COMUNICATO STAMPA Crediti fotografici – FAP Foto Bastia Umbra

Palio de San Michele 2023 Bastia Umbra

Nonostante l’incubo costante della pioggia che ha rischiato di far rinviare la sfilata, il Rione San Rocco è riuscito a superare l’ostacolo ed ha ufficialmente aperto le competizioni della 61a edizione del Palio de San Michele con “A ME MÌ!”. C’è grande attesa per la sfilata del rione Sant’Angelo che, avversità meteorologiche permettendo, sarà in scena questa sera, giovedì 21 settembre, con “CATABASI”. Venerdì 22 settembre sfilerà il Rione Moncioveta con “L’APPARENZA IN…GLASSA”.

Si è ufficialmente aperta la competizione tra i 4 rioni di Bastia Umbra con la prima sfilata della 61a edizione del Palio de San Michele. Tribune stracolme e grande partecipazione di pubblico per il Rione San Rocco che ha sfilato con A ME MÌ!”.

Tuttavia l’inizio non è stato dei migliori con la pioggia che ha seriamente rischiato di far saltare il programma del Palio.

Per motivi di sicurezza e di ordine pubblico, la sfilata è iniziata con qualche minuto di ritardo. Per fortuna le condizioni meteo sono migliorate progressivamente permettendo al rione capitanato da Simone Ercolani di poter sfilare in tranquillità.

Questa sera, giovedì 21 settembre, va in scena il rione Sant’Angelo con “CATABASI”.

In attesa della sfilata, Saverio Pagliaccia, al suo secondo anno da Capitano del Rione Sant’Angelo, racconta le sue sensazioni:

“Questo è stato un anno molto intenso, soprattutto per quello che riguarda il lavoro giuridico ed amministrativo. Con la trasformazione dei rioni in associazioni sono cambiate tantissime cose ma senza dubbio la festa ha fatto un passo evolutivo verso il futuro e ci permetterà di crescere esponenzialmente. Per quello che riguarda le sensazioni a riguardo posso soltanto dire che le differenze non sono tante poiché le emozioni che vivo da capitano del rione sono sempre le stesse. Tuttavia sono più tranquillo, capisco molto più le dinamiche del ruolo che investo e quindi sto affrontando il tutto con molta più consapevolezza. Il rione? Che dire… Stiamo lavorando veramente bene, soprattutto con i giovani che, insieme alla vecchia guardia, hanno creato un gruppo meraviglioso e coeso che fa solo sperare per il meglio.”

Cosa ti aspetti da questa sfilata?

“lo scorso anno è stato transitorio, anche per problematiche economiche dovute alla pandemia che, sommate ad altre situazioni di stallo, non ci hanno permesso di lavorare in armonia e con le giuste risorse per affrontare la sfilata. Quest’anno la musica è cambiata. In realtà non mi aspetto nulla, sono già convinto che torneremo a fare una sfilata degna di nota come, tra l’altro, eravamo abituati a fare prima della pandemia. Abbiamo lavorato tanto sotto ogni aspetto e spero vivamente che tutto questo ci porti al risultato sperato. Che altro dire? BUONA VITA e sempre forza Rione Sant’Angelo!”

TRAMA DELLA SFILATA “CATABASI”

“Esistono due mondi nell’animo umano.

Uno è emerso, scritto come la fisica, la matematica, incestuoso di sogni, di arrivismo.

Parallelo al mondo emerso, ne esiste uno sommerso; un mondo fatto di MOSTRI BIANCHI; che come carogne, quando salgono in superficie spazzano via tutte quelle certezze che ci costruiamo per andare avanti. Poi, all’improvviso, con un gran tonfo, com’è salito, si reimmerge giù nel profondo dell’anima.

Ma noi continuiamo ad andare avanti, ignorando consapevolmente, che il MOSTRO BIANCO, è lì sotto di noi.”

Domani sera, venerdì 22 settembre, sarà invece il turno del rione Moncioveta con “L’APPARENZA IN…GLASSA”

N.B. In allegato le immagini della sfilata del Rione San Rocco “A ME MÌ!”.

Le foto sono concesse gratuitamente da © FAP FOTO si prega di citare la fonte in caso di utilizzo

Giovedì 21/09/2022

ore 19,30 – Apertura delle taverne rionali

ore 22,00 – Sfilata Sfilata rione Sant’Angelo “CATABASI”

PROSSIMO EVENTO: VENERDÌ 22 SETTEMBRE

–        ore 19,30 –  Apertura delle taverne rionali

–        ore 22,00 – Sfilata Moncioveta “L’APPARENZA IN…GLASSA”

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.