di Daniele Milletti
Ultimo atto del campionato di Eccellenza: rimane da decidere la quarta retrocessione nello spareggio in gara unica tra Bastia e Cannara: chi vince si salva, chi perde segue Trasimeno, Todi e Pontevecchio nel campionato di Promozione. La miglior posizione nel campionato consente al Bastia il fattore campo, e, ancor più importante, di poter giocare per due risultati su tre nell’arco dei 120 minuti. Il Bastia conferma gli undici che domenica scorsa hanno condannato il Todi, nelle file del Cannara invece rispetto alla vittoria di Ponte San Giovanni è fuori Gigliotti, al suo posto il giovane classe 99 Castiglionesi, con Eramo che ritorna al suo posto al centro della difesa, a fargi posto è Bonciarelli. A partire forte è il Cannara: sulla destra Anselmi si dimostra subito una spina nel fianco, ed a stretto giro di orologio impegna Mattelli per due volte con due ficcanti incursioni al 2’ ed al 4’. I due pericoli corsi inducono Grilli ad invertire subito i terzini, ed a mettere il più esperto Fornetti in marcatura sul veloce Anselmi. Se nel cuore del primo tempo il Bastia sembra poter prendere campo, è ancora del Cannara l’occasione migliore: una bella combinazione sulla sinistra dei rossoblù porta Gammidoni a smarcare ancora Anselmi, sui piedi del quale si getta con coraggio Mattelli e sventa la minaccia al 22’. I rimpianti rossoblù diventano molto forti undici minuti più tardi: Battistelli si invola sulla sinistra e Ercolanoni lo mette giu all’ingresso dell’area di rigore. Il penalty ci sta tutto, e Menichini dagli undici metri non perde l’occasione di portare in vantaggio il Bastia alla prima occasione della partita al 32’. La gioia per Grilli è temperata dal forfait dei uno dei migliori in campo locali, Marchetti, che lascia il posto a Panzolini al 36’.
Passano alcuni secondi ed un corner cannarese crea panico in area bastiola, ma sul capovolgimento di fronte è il Bastia a chiedere la concessione di un secondo penalty, per un presunto contatto tra Castiglionesi e Stirati. L’unico cambiamento con cui si apre la ripresa è la pioggia che inizia a cadere copiosa sul Comunale. Minuto 53’: il colpo di testa di Cotroneo si trasforma in un fastidioso campanile con Mattelli che sbroglia alla meno peggio. Tre minuti più tardi Luzi rompe gli indugi: fuori Ercolanoni e Ricciolini e dentro Cavanna e Fastellini, con lo schema offensiva cannarese che ora vede due punte di ruolo, Gammaidoni e Fastellini, un trequartista Camilletti ed un esterno marcatamente offensivo come Anselmi. Il Bastia dal canto suo continua a difendersi ordinatamente ed a provarci in ripartenza: al 60’ è Ceccarelli che si spinge in avanti ma conclude sull’esterno della rete. Dieci minuti più tardi, è Stirati a provarci dalla distanza senza l’esito sperato. Gli attacchi finali del Cannara sono tutti improntati sulla grinta ed alla voglia piuttosto che su giocate apprezzabili: il tutto viene acuito dall’espulsione di Stirati all’80’ per doppia ammonizione. In superiorità numerica il Cannara basa tutto sulle palle lunghe ed i calci franchi, come all’87’ quando Eramo di testa impegna Mattelli con un colpo di testa che però si rileva centrale. Il gioco poi rimane fermo per quasi cinque minuti per uno scontro in area tra il Eramo ed il portiere Mattelli: ad avere la peggio è quest’ultimo che rimane a terra ed abbisogna delle cure mediche. Il recupero si allunga vertiginosamente, ed al 98’ il Bastia sfiora il raddoppio con Menichini sul quale è miracoloso Simone Battistelli. Non c’è più tempo però: il Bastia rimane in Eccellenza, per il Cannara si aprono le porte del campionato di Promozione, e dei ripescaggi estivi, nella cui graduatoria i rossoblù occuperanno il secondo posto.

ECCELLENZA
FINALE PLAYOUT

BASTIA-CANNARA 1-0
BASTIA (4-2-3-1): Mattelli 7; Fornetti 7, Cotroneo 6.5, Magionami 6, Ceccarelli 6.5; Marchetti 6.5 (36’pt Panzolini 6.5), Benedetti; Stirati, Pensa (31’st Marini 6), M. Battistelli 7 (52’st Bistoni sv); Menichini 6.5. A disp.: Braccalenti, Mammoli, Cioli, Lombardi. All.: Grilli 6.
CANNARA (4-3-3): S. Battistelli 6.5; Moriconi 6, Radicchi 6, Eramo 6, Castiglionesi 6; Fattorini 5.5 (34’st Calabretta sv), Ercolanoni 5.5 (11’st Cavanna 5.5), Camilletti 5; Anselmi 6, Gammaidoni 5.5, Ricciolini 5 (11’st Fastellini 5). A disp.: Bellucci, Perugini, Gerarchini, Zoumbì. All.: Luzi 6.
ARBITRO: Nana Tchato di Aprilia 7.
MARCATORI: 32’pt (rig.) Menichini.
NOTE: Espulso Stirati (B) per doppia ammonizione al 40’st. Ammoniti: Ceccarelli, M. Battistelli, Benedetti (B); Moriconi, Fattorini, Castiglionesi (C). Angoli: 5-4. Rec.: 2’pt; 9’st.

(fonte eccellenzacalcio.it)

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.