ORKTEATRO ESPERIA – BASTIA UMBRA 06 FEBBRAIO 2016

concerto O.R.K. Lef (Obake, Berserk!) + Colin Edwin (Porcupine Tree) + Pat Mastellotto (King Crimson) + Carmelo Pipitone (Marta sui tubi)

“Inflamed Rides”

Teatro Esperia, Bastia Umbra, febbraio dedicato alla musica. 6 febbraio unica data umbra del progetto di fama internazionale O.R.K. – 27 febbraio l’anima popolare del jazz con Daniele Sepe Quartet.

Bastia Umbra, 21 gennaio 2016. Un poliedrico spazio dove godere di contenuti artistici. Così si presenta il Teatro Esperia di Bastia Umbra. I luoghi del teatro continuano ad ospitare con agilità spettacoli ed appuntamenti che attraversano trasversalmente target, gusti, tendenze. La voglia è quella di comunicare una apertura totale, a 180° senza mai rinunciare ad un elemento fondamentale: la qualità.

Tra le date in cartellone nella stagione 2015-2016 si presenta un mese di Febbraio dedicato alla musica. Subito, il 6 febbraio, un progetto di rilievo internazionale. Il Teatro Esperia, in collaborazione con RiveRock Festival (25 – 28 agosto 2016) presenta O.R.K. – unica data umbra. Lorenzo Esposito Fornasari aka Lef – (Obake, Berserk!, compositore dell’opera saga di G.L.Ferretti) + Colin Edwin (batterista dei Porcupine Tree) + Pat Mastellotto (batterista e percussionista dei King Crimson) + Carmelo Pipitone (chitarrista dei Marta sui tubi) insieme per un progetto che ha già dato vita ad un disco “Inflamed Rides”. L’album racchiude tutte le influenze dei quattro musicisti sopraffini per tecnica ed esperienza, capaci di regalare pezzi multiformi, difficili da incasellare, che esplorano il subcoscio attraverso storie oscure e fantastiche: c’è il grunge, c’è il prog inteso nella sua attitudine alla musica e nel modo di eseguire, c’è qualche citazione, ci sono componenti mathrock, gli anni 90, insomma un grande calderone che ribolle e cambia consistenza. Un album che non è un “ one shot” per collezionisti ma il primo capitolo di una storia ancora tutta da scrivere. Tutto questo da gustare al Teatro Esperia che per l’occasione trasforma il foyer in un comodo club dove aspettare l’inizio del concerto tra musica e cocktail e se l’esperienza funziona lo stesso format si ripeterà per il secondo importante appuntamento musicale: 27 febbraio Daniele Sepe Quartet ( Daniele Sepe sax – Tommy De paola tastiere – Umberto Lepore basso –  Paolo Forlini batteria) con il progetto “A note spiegate”. Un live che riconduce il jazz alla sua anima comunicativa e popolare, si racconta di quando Monk componeva i suoi brani in cucina, mettendo nella sua mano sinistra i rumori della vicina strada o i cartoons che i figli guardavano nella televisione adiacente al suo piano verticale, lontano dagli attici asettici e mondani dove spesso negli ultimi tempi viene alloggiato il jazz. Da Mingus a Monk, da Barbieri a Hermeto Pascoal, da Davis a Zawinul, da Rollins ai Led Zeppelin.

Altri appuntamenti di Febbraio del Teatro Esperia:

 

5 febbraio Le Brugole “ Metafisica dell’amore” – spettacolo comico che parla dell’amore affrontando il tema dell’omosessualità.

 

12 febbraio Nuzzo e Di Biase “Gli impiegati dell’amore” – commedia francese romantica e spregiudicata ricca di humor raffinato, data anche la bravura dei due comici protagonisti

 

25 febbraio Gennaro Cannavacciuolo “Volare” concerto a Domenico Modugno – la grande canzone italiana portata sul palco tra musica e teatro da uno dei più grandi attori di commedia dell’arte italiana.

 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.