Il San Sisto ko ai calci di rigore
Precisione dagli undici metri Gara tirata e due gol per tempo Poi i penalty hanno fatto la differenza La squadra di Segarelli li segna tutti e cinque

di MONIA BOCCALI

SAN SISTO – La prima edizione del memorial “Alessio Tirilli” si conclude con una finalissima che ha regalato bel calcio, spettacolo ed alterne emozioni. San Sisto e Bastia Settore Giovanile sono state degne protagoniste della giornata conclusiva della manifestazione, disputando un’ottima prestazione. Alla fine solo i calci di rigore hanno potuto decretare la vincitrice. Ad avere la meglio dagli undici metri sono stati i bianco-rossi di Gianluca Spigarelli. I padroni di casa del San Sisto si piazzano al secondo posto, con il rammarico di non aver saputo concretizzare le molte occasioni create ma con la soddisfazione di aver giocato una bellissima partita. Il risultato si sblocca dopo appena 8′ ed è la squadra di Fiorucci a trovare la via del gol, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Borri, uno dei migliori in campo. Il corner diventa l’assist perfetto all’indirizzo di Russo che, da pochi passi, realizza. Il vantaggio dei locali dura 10′ appena, perché il Bastia perviene al pareggio grazie alla rete messa a segno da Mattioli.
Qualche istante prima, ancora il numero sette bianco-rosso si era reso pericoloso, con una deviazione di testa sotto porta terminata alta direttamente sul fondo. Le due squadre si equivalgo-no, dando vita a numerosi capovolgi-menti di fronte, in una partita frizzante e dai ritmi elevati. E’ il 23′ quando Gaggiotti esce allontanando la palla, in anticipo sull’accorrente Antonini. Alla mezzora è il San Sisto a tentare una nuova sortita offensiva con Russo che serve in area Borri. La conclusione viene deviata con il piede da Speziali. E’ solo il primo acuto dell’estremo difensore del Bastia Settore Giovanile, assoluto protagonista nella parte finale del-la gara. Dove non arriva il portiere bianco-rosso, ci pensa la traversa ad evitare ai ragazzi di Spigarelli la possibile capitolazione. Sono ben tre i legni colpiti dalla squadra di Fiorucci. La prima traversa viene colpita dai padroni di casa nel finale di tempo, quando Sebastiani, giunto sul fondo, rimette palla al centro per Russo che conclude a botta sicura, ma senza fare i conti con la sfortuna. In avvio di ripresa arriva una vera e propria doccia fredda per il San Sisto, letteralmente gelato dal gol ospite. Appena il tempo di battere il centro e Fiorucci scende indisturbato sulla corsia di destra servendo poi un pallone invitante che Rosignoli sfrutta al meglio. E’ l’1-2. L’immediata risposta dei locali è affidata alla punizione di Russo. Al 9′, l’azione personale di Borri si conclude nuovamente con la sfera che colpisce la traversa della porta bastiola. Al 20′ è ancora Russo, uno dei protagonisti, a tentare di sorprendere, senza successo, il sempre pronto Speziali. Nemmeno l’azione insistita di Borri porta i frutti sperati. E’ sempre Speziali a fare buona guardia. Al 22′ il San Sisto raggiunge il pareggio. Borri sigla il 2-2 direttamente su calcio d’angolo, con la complicità di un fraintendimento collettivo della difesa bianco-rossa. Il pareggio non è che l’inizio di un finale di gara ancora più bello, nel corso del quale è soprattutto il San Sisto a ceracre con grande determinazione il gol della vittoria. Il Bastia però non rimane a guardare e, con Mattioli, sciupa una buona opportunità. Ancora Mattioli cerca la porta, ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete. Sul fronte opposto è il neoentrato Piergiovanni a colpire la terza traversa dell’incontro per il San Sisto. Botta e risposta nei minuti finali. Ottolenghi si oppone a Fiorucci. Tenta allora Mela di centrare lo specchio della porta, ma anche questa azione del Bastia sfuma in un nulla di fatto.
A salvare il risultato, fissando il punteggio sul 2-2, è un super Speziali che, negli ultimi scampoli di gara, interviene a difesa della propria porta prima su Garofanini, quindi su Cetra. I calci di rigore diventano l’inevitabile epilogo di una finale combattuta ed estrema-mente corretta. Dal dischetto i ragazzi di Spigarelli si dimostrano infallibili, trasformando impeccabilmente cinque rigori su cinque. Non sono da meno i bianco-celesti e, alla fine, l’errore di Piergiovanni dagli undici metri ed il penalty messo a segno da Calabrese risultano determinanti nel consegnare il trofeo del memorial Tirilli nelle mani del Bastia Settore Giovanile.
San Sisto – Bastia Settore Giovanile 6-7
DOPO I CALCI DI RIGORE (TEMPI REGOLAMENTARI 2-2)

SAN SISTO: Gaggioli (1’st Ottolenghi), Trottolini, Cetra, Manetta, Ragnetti (5’st Traore), Garofanini, Concia (35’st Fontetrosciani), Russo, Calcagni (15’st Piergiovanni), Borri (32’st Brunetti), Sebastiani. A disp.: Brunetti, Figueroa, Calzoni. All.: Fiorucci.
BASTIA SETTORE GIOVANILE: Speziali, Mercanti, Pecci, Moccaldo, Di Chiaro, Calabrese, Mattioli (38’st Montella), Rosignoli (32’st Del Lugo), Barbanera (1’st Mazzoni), Fiorucci, Antonini (15’st Mela). A disp.: Piccardi, Rossetti. All.: Spigarelli.
ARBITRO: Menichetti di Perugia. 
MARCATORI: 8’pt Russo (SS), 18’pt Mattioli (BSG), 1’st Rosignoli (BSG), 22’st Borri (SS). NOTE: Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Mercanti, Calabrese, Mattioli, Rosignoli (BSG). Recupero: pt 2′, st 5′. Calci di rigore trasformati: Pecci (BSG), Garofanini (SS), Di Chiaro (BSG), Sebastiani (SS), Mercanti (BSG), Manetta (SS), Montella (BSG), Calabrese (BSG).

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.