VOLLEYCome previsto, nessuna passeggiata per la School Volley Bastia, costretta a sudarsi fino in fondo tutti i 3 punti del Sabato sera del PalaGiontella, nel quale è andata in scena una partita a dir poco fondamentale per le sorti del sestetto di Sperandio e Raspa. La spettacolarità dell’incontro è merito anche di un’Imola che ha dimostrato di non meritare la posizione occupata in classifica, rischiando di compromettere il cammino trionfale della School Volley.   3-1   il   finale,   favorevole   a   Tosti  e compagne, con i seguenti parziali: 22-25, 25-17, 25-14, 27-25. Decisivi i 19 punti di Francesca Valentini, che si esalta nei momenti più delicati del set, oltre agli importantissimi muri di Cruciani (4) e Alessandretti (3).

Partenza contratta  della squadra  bastiola  che,  evidentemente,  “sente” l’importanza   della posta  in palio. Punteggio in equilibrio fino al primo break targato Meniconi (12-10),  e time-out immediato del tecnico ospite. Cruciani fa 14-11 ma le ospiti non demordono e con un ace rimettono in parità il punteggio (14-14). La School Volley rimette il muso avanti, ma Zanotti e compagne dimostrano carattere ed invertono le sorti (17-18). Si va punto a punto, ma le  emiliane  sono   più  lucide  in questo  frangente  e  mettono la freccia, con   il   break decisivo (20-23). Cruciani è l’ultima ad arrendersi (22-23), ma Imola chiude a proprio favore il parziale (22-25).
Secondo set che vede le ospiti galvanizzate dal vantaggio, e che si portano ancora avanti, costringendo il tecnico Sperandio al discorso motivazionale sul 6-8. Valentini e Cruciani decidono allora che è ora di prendere per mano le compagne e fanno la voce grossa in attacco: capitan Tosti non è da meno e la School la ribalta (16-12). Il sestetto di Sperandio cambia marcia e per le ospiti si fa dura: Francesca Valentini firma il +8 (22-14) e con i 10 personali nel set, riporta in asse la partita (25-17).
Bruciante avvio delle padrone di casa nel terzo set (8-1), con la School che – una volta sbloccata – non lascia neanche le briciole ad Imola. Alessandretti, subentrata a Ceccarelli, allunga ulteriormente murando il 15-7. Tosti e compagne sono padrone del campo e mettono sotto le ospiti con un ace del capitano; poi Meniconi chiude (25-14).
Quarto set combattutissimo, Bastia avanti con Alessandretti (8-5), ma qualche errore di troppo in battuta tiene a galla Imola che impatta (14-14). Le emiliane passano adirittura avanti (16-18), ma Cruciani risponde (20-20). Si giunge così verso le fasi più “calde” della partita, che offre emozioni a fiumi al pubblico. Ospiti che ci credono (21-23), ma Valentini attacca forte e ristabilisce il pari. Si va punto a punto, ma sono due muri consecutivi in casa bastiola (prima di Alessandretti e poi di Tosti) a far scattare la festa in casa School Volley Bastia tra l’entusiasmo generale (27-25). Ora manca una sola partita, quella di sabato 7 Maggio in trasferta contro Torre Volley, alla fine della regular season, un solo punto per la matematica vittoria. Una sola settimana di trepida attesa e poi…

SCHOOL VOLLEY BASTIA – CSI CLAI SOLOVOLLEY IMOLA = 3-1 (22-25; 25-17; 25-14; 27-25)

SCHOOL VOLLEY BASTIA: Rocchi (L); Valentini 19, Cruciani 13, Marcacci 6, Alessandretti 7, Tosti 13, Ceccarelli, Meniconi 10. N.e.: Patrignani, Gallina, Nana, Uccellani, Mancinelli (L2), Grimaldi. All.: Gian Paolo Sperandio; assistente: Fabrizio Raspa.

CSI CLAI SOLOVOLLEY IMOLA: Caramalli (L), Ferracci 6, Sabbioni, Collet 16, Matrullo 16, Piolanti, Zanotti 14, Tamantini, Pedrazzi 6, Maines 1, Cavalli E. (L2): N.e.: Chiappatti, Cavalli S., Versari, Melandri. All.: Manuel Turrini; assistente: Daniele Ferrari.

ARBITRI: Franco Marinelli e Vieri Santin

School Volley Bastia (b.s. 7, v.3, ricezione positiva 73%, ricezione perfetta 57%, attacco 31%, muri 12, errori 14).
Csi Clai Solovolley Imola (b.s. 15, v.2, ricezione positiva 65%, ricezione perfetta 48%, attacco 26%, muri 11, errori 14).

Alberto Marino,
addetto stampa School Volley Bastia

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.