L’alunno Daniele Cataluffi 2a A della Scuola primaria “U.Fifi” di Bastia Umbra hanno vinto la 1a Sezione del concorso “Colora le emozioni che ti trasmette il Palio”, mentre l’alunno Lorenzo Zampa  della 2a C della Scuola secondaria di I° grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra si è aggiudicato la 2a Sezione “Disegna lo Stendardo del Minipalio 2024”. 

COMUNICATO STAMPA

BASTIA UMBRA – Venerdì 31 maggio 2024, presso la Sede dell’Ente Palio de San Michele, si è riunita la Giuria Tecnica de “Il Palio incontra la Scuola – XXI edizione”, per decretare i vincitori del concorso, che era articolato in due sezioni: 

  • “Colora le emozioni che ti trasmette il Palio”, rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola primaria
  •  “Disegna lo Stendardo del Minipalio 2024”, rivolto ai ragazzi della Scuola secondaria di I° grado

La Giuria Tecnica era composta da undici membri: 

  • Presidente dell’Ente Palio: Federica Moretti
  • Coordinatore del Palio: Alioscha Menghi
  • Quattro vice capitani: Aurora Panzolini (Moncioveta), Alice Cassiani (Portella), Filippo Gallina (San Rocco) e Bruno Rossetti (Sant’Angelo) (nel caso di indisponibilità di uno di questi membri verrà sostituito da un componente delegato del Consiglio rionale.)
  • Dirigente scolastico: Stefania Finauro
  • Dirigente scolastico:Monica Barbanera
  • Docenti di Scuola primaria e secondaria di I grado: Pamela GareggiaFederica Lungarotti e Michela Ridolfi.
  • Delegato del Consiglio Direttivo al coordinamento della Giuria: Barbara Bastianini
  •   

Dopo un attento esame delle opere giunte e sulla scorta delle votazioni effettuate, la Giuria ha stabilito i vincitori e le menzioni speciali del concorso (riportati di seguito), plaudendo comunque all’impegno dimostrato da tutti i partecipanti e ai pregevoli e creativi lavori giunti in Segreteria.   

VINCITORI E MENZIONI SPECIALI: 

1a sezione: Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria: “Colora le emozioni che ti trasmette il Palio” 

Vincitore:  Daniele Cataluffi della classe 2A  

Scuola primaria “U.Fifi” di Bastia Umbra 

Menzioni speciali: 

Thomas Boccali Roviglioni 2a A della Scuola primaria “U.Fifi” di Bastia Umbra 

Classe 4a C della Scuola primaria “XXV Aprile” di Bastia Umbra  

2a sezione: Scuola secondaria di I grado: “Disegna lo Stendardo del Minipalio ” 

Vincitrice: Lorenzo Zampa della classe 2a C 

Scuola secondaria di I° grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra 

Menzioni speciali: 

Letizia Mazzoli e Maria Romoli 1a H

Scuola secondaria di I° grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra 

Maria Natalini della classe 3a F

Scuola secondaria di I° grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra  

Federica Moretti, presidente Ente Palio de San Michele: “Quando i bambini e le bambine entrano nel Palio succede sempre qualcosa di magico. E, la prima magia, sta proprio nel vederli partecipare con tanto entusiasmo ed impegno. Il nostro futuro è il loro presente. Questa considerazione potrebbe anche essere letta al contrario ma, il risultato, sarebbe sempre lo stesso. A nome del Consiglio Direttivo e dei quattro Rioni ringrazio tutti i componenti della Giuria Tecnica e, in particolar modo, le dirigenti scolastiche Stefania Finauro e Monica Barbanera e le insegnanti Pamela Gareggia, Federica Lungarotti e Michela Ridolfi per la passione e la disponibilità che ci hanno sempre dimostrato. Siamo in procinto di rielaborare le attività che hanno contraddistinto il movimento del Palio per tutto l’anno, ma è in particolar modo la Scuola che sancisce uno dei ruoli più importanti, quello emozionale. È proprio grazie all’educazione civica, sociale e di aggregazione tra le nuove generazioni che questa manifestazione potrà avere futuro e garantire un presente sempre attivo e stimolante. Come sempre, non è stato facile scegliere tra tutti gli elaborati, di sicuro però è stato facile emozionarsi guardandoli. Infine, ma non per ultimo, ringraziamo tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato e, soprattutto, i docenti che li hanno accompagnati in questo percorso, collaborando con tanta professionalità e passione. Quindi, diamo loro appuntamento a Settembre e cogliamo l’occasione per augurare a tutti loro Buone Vacanze!”

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.