Atletica In gara domenica 12
PERUGIA – Non è sfuggita la convocazione ai campionati europei Under 23 di corsa campestre a Riccardo Passeri. Il 21enne di Bastia, che difende i colori della Pro Patria (ma è prossimo all’ingresso nell’Aeronautica) è stato selezionato per la rassegna continentale in programma domenica prossimo ad Albufeira (Portogallo). Una convocazione “strappata” soprattutto grazie alla bella prova nel primo cross di selezione, quello di Volpiano (quarto fra gli atleti della sua categoria) e che il ragazzo allenato da Francesco Fracassini ha temuto di aver compromesso nella seconda prova, quella di Condino della settima scorsa. Una prova, però, che era stata solo un passo falso perché anche nel raduno con la nazionale Passeri aveva dimostrato di essere in buone condizioni e di meritare la chiamata. E infatti il Direttore Tecnico delle squadre Nazionali Francesco Uguagliati, d’accordo con i responsabili del mezzofondo Silvano Danzi e Pietro Endrizzi.
Diciotto gli uomini (6 Seniores, 6 Promesse, 6 Juniores) e dodici le donne (4 Seniores, 2 Promesse, 6 Juniores) chiamati a vestire la maglia azzurra alla rassegna continentale. Con Passeri sono stati convocati, nella categoria Under 23 anche Stefano Casagrande (Us Milanese), Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle/Atl. Lecco Colombo Costruz.), Patrick Nasti (Marathon U.O.E.I Trieste), 0Riccardo Sterni (Marathon UOEI Trieste), Alessandro Turroni (Aeronautica Militare/CoVer Sportiva Mapei). Un gruppo buono, che potrà cercare un buon piazzamento di squadra. Nulla da fare per Laura Biagetti visto che nella categoria Under 23 femminile sono state selezionate solo due atlete (Giovanna Epis e Valeria Roffino) non portando così un numero sufficiente di atlete per la classifica a squadre.
Da seguire la prova della squadra maschile assoluta che unisce in mix di atleti emergenti come il bronzo europeo dei 1000 metri Daniele Meucci, Andrea Lalli e Stefano La Rosa, ad altri più esperti a cominciare da Gabriele De Nard, per proseguire con Stefano Scaini e Yuri Floriani. Rimaneggiata, viste le assenze delle due atlete di punta della squadra azzurra, Elena Romagnolo e Silvia Weissteiner, la squadra femminile che schiera Valentina Valentina Belotti (Runner Team 99 SBV), Valentina Costanza (Esercito), Emma Quaglia (Cus Genova), Agnes Tschurtschenthaler (Forestale/Asv Sterzing VB Latella NB)

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.