Soddisfazione per lo stato del progetto nato nel 1987
BASTIA UMBRA La recente inaugurazione del percorso verde presso la passerella di Costano rappresenta un nuovo traguardo raggiunto verso la realizzazione dell’ambizioso progetto di parco verde lungo i fiumi Chiascio e Tescio. L’idea di realizzare un percorso verde lungo i due fiumi, come ricorda il consigliere del Pdl Fabio Morbidini impegnato da tempo nello sviluppo del parco bastiolo, fu lanciata ufficialmente nel 1987.
Un progetto che “precorrendo i tempi, prevedeva un percorso complessivo che partendo dalla confluenza del Chiascio nel Tevere a sud di Torgiano, attraversava Bettona, Bastia fino ad Assisi”. Proposta che fu accolta favorevolmente dall’allora assessore comunale all’ambiente Lazzaro Bogliari il quale, dopo pochi mesi, dette inizio ai lavori. Dopo 25 anni, stralcio dopo stralcio,il percorso esistente fu completato fino ad arrivare allo stato attuale. “Negli ultimi tre anni -rileva il consigliere – l’amministrazione ha completato e unito attraverso la sistemazione totale degli attuali 9 chilometri di percorso, i comuni limitrofi di Bettona ed Assisi, dotando la città di un vero eproprioparco del paesaggio del Chiascio,cheè poiil titolo del primo progetto finanziato dal Gal in Umbria: un percorso vita,inaugurato a maggio 2011,con otto stazioni di training e allenamento, zone pic e spazio lettura”. Nei prossimi mesi ulteriori interventi miglioreranno il percorso verde, grazie al prossimo consolidamento degli argini in zona fiera da parte della Provincia e alla realizzazione dell’Activ Trail, un parco giochi per bambini con zone di arrampicata, di funi e di
equilibrio, a cui si aggiungerà lo “spazio Lizza” che permetterà di percorrere il circuito dell’emozionante staffetta del Palio nella tranquillità del percorso verde.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.