COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
Bastia Umbra, grande successo per “La Grande Baldoria di Carnevale”: tre giorni di festa e comunità
Tre giorni di colori, musica, sorrisi e partecipazione hanno animato il centro storico di Bastia Umbra: “La Grande Baldoria di Carnevale” si è conclusa lasciando in città un’energia speciale e il segno concreto di una comunità viva, capace di ritrovarsi e costruire insieme momenti di festa.
Dopo il successo dello scorso anno, l’edizione 2026 – in versione “esagerata” – ha preso il via venerdì 13 febbraio per culminare domenica 15 febbraio con la grande festa finale in Piazza Mazzini. Il programma ha coinvolto l’intero centro storico con il Luna Park di Carnevale, “Associazioni in Festa”, il “San Valentino Mascherato” realizzato in collaborazione con Confcommercio Bastia Umbra, fino alle attività dedicate ai più piccoli curate dalla Ludoteca Comunale “G. Rodari” e al DJ set conclusivo che ha animato la piazza.
L’Amministrazione Comunale rivolge un sentito ringraziamento a tutti i cittadini che hanno partecipato con entusiasmo, riempiendo Piazza Mazzini e le vie del centro storico, contribuendo a creare un clima di allegria e condivisione. Un grazie particolare va alle associazioni del territorio, ai bar, ristoranti e attività commerciali, alle scuole e realtà educative, ai volontari, agli operatori e a tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte per la buona riuscita dell’evento.
Fondamentale è stato il grande lavoro di coordinamento e organizzazione dell’Assessorato alla Cultura e Promozione del Territorio e dell’Assessorato al Sociale e alle Politiche scolastiche, che hanno costruito, insieme alle realtà del territorio, un programma capace di unire intrattenimento, partecipazione e valorizzazione della rete cittadina.
«Ci sono momenti in cui una città riesce a raccontare la sua anima più autentica. La Grande Baldoria di Carnevale è stata uno di quei momenti – ha dichiarato il Sindaco di Bastia Umbra, Erigo Pecci –. Non è stata soltanto una festa, ma la dimostrazione concreta che la nostra città sa collaborare e sentirsi parte di qualcosa di comune».
La Baldoria si conferma così non solo un appuntamento atteso, ma una vera costruzione collettiva che valorizza il centro storico e rafforza il senso di appartenenza alla comunità.
L’Amministrazione Comunale rinnova il proprio ringraziamento a tutte e tutti per aver reso Bastia Umbra una città piena di vita, sorrisi e partecipazione, dando appuntamento alla prossima edizione.
![]()




comments (0)
You must be logged in to post a comment.