Il derby Il capitano Raccichini decide su calcio di rigore. Il tiro di Bura fermato dalla traversa

L’ALLENATORE FARSI «PARTITA EQUILIBRATA. IL RIGORE C’ERA, MA L’ANDAMENTO DELLA GARA È STATO TALE CHE POTEVA STARCI IL PAREGGIO»
Bastia 0 Cannara 1

BASTIA (4-3-3):Lillacci, Piergentili, Bokoko, Rosignoli (22’ st Mazzone), Fiorucci, Marani, (37’ st Falorni), Belli, Boldini (22’ st De Iulis),Tascini, Colombi, Bura (37’ Giordani).
Allenatore Marco Bonura.

CANNARA (4-3-1-2): Battistelli, Subbicini, Bolletta( 48’st Lolli), Menchinella, Ricci, Ciurnelli, Lucaroni, Rondoni, Di Giuseppe (10’ st Camilletti), Raccichini (29’ st Fastellini),Cardarelli (24’st Anselmi). Allenatore Francesco Farsi.

Arbitro: Matteo Dallapiccola di Trento. Assistenti:Marchetti (sezione Trento), Dal Bosco(sezione Verona). Rete: 36’ pt Raccichini.
Note: ammoniti Belli e Fiorucci del Bastia,Subbicini, Cardarella, Camilletti e Lucaroni del Cannara. Calci d’angolo 6 a 2 per il Cannara. Circa 700 spettatori. 45’ pt;50’ st.

Bastia Umbra DUE PARTITE sullo stesso campo, il Comunale di Bastia, tra la squadra locale e il Cannara con esiti opposti. Tre settimana fa il Bastia in Coppa Italia ha prevalso con largo punteggio, perdendo poi a tavolino, mentre ieri i padroni di casa sono andati in svantaggio su rigore e non sono riusciti a recuperare. Questo il crudo punteggio che ha visto il Cannara prevalere alla fine di una gara combattuta, esprimendo carattere e determinazione veramente straordinari. La partita è iniziata in modo equilibrato e dopo pochi minuti i locali hanno preso il controllo del
campo. All’11’ Bura ha centrato la traversa calciando a rete su punizione da fuori area. E’ il tentativo più lucido ieri dei bastioli. Poi, il Cannara ha reagito e al 21’ Di Giuseppe dal limite
ha calibrato un siluro che Lillacci è riuscito a respingere. GLI OSPITI hanno continuato a premere con continuità costringendo il Bastia ad arretrare; al 36’ Cardarelli sfugge alla difesa
bastiola entra in area fino a fondo e Bokoko per fermarlo lo spinge a terra. E’ rigore che l’arbitro assegna senza esitazione al Cannara. Lo trasforma in rete dal dischetto Raccichini
infilando la sfera rasoterra a fil di palo. Debole e poco convincente è stata la reazione del Bastia. Al 42’ Belli, servito da Bura, conclude sfiorando il bersaglio. NELLA RIPRESA i tentativi dei locali di conquistare il pareggio sono rari e imprecisi. Al 3’ è sempre Belli con un pallonetto a sfiorare la traversa. Al 13’ Colombi sugli sviluppo di un calcio d’angolo lambisce il palo. Al 18’ su punizione Raccichini va vicino al raddoppio con un tiro insidioso, mentre un minuto dopo in area cannarese Belli si libera del difensore e si presenta davanti al portiere che in uscita riesce a sventare la rete del bastiolo, ieri il migliore in campo dei locali. Sul finire il Bastia non riesce a superare la barriera della difesa avversaria. Il Cannara in contropiede si fa pericoloso al 34’ con Fastellini la cui conclusione è parata da Lillacci, mentre al 36’ Colombi spara un bolide sopra la traversa.

Massimo Stangoni

Le interviste
Bonura: «Giornata-no Senza giustificazioni»
Bastia Umbra UNA SCONFITTA incredibile per il Bastia nel derby con il Cannara. Alla vigilia della terza giornata del campionato serie D girone E che vedrà il Bastia impegnato mercoledì a San Gimignano, la squadra del presidente Sandro Mammoli è ancora a zero punti. Una batosta che lo stesso Mammoli ieri negli spogliatori nel dopo partita è così deluso da non voler parlare. Un silenzio molto eloquente. Mister Marco Bonura non si sottrae al dovere di commentare questa sconfitta: «Una partita strana – ha detto – nel primo tempo non posso lamentarmi dei ragazzi, a parte il rigore che poteva essere evitato. Sono mancate le conclusioni che mi sarei aspettato di vedere. Nella ripresa la frenesia ha vanificato qualsiasi ragionamento andando a vantaggio degli avversari che hanno eretto una barriera davanti alla propria porta. Una partita negativa che ha poche giustificazioni». Tutto diverso il clima di euforia nello spogliatoio del Cannara. Alla gioia per la conquista dei primi tre punti in campionato si aggiunge la soddisfazione di aver vinto il derby in casa del Bastia. «Una partita equilibrata – esordisce mister Francesco Farsi -.Il rigore c’era, ma l’andamento della gara è stato tale che non mi avrebbe sorpreso il pareggio.Sono grato ai miei ragazzi che hanno seguito le direttive e giocato con straordinario impegno.E’ il primo mattone che riusciamo a mettere sulla strada della salvezza».m.s.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.