È con grande commozione che il Gruppo Forza Italia di Bastia Umbra si unisce al cordoglio generale per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi.

Con la sua perdita se ne va senza dubbio la figura politica, e non solo, più incisiva e condizionante degli ultimi trent’anni, nonché il principale polo di riferimento di tutto il centrodestra moderato.

Il Presidente Silvio Berlusconi, più di chiunque altro nella storia della Seconda Repubblica, ha saputo dimostrare cosa significasse lottare per i propri ideali affinché gli interessi dell’individuo andassero a confluire in quelli dell’intera collettività.

È stato il più grande artefice di quel genere di politica che pone le proprie basi sulla difesa dei diritti costituzionali e sulla tutela delle libertà imprenditoriali.
Diritti messi fortemente in discussione nelle varie parentesi istituzionali precedenti al suo primo mandato, nel lontano 1994.

Essere italiano sotto il segno di Silvio Berlusconi ha significato poter finalmente credere nelle enormi potenzialità del nostro amato paese, iniziando a sentirsi orgogliosi del proprio operato nazionale senza il timore di poter investire in un futuro colmo di opportunità.

Essere italiani sotto il segno di Silvio Berlusconi ha rappresentato per noi tutti un’indissolubile lezione su come l’unica via politicamente percorribile fosse quella dettata dai principi liberali, nel rispetto delle posizioni ideologiche altrui e del pluralismo partitico.

Oltre a lasciare un vuoto difficilmente colmabile, la scomparsa del Presidente ci invita inevitabilmente a prendere in mano il testimone da lui lasciatoci, affinché tutto il centrodestra moderato possa recitare un ruolo sempre più determinante negli anni a venire.

Ci stringiamo fortemente attorno alla famiglia, ai più stretti collaboratori e a tutti coloro che hanno creduto, e che continueranno con impegno a credere, nell’immagine di politica sana e lungimirante per la quale il Presidente ha combattuto sino all’ultimo istante.

Sarà impossibile emulare il carisma e la dialettica con cui Silvio Berlusconi è entrato di diritto nella storia della Repubblica Italiana; sarà altresì doveroso fare in modo che le sue parole possano fungere da brillante esempio per ogni generazione, presente e futura.

Grazie Presidente.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.