COMUNICATO STAMPA
Definito il calendario dei prossimi incontri

Ampia partecipazione di cittadini giovedì scorso all’assemblea pubblica promossa dall’Amministrazione comunale per la presentazione del programma di mandato del sindaco Stefano Ansideri. Si tratta del primo incontro con i residenti del centro urbano, che si è tenuto nella Sala consiliare del Palazzo comunale, e che ha inaugurato le assemblee in programma nelle principali località e frazioni del territorio comunale, dedicate ai temi del programma amministrativo nel quinquennio 2009-2014.
Il confronto è stato introdotto dal sindaco Ansideri che ha illustrato gli argomenti principali del programma, di cui ai presenti è stata distribuita la brochure “5 anni per cambiare Bastia” che contiene in sintesi i vari punti del testo che è disponibile in forma integrale nel portale del Comune www.comune.bastia.pg.it.
Il futuro della città, ha sottolineato Ansideri, è legato alla soluzione che sarà data alle aree di recupero del centro (ex Deltafina, Franchi, Petrini-Mignini ed ex Pic). Ipotesi progettuali sulle quali l’Amministrazione comunale è già al lavoro per individuare le migliori soluzioni. Sarà definita quanto prima la soluzione sull’area Franchi, alla quale è strettamente legato il trasferimento dell’attività industriale dall’attuale sito a ridosso del centro storico ad una nuova area nella frazione di Ospedalicchio. Oltre ad anticipare che si stanno facendo passi concreti per la realizzazione del sottovia ferroviario di via Firenze, il sindaco ha anche annunciato che è maturata un’ipotesi imprevista: la realizzazione di un parcheggio sotterraneo al di sotto della centrale piazza Mazzini, un’opera che potrebbe ridefinire in termini innovativi la sistemazione del centro storico della città.
E’ seguito un intenso dibattito con numerosi interventi dei cittadini che hanno rivolto domande, riguardanti soprattutto i problemi della viabilità, della raccolta dei rifiuti, decoro urbano. Le risposte degli assessori, pur non sempre di accoglimento delle richieste dei cittadini, sono state puntali e concrete ed hanno soddisfatto i presenti che, al termine dell’incontro durato quasi tre ore, hanno auspicato la possibilità di ripetere il confronto anche in futuro.

Questo il calendario dei prossimi incontri:
Ospedalicchio : mercoledì 24 febbraio :Centro Sociale ore 21.00
S. Bartolo Bastiola: lunedì 1 marzo Centro Sociale S. Bartolo ore 21.00
Borgo I Maggio/Campiglione: mercoledì 3 marzo Centro Sociale Borgo I° maggio ore 21.00
Costano/S.Lorenzo: mercoledì 10 marzo Centro Sociale Costano ore 21.00
Cipresso: giovedì 18 marzo ore 21.00

Bastia Umbra, 19 febbraio

Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (3)

  • Noto che XXV aprile non deve partecipare agli Incontri ??? Ma nenche questa amministrazione ha intenzione di realizzare la scuola di XXV aprile ? Mi sembra che durante la campagna elettorale era una priorità sociale, adesso ??? Già rimangiamo le promesse a favore degli imprenditori verso le nuove zone da realizzare ??? E il futuro dei giovani di Bastia ???? Abbiamo cambiato il pelo …. ma il vizio ???

  • A XXV APRILE – Il calendario completo degli incontri sarà presto divulgato. Per la scuola di XXV Aprile occorre attendere che la giunta rifaccia il piano “S. Marco”, bloccato, senza il quale non si possono avviare i lavori della scuola. Tutti sapevamo che la precedente amministrazione non avrebbe ” posato la prima pietra”, come annunciato nell’assemblea pubblica dove ero presente anch’io. Puntualmente avevamo ragione . A presto il nuovo piano urbanistico, certamente una priorità. A presto per il dibattito, non mancare

  • Forse manca una riga al comunicato perchè sul sito del Comune l’incontro di XXV Aprile è indicato per il 22/3:
    http://www.comune.bastia.pg.it/notizie/notizie.aspx?tipo=0&s=149

comments (3)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.