Verso le amministrative Dopo la rottura con il suo vice, il sindaco fa appello a tutte le forze politiche
Lunedì in Consiglio l’assestamento di bilancio. Lista Bartolini: dove sta l’Udc?
di MATTEO BORRELLI
ASSISI – Lo scontro di martedì in consiglio comunale è stato molto duro: la Lista Bartolini ha fatto ufficialmente sapere che pur non muovendosi per favorire alcun ribaltone, d’ora in avanti voterà ogni atto della Giunta dopo un’attenta riflessione. Dunque, il vincolo di maggioranza dopo il ritiro delle deleghe al vicesindaco Bartolini, non c’è più. Posizione più o meno identica è stata espressa dal vice presidente del Consiglio della Lega Nord, Stefano Pastorelli. L’opposizione, ovviamente, gioca il suo ruolo ed è pronta ad incunearsi nelle contraddizioni della maggioranza. E l’Udc? I consiglieri Mignani e Lunghi si sono schierati con il sindaco ma non mancano frizioni all’interno della galassia centrista.
Come si comprende, il quadro politico per il sindaco Ricci è tutt’altro che rassicurante: ed è per questo che Ricci auspicando un clima di collaborazione bipartisan tra le varie forze politi-che aveva in mente lo scoglio dell’approvazione dell’assestamento di bilancio che lunedì approderà in Consiglio. Il passaggio è fondamentale per capire lo stato di salute della maggioranza e ieri il sindaco, non a caso, è tornato sull’argomento sottolineando che “nel prossimo consiglio comunale verrà portato l’assestamento di bilancio 2010 che, approvato dalla Giunta, presenta uno stato finanziario in ottima salute che ha consentito, malgrado i minori trasferimento dallo Stato, di fare molto, in tutto il territorio, senza mai aver aumentato le tasse e le tariffe”. Detto questo, il sindaco si augura che “di fronte ad un bilancio sano e con i conti in ordine, i consiglieri sapranno dimostrare senso di responsabilità”. Parole, quelle pronunciate dal sindaco, che fanno capire senza perifrasi la delicatezza del momento.
Rimpasto di Giunta. Altro capitolo delicato è quello relativo al rimpasto di Giunta dopo l’estromissione di Giorgio Bartolini. Il sindaco, a quanto sembra, preferirebbe far entrare nel-la compagine di governo i centristi dell’Udc. E questo anche in vista di una futura alleanza elettorale. Ma l’operazione non è semplice. I centri di Assisi sono divisi al loro interno tra l’appoggio a Ricci e quello a Bartolini. E proprio sulle contraddizioni interne all’Udc ieri è intervenuto il capogruppo in consiglio comunale della Lista Bartolini, Simonetta Maccabei che ha sottolineato come “il consigliere Lunghi, anche a nome del collega Mignani, ha affermato in Consiglio – dichiara – di voler sostenere la traballante giunta Ricci fino al termine della legislatura e, dando subito corpo all’affermazione, i due sono rimasti in aula per tentare, senza peraltro riuscirci, di mantenere il numero legale. Questa inversione di marcia a 360 gradi dei due consiglieri, che stanno all’opposizione, ha colto tutti di sorpresa, anche perché – sottolinea Maccabei – il responsabile regionale del loro partito Maurizio Ronconi aveva affermato attraverso i giornali che l’Udc avrebbe -conclude – esercitato il ruolo di opposizione fino alla fine del mandato”.
Finita qui? No, nel pomeriggio arriva la bacchetta del commissario regionale Udc, onorevole Binetti, ai due colleghi consiglieri invitandoli a rispettare il mandato elettorale. Ovvero a restare all’ opposizione.
IL PARTICOLARE
Prosegue il tour a tappe A Rivotorto
Domani si terrà il quarto appuntamento elettorale di Claudio Ricci a Rivo-torto, presso l’hotel Villa-verde alle ore 21.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.