Incidenti sulla SS75 bloccano la viabilità per oltre due ore: sette auto coinvolte e due feriti in ospedale

di Alessandro Antonini

BASTIA UMBRA Doppia carambola di auto sulla strada statale 75. Traffico bloccato per oltre un’ora dalle 13,30 fino alle 14,40 a seguito del primo incidente con code fino a Santa Maria degli Angeli. Poi un secondo tamponamento, proprio durante i soccorsi, e altri rallentamenti fino alle 16.
Il bilancio è di oltre due ore di caos sul fronte traffico non solo sulla quattro corsie in direzione Perugia ma anche su tut­ta la viabilità secondaria. In tutto sette vetture coinvolte e due feriti portati in ospedale in codice giallo.
La dinamica, ricostruita dalla Polizia stradale, fa risalire il sinistro a un camion in panne che, diretto verso il capoluogo, ha accostato sulla corsia d’emergenza all’altezza dell’area di servizio la Cometa che costeggia l’altra direzione di marcia tra Bastia e Ospedalicchio. Un Smart ha speronato il mezzo pesante carambolando in avanti e adando a impattare contro una Punto. Che poi si è ribaltata. I conducenti delle due automobili sono rimasti feriti e sono stati trasportati al pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia con due ambulanze e un’auto medica. L’uomo della Smart è stato soccorso inizialmente dal titolare della stazione di servizio per una ferita alla testa. Gli è stato riscontrato anche un trauma al torace. Sono intervenute anche due pattuglie dei vigili del fuoco. Il secondo incidente è un tamponamento a catena tra quattro auto e il carrattrezzi che aveva appena caricato una delle auto coinvolte nel primo scontro. Per fortuna in questo caso solo feriti lievi, hanno fatto sapere le forze dell’ordine. Ma c’è stata almeno un’altra ora di rallentamenti. Non è finita qui: una vecchia Fiat Croma in coda è andata in panne per in guasto alla ventola e c’è stato il pronto intervento della stradale per evitare che si incendiasse. Altro tempo perso. Solo alle 16,30 la situazione è tornata alla normalità con i tecnici Anas che ha ripulito il tratto di strada. Il traffico è stato riaperto inizialmente solo su una corsia, tanto ci è voluto per rimuovere mezzi incidentati e detriti.
L’effetto della doppia carambola di automobili è stata la paralisi completa della circola­zione non solo sulla quattro corsie ma anche in tutte le strade secondarie. In orario di punta, manco a dirlo.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.