LYRICK THEATRE di Santa Maria degli Angeli chiude in bellezza la stagione delle meraviglie con un doppio, travolgente spettacolo che riporta nel cartellone l’operetta: in questo week-end, venerdì e sabato alle 21.15 sul palco di Assisi ci sarà «Hello Dolly!», uno dei musical più amati dal pubblico di tutti i tempi. Lo spettacolo, su libretto di Michael Stewart, la musica e le liriche di Jerry Herman, è stato rappresentato per la prima volta al St. James Theatre di New York il 16 gennaio del 1964. La versione che calcherà le scene del Teatro Lyrick di Assisi è stata tradotta e adattata da Corrado Abbati, che ne cura anche la regia. In scena la sua compagnia con Antonella Degasperi chiamata a interpretare Dolly Levi, la vedova instancabile e intermediaria di matrimoni e dare vita al personaggio noto al grande pubblico per l’interpretazione magistrale di Barbra Streisand nell’omonimo film di Gene Kelly del 1969.
Le scene sono di Stefano Maccarini, le coreografie di Giada Bardelli e i costumi di Artemio Cabassi. La trama dello spettacolo racconta delle strategie amorose che l’interprete, Dolly Levi, mette in piedi per raggiungere il suo unico scopo, sposarsi in seconde nozze con Orazio Vandergelder, un ricco e parsimonioso commerciante di mezz’età, proprietario di un negozio di colori e vernici. La storia ha un ritmo comico e brioso e il pubblico viene conquistato da equivoci esilaranti, sorprendenti colpi di scena, e romantiche parentesi sentimentali. «Hello Dolly!» è uno dei più grandi musical di tutti i tempi» spiega il regista Corrado Abbati. Solo in occasione del debutto di Broadway superò le 3mila repliche, facendo incetta di premi e stabilendo il record con ben 10 Tony Award (gli Oscar del teatro). Il brano del titolo diventò ben presto una hit internazionale, soprattutto in seguito all’interpretazione che ne fece Barbra Streisand. Il film interpretato dalla poliedrica artista, infatti, conquistò il pubblico di tutto il mondo e vinse diversi Premi Oscar. «Nel mettermi alla regia di questa nuova produzione — racconta Abbiati — ho preso spunto dalla simpatia e dall’esuberanza straripante del testo e della musica, mettendo l’accento sul brio dei dialoghi, sull’energia delle coreografie e sull’eleganza dei costumi e delle scene. L’ambientazione della messa in scena è quella di un’ epoca spavalda e carica di sogni, anni scatenati e segnati dalla forte impronta dell’alta moda, da un’esuberante voglia di vivere e da una fantasia e un’allegria contagiose. Questi ingredienti fanno di ‘Hello Dolly!’ uno spettacolo sempre attuale, in cui giovani e meno giovani ritrovano il piacere della trasgressione, i turbamenti del primo amore e la scoperta o la memoria musicale delle belle canzoni di Jerry Herman».
I biglietti per lo spettacolo sono già in vendita, come anche è già possibile prenotare la cena al Lyrick prima dell’inizio dello spettacolo, con informazioni al Botteghino del teatro, allo 075/8044359.
In occasione dell’ultima settimana di prevendite per lo spettacolo fina,e c’è una speciale promozione per il pubblico: su tutti i biglietti verrà applicata la tariffa ridotta: il primo settore costa quindi 27 euro, il secondo 21 e il terzo 15 mentre il secondo biglietto acquistato costerà solo 10 euro.
Con «Hello Dolly!» cala così il sipario sulla fortunata stagione del Lyrick che si è confermato palcoscenico di prestigio assoluto con musical, commedie e grandi eventi internazionali dagli Stomp a Bollywood passando per «L’arca» e Les Ballets di Montreal.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.