La corona conquistata a Bastia. Fascia speciale per una concorrente autistica

Riconoscimento al coraggio Jennifer Cavalletti invitata alla serata clou

di Euro Grilli
BASTIA UMBRA Nel firmamento della bellezza umbra brilla la stella di Greta Narcisi, 19 anni di Bastia Umbra. È lei Miss Umbria 2023. Ha conquistato la corona di diamanti forgiata da Miluna e la fascia di “Regina della bellezza del Cuore verde d’Italia” che le garantisce il passaporto per la finalissima nazionale dell’84esimo concorso di bellezza più amato dagli italiani. Tutto è accaduto sabato sera nella finalissima che si è celebrata nella bellissima piazza Mazzini a Bastia Umbra, onore e vanto della gente bastiola. “Una piazza difficile” l’ha definita il sindaco Paola Lungarotti (era accompagnata dai suoi assessori) che per l’occasione ha sfoggiato un completo bianco di assoluta eleganza. Ma la bellezza delle venti finaliste e il fascino del concorso hanno fatto la differenza. E c’era davvero tanta gente. La raffinatezza dello spettacolo organizzato da Livia Bruni e Lorenzo Narduzzi (che insieme ad Alla Zavarina e Paolo Remondino fanno parte della “Upsyde Agency”, esclusivista per l’Umbria del concorso firmato da Patrizia Mirigliani), la presenza di una folta (17 membri) e qualificata giuria hanno fatto il resto tenendo incollate alle sedie fino a dopo mezzanotte migliaia di persone. Ci sono stati momenti di grande spettacolo con le esibizioni di Noemi Oriolesi e Luigi Francescangelo, ballerini straordinari 2 volte campioni italiani 10 balli e 2 volte finalisti ai mondiali. Davvero molto bravi Angelo Rifino e Lucrezia Lucchetti che hanno condotto la serata con garbo, professionalità, hanno saputo coinvolgere il pubblico anche con un pizzico di intelligente ironia, ma hanno altresì saputo toccare le corde giuste nei momenti in cui c’è stata sul palco e in piazza così tanta emozione che si sarebbe potuta tagliare a fette. LE ALTRE ELETTE Oltre a Miss Umbria tanti applausi anche per Alessandra Marini, 20 anni di Spoleto, che è stata eletta miss Perugia (titolo speciale valido per le prefinali nazionali), Silvia Armillei, 20 anni di Nocera umbra, già miss eleganza umbria che ha vinto il titolo di Miss Social Umbria e che, grazie ad una partnership con l’accademia Digital Coach, si è assicurata una borsa di studio per un master valido all’interno della stessa accademia.
DIECI PRINCIPESSE Da Bastia Umbra, oltre alla nuova regina della bellezza umbra che accede direttamente alla finalissima nazionale, partono 10 principesse dirette invece alle prefinali nazionali. Nove sono state elette durante il tour di quest’anno, a loro si aggiunge Clelia Andreucci, 19 anni di Todi, già prefinalista nel 2022 a Fano, che è stata richiamata direttamente da Patrizia Mirigliani. Questo l’elenco: Silvia Armillei 20 anni di Nocera Umbra (Miss Eleganza e Miss Social), Alessandra Marini 20 anni di Spoleto (Miss Perugia), Sofia Fucini 20 anni di Perugia (Miss Miluna), Yasmine Sekrouf 18 anni di San Giustino (Miss Sorriso), Rachele Bonci 18 anni di Foligno (Miss Rocchetta), Linda Ficara 23 anni di Perugia (Miss Cinema dottor Kleein), Arianna Pizzoni 18 anni di Foligno (Miss Framesi), Maddalena Magrini 20 anni di Passignano sul Trasimeno (Miss Sport Givova), Alice Giambenedetti 21 anni di Deruta (Miss Castel Ritaldi). STANDING OVATION Applausi a scena aperta e standing ovation quando sul palco è salita Jennifer Cavalletti 19 anni di Spoleto. Non ha conquistato un titolo ma ha stravinto il concorso quando ha letto una lettera nella quale ha rivelato di essere autistica: “Quando ero piccola piccola – ha detto emozionata -ai miei genitori avevano detto che non avrei parlato e non avrei mai camminato. E invece sono qui, davanti a voi, che vi parlo e sfilo su questa passerella per il concorso di Miss Italia. Noi autistici non siamo dei “diversi”, facciamo le cose con i nostri tempi. Non siamo stupidi. Nella storia ci sono stati anche scienziati autistici, come Albert Einstein. Nel corso degli anni sono stata il bersaglio di tante persone cattive che me ne hanno dette e fatte di tutti i colori, ma non mi hanno affondato. Ho i miei sogni, come tutte le ragazze, e voglio combattere con tutta me stessa per realizzarli e per far capire
al mondo che è l’amore che fa la differenza, sappiamo amare e vogliamo amare”. Jennifer è stata sommersa dall’abbraccio delle compagne mentre tutta Piazza Mazzini si è alzata in piedi per applaudirla e molti spettatori avevano gli occhi lucidi, così come i presentatori, gli organizzatori, le concorrenti, chi scrive, tutti. OSPITE SPECIALE La Patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, saputa la straordinaria storia della giovane spoletina (anche a lei la Digital Coach ha regalato una borsa di studio per un master) in un videomessaggio le ha conferito ad honorem la fascia di “Miss Coraggio” invitandola personalmente alla finalissima nazionale come ospite speciale. Miss Italia ha vinto un’altra volta.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.