La diciottenne di Bastia Umbra è stata eletta Miss Umbria e ha già le idee chiare

di Euro Grilli
BASTIA UMBRA Una ragazza con le idee chiare.

  • Greta è pronta per la finalissima di Miss Italia?
    Si e mi impegnerò tantissimo per arrivare il più in alto possibile.
  • E magari riuscire a bissare la vittoria della folignate Francesca Testasecca nel 2010?
    Sarebbe bellissimo. Un sogno da vivere tutto d’un fiato e vivere ad occhi aperti,ma so stare sempre con i piedi per terra. Diciamo che mi piace competere, ma se non diventassi Miss Italia non sarebbe un dramma.
  • Se l’aspettava di essere incoronata come la più bella ragazza dell’Umbria?
    No, assolutamente no. Anche perché la sera della finalissima di Miss Umbria ero stata già chiamata per essermi qualificata terza per un’altra fascia. Quando i presentatori hanno fatto il mio nome non ho saputo trattenere l’emozione: è stato un momento straordinario, incredibile.
  • E adesso si sta proprio allenando tutti i giorni per diventare Miss Italia, è così?
    No (sorride, ndr.) la verità è che lavoro in palestra. Per ora sono alla reception perché sto facendo i corsi per poter lavorare con i clienti. Diciamo una quasi personal trainer perché per ora non sono iscritta a Scienze Motorie. Ma mi piacerebbe, sono sincera, e ci sto facendo un pensierino.
  • Ama armeggiare con tapis roulant, pesi, air bike, kettlebell, vogatori, manubri ma il suo sogno nel cassetto qual è?
    Mi ha sempre affascinato il cinema, la televisione e la moda sono le mie passioni, un po’ meno il teatro.
  • Ma nel mondo dello spettacolo non sono solo rose e fiori …
    La fermo subito: se vuole chiedermi cosa farei davanti a una proposta indecente per avere una parte in film o un ruolo importante in televisione, rispondo che non scenderei mai a compromessi. Mai.
  • Bene, ha le idee chiare Greta. Da bambina guardava Miss Italia?
    No, non l’ho mai seguita perché in casa nostra la televisione non va molto di moda.
  • E allora come si è avvicinata al mondo delle passerelle?
    È stata mia madre, Cinzia Bocci, ha spingermi verso il concorso. Lei ha gareggiato nel 1998 ed è arrivata anche a Salsomaggiore alle prefinali. Con mio padre Mirko e il mio fratellino Giorgio mi aiutano, mi supportano, mi sono sempre stati vicini. Sono i miei primi e più grandi tifosi.
  • Ci parli di lei: com’è Greta?
    Sono gentile, socievole, generosa, solare. Però ho i miei momenti, diciamo down e allora divento scontrosa, cocciuta, testarda. Se penso di avere ragione non mollo, se sbaglio mi sento in colpa, non chiedo scusa a parole ma con i gesti.
  • Insomma una… tosta
    Diciamola alla napoletana:la cazzimma non mi manca.
  • E prima di essere Miss?
    Ho studiato e mi sono diplomata al liceo Economico-Sociale Properzio di Assisi. Sto facendo corsi per lavorare nel mondo del fitness ma, come le ho detto, mi piacerebbe entrare nel mondo dello spettacolo e frequenterò un corso per migliorare il mio inglese.
  • E’ fidanzata?
    Ho avuto una storia di tre anni che è finita. Sono single.
  • Perché ha postato quella foto sul suo profilo?
    L’ho scattata a Berlino mentre sto baciando una mia amica, è stata solo un gioco. Sono eterosessuale ma non ho nulla contro la bisessualità, né l’omosessualità. Se due persone sono felici nello stare insieme io sono felice per loro. Mi dà però molto fastidio quando ostentano senza motivo il loro status. Piuttosto parlando della sfera sessuale mi torna sempre in mente una brutta storia che ho vissuto…
  • Cioè?
    Eravamo al mare a Riccione con le amiche e qualcuno mi ha molestata. Per fortuna solamente in maniera verbale.
  • Se la sente di raccontarci cosa è accaduto?
    Sì, mi ha stalkerizzato ma mi è successo anche altro. Una volta qualcuno mi ha inseguita in macchina fino a casa e poi è fuggito. Ho avuto tanta paura. È stato terribile, è stata un’esperienza pazzesca che mi ha segnato e mi ha fatto anche arrabbiare di brutto.
  • Perché arrabbiare?
    Perché sono andata a denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine ma mi sono sentita rispondere che se non era successo altro non c’erano gli elementi per poter intervenire. Questo mi ha fatto arrabbiare e questo secondo me deve far riflettere su un fatto: la violenza delle donne non si combatte solo intensificando la repressione e inasprendo le pene. Sì i braccialetti, ok il mantenimento delle distanze di sicurezza e i divieti di avvicinamento, ma se un violento vuole far male a una donna il modo lo trova lo stesso.
    Va perciò fatta una profonda opera di prevenzione e di educazione. Fin da piccoli vanno educati i bambini ad avere un rapporto sano con l’altro sesso. Ho visto invece cose orribili, che mettono paura solo a raccontarle.
  • Cosa?
    Sui social si vedono tante cose assurde. Anche forme di educazione distorte da parte degli adulti… E allora se passano messaggi sbagliati e violenti sulle donne non dobbiamo stupirci più di tanto se tutti i giorni o quasi arrivano le notizie di aggressioni sessuali, di stalker e purtroppo di femminicidi. Solo a pronunciare queste parole mi vengono i brividi. Ho paura che, dopo essere stata molestata e inseguita, mi possa ancora accadere qualcosa…
  • Greta, torniamo a parlare di Miss Italia.
    Adesso sto aspettando la chiamata per la finalissima nazionale che ancora non sappiamo dove si svolgerà.
    Sarà un’emozione fortissima. Ho già vissuto qualcosa del genere, anche se in dimensioni minori, partecipando alla finale di Miss Mondo Italia che si è svolta a Gallipoli dove per 20 giorni ho difeso i colori della bellezza umbra con la fascia di Miss Mondo Umbria. Sono arrivata seconda. In precedenza a Miss Blu Mare avevo vinto la crociera e siamo andate in Spagna, abbiamo toccato Barcellona, Palma di Maiorca, poi siamo risalite a Cannes e infine le Cinque Terre in
    Liguria. Tutte esperienze molto belle, ma Miss Italia è un’altra cosa e mi impegnerò tantissimo…
    (Greta è appena uscita dalla palestra di Bastia Umbra dove lavora. Sta per tornare a casa dove l’aspettano il papà Mirko, mamma Cinzia e il fratellino Giorgio, i suoi primi fan. Ma non solo loro perché anche Gimmy, il suo piccolo Maltese, fa il tifo per questa splendida ragazza che in alcuni sguardi, in alcune movenze, ricorda una certa Monica Bellucci).

Il profilo

Greta Narcisi ha 18 anni (il 23 settembre ne compie 19), segno zodiacale Bilancia. È stata incoronata Miss Umbria a Bastia Umbra il 2 settembre. È l’84esima regina della bellezza umbra e parteciperà alla finalissima di Miss Italia. Abita e vive a Bastia con la famiglia. Non è attualmente fidanzata. Suo padre Mirko fa l’agente di commercio, la madre Cinzia lavora nella pasticceria della nonna. Ha un fratello più piccolo, Giorgio di 10 anni. L’attore che preferisce Enrico Brignano, l’attrice che ammira Paola Cortellesi. Ha fatto danza classica, moderna, contemporanea, hip hop per 13 anni.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.