26.847 a 34.000 (circa +25%). Dati che mostrano l’intenso lavoro degli operatori e il buon livello di gradimento dei cittadini.
«IL TRASFERIMENTO di servizi da Santa Maria degli Angeli a Bastia — rileva il direttore Legato — per l’attività amministrativa e infermieristica è stata un’operazione importante. I motivi: la facilità di accesso alla struttura, parcheggi adeguati e ampia disponibilità oraria». Anche i costi di acquisto della struttura, però, sono elevati. «Circa 3 milioni e 800 mila euro — spiega Legato —, un investimento che ha eliminato gli affitti dei locali e delle strutture nel territorio di Bastia». Una scelta importante per i residenti è il polo delle attività specialistiche ambulatoriali e degli esami diagnostici a Bastia e l’assistenza con degenza nell’ospedale di Assisi.
«LE RISORSE di personale presenti molte ore al giorno — rileva il direttore — consentono di facilitare e consolidare i rapporti con il presidio di Assisi, attraverso un’osmosi continua di personale, infermieristico e medico. La centralizzazione dei servizi — conclude — nel Palazzo della Salute di Bastia ha permesso il miglioramento gestionale e il conseguente ampliamento dell’offerta».
Massimo Stangoni

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.