stemma comunaleUna bellissima festa come sempre nelle occasioni ufficiali in cui il gruppo comunale della Protezione Civile di Bastia si presenta alla Città.

Nella Sala del Consiglio del palazzo comunale, domenica 7 febbraio, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati agli aspiranti Volontari che hanno superato positivamente il corso base. Con l’occasione è stato anche inaugurato un modulo antincendio utilizzato dal gruppo comunale della Protezione civile per ripulire dal fango le zone colpite da alluvioni (rischio idrogeologico).

 

All’incontro hanno partecipato il Sindaco Stefano Ansideri, l’Assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile Catia Degli Esposti, e il coordinatore del Gruppo Comunale Roberto Raspa. Gradito ospite della cerimonia a Bastia Umbra, il Coordinatore del Gruppo Comunale Città di Catanzaro, Pierpaolo Pizzoni, che vanta una vecchia amicizia con i suoi colleghi umbri. In particolare ha collaborato in diverse occasioni allo sviluppo di alcune attività comuni e ha portato, in collaborazione con l’Associazione Civilino, il progetto Civilino a Catanzaro, città di riferimento per le attività di promozione della  Protezione civile in Calabria.

Il Sindaco Ansideri ha rinnovato, ancora una volta, l’apprezzamento per il lavoro di formazione e di prevenzione svolto in sede locale dalla Protezione Civile a Bastia, che è ormai diventato un nucleo molto qualificato e che partecipa in prima linea negli interventi per le emergenze in Italia nell’ambito del gruppo di soccorso della Regione Umbria. Un saluto particolare il Sindaco ha rivolto ai nuovi Volontari che mostrano in tal modo un esempio di solidarietà civile e sociale.

Al termine della cerimonia, i partecipanti si sono trasferiti in piazza Cavour, davanti all’ingresso principale della Residenza municipale, dove è stato inaugurato il nuovo modulo antincendio in dotazione al gruppo comunale, acquistato con un finanziamento  del Dipartimento nazionale di Protezione civile.

In allegato la lista di coloro che hanno ritirato l’attestato a Bastia Umbra, mentre altri erano già stati consegnati direttamente dalla Regione Umbria (per i Comuni di Gualdo Tadino, Spello e Cannara).

In totale 37 aspiranti Volontari hanno conseguito l’abilitazione a valle del corso svolto a Bastia, 23 erano presenti ieri mentre agli altri l’attestato è stato spedito.

 

Bastia Umbra, 8  febbraio 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.