Bastia Umbra, 30 dicembre 2009

COMUNICATO STAMPA    Partito della Rifondazione Comunista Circolo “Rosanna Cipolla” Bastia U.

La discussione del bilancio è sicuramente uno degli atti più significativi di un consiglio comunale. A Bastia, ieri, è stato presentato e approvato (non si può dire discusso!)  il bilancio di previsione 2010, unitamente al programma triennale delle opere pubbliche. Un bilancio caratterizzato da minori entrate a causa della crisi economica e della conseguente perdita di posti di lavoro, ma soprattutto a causa dei tagli dei trasferimenti statali operati dal governo Berlusconi, che si dice federalista e poi priva gli enti locali delle risorse necessarie. Come l’amministrazione ha deciso di rimediare quindi alle minori entrate, considerando la volontà e la necessità di non diminuire nel sociale e lasciando sostanzialmente immutato il piano delle opere pubbliche? Nel più classico dei modi: incremento di tariffe e tagli alla spesa pubblica. Non si aumentano le imposte e le tasse, ma si prevedono incrementi tariffari per servizi pubblici tra cui: concessioni cimiteriali, parcheggi, mensa scolastica, trasporti scolastici, utilizzo impianti sportivi e scuola di musica. I tagli sono previsti in quasi tutti i settori.  A fare le spese di questi aumenti saranno quindi soprattutto le famiglie con figli, che dovranno anche fronteggiare il rialzo generale di molte tariffe per servizi di prima necessità, come elettricità, gas, RCA, servizi di trasporto, bancari ecc…  La Federconsumatori stima che la “stangata” per il 2010 sarà di circa 600€ a famiglia.  Vorremo far notare che gli aumenti tariffari colpiscono le famiglie indipendentemente dal reddito e quindi l’impatto di queste spese è sempre meno sopportabile da chi si trova già in difficoltà economiche.  Così non è per le imposte, che si pagano (o dovrebbero pagare) in base al reddito, con un principio di proporzionalità stabilito dalla legge.  Che senso ha quindi togliere a Bastia l’imposta di scopo, che ad oggi gravava solo ed in misura minima sulle imprese e i possessori di seconde case, ed aumentare le tariffe a tutti? Con quale logica? L’unica possibile è quella di rispettare le promesse elettorali, quelle promesse che da sempre sono tanto più accattivanti quanto più inopportune.

Amelia Rossi�
Circolo “Rosanna Cipolla” di Bastia Umbra

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (4)

  • ma questi di rifondazione si ricordano che il loro candidato sindaco aveva ipotizzato, in campagna elettorale, addirittura di rimborsare la tassa di scopo? ma che chiacchierano……e la cosa più grave è che anche loro ammettono che l’ opposizione è nulla perchè discussione in consiglio non c’e nè stata basta vedere la votazione all’ approvazione del bilancio

  • Il problema è:- Nessuno fa politica con priorità ai cittadini, ma solo per le proprie esigenze . Vedasi la lotta intestina alle cariche, gli slogan elettorali puntualmente traditi, ecc. puntualmente verificatosi trasveralmente all’appartenenza poitica: –
    Chi di politica ferisce prima a poi di politica perisce , ma solo se Voi cittadini saprete mettere un pò più di impegno e farete sentire che esistete e ci siete, per evitare che i “politici” faciano a loro piacimento anche quello che non vi piace. Partecipate di più alla vita pubblica…se non volete che la città e d i servizi siano trasformati senza il Vs. consenso !
    Io sono a disposizione per avviare un comitato di controllo dei cittadini, rasversalmente alla politica. Che ne pensate?

    • Prima di auto candidarti a contollore, fatti fare un controllo ……. al limite potresti lavorare (come controllore) su qualche treno regionale ….. cerca fra i tuoi amici, ce n’è uno che potrebbe aiutarti.

  • Caro Caimmi dopo essere stato trombato alle lezioni, esserti alleato ancora una volta con chi hai criticato per tre anni .. ecc… non sei persona politicamante credibile, ora di qua, ora di là per poi ritornare di qua …. per dirla “ma che ci azzecchi più ?”, Di comitati puoi farne quante ne vuoi, basta che quando scrivi dici cose sensate … quali sono per esempiole cose inattese ? Gli slogan elettorali traditi ?
    Ma fammi il piacere, informati bene prima di dire stupidaggini altrimenti le tue affermazioni sono solo “flautus voces” … !!!

comments (4)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.