Grande prova di carattere da parte delle ragazze della Limmi School Volley Bastia, che torna con 2 importantissimi punti dal Palazzetto di San Marco e frena la corsa di una Ecoenergy 04 Moie che poteva contare – quasi – sul doppio dei punti delle atlete di coach Sperandio.
Nessun timore reverenziale e differenza di punti che non si è di certo vista sul terreno di gioco, anzi, a mettere in scena un vero e proprio show è proprio la Limmi, che con un pizzico di precisione e concentrazione avrebbe potuto chiudere anche prima la gara.
Tegola nel pregara, con coach Sperandio costretto a tenere out il libero Martina Piccari, ma Federica Pici dimostra ampiamente che non esistono riserve in un gruppo dalla mentalità vincente come quello della School Volley Bastia, e gioca una partita da veterana.
A salire in cattedra, su tutte, è però il capitano della Limmi – Silvia Tosti – che nei momenti più delicati mette esperienza ed astuzia a disposizione delle compagne, e chiude con un incredibile 30 sul tabellino.
A complicare il rullino della Limmi, una super Paola Cesaroni (23) assistita da Manuela Roani (19), a tratti imprendibile, e Arianna Argentati (19).
Nella Limmi, molto bene anche Meniconi (17), e Valentini (12) con le solite Cruciani e Nana (10 realizzazioni per entrambe) a confermare la loro importanza nell’equilibrio del sestetto di Sperandio; importante anche l’apporto delle palleggiatrici, con Marcacci sempre puntuale e Margherita Gallina brava a subentrare e a giocarsi da protagonista il tie-break.
Contribuiscono alla vittoria anche Castellucci e Ceccarelli, sempre pronte quando chiamate in causa.
Primo set mai in discussione con Tosti e Meniconi che suonano subito la carica, mettendo in difficoltà Zannini e compagne, che non riescono a tenere il ritmo delle padrone di casa (16-9) e Cruciani & co. allungano fino al +9 (21-12).
Stesso canovaccio anche nel secondo set, con Roani e – soprattutto – Cesaroni che provano a rimettere in pari il punteggio; ma dopo il primo tecnico, fino al quale resiste l’equilibrio, è ancora il sestetto di Silvia Tosti a mettere avanti il muso (16-12); quando, però, sembra tutto troppo facile per la Limmi (21-18), la School Volley abbassa la guardia e Paola Cesaroni non perdona, permettendo a Moie di ribaltare la situazione e riportare il match in pari (22-25).
Nel terzo set la Limmi guida dall’inizio alla fine, senza riuscire però a prendere il largo, rimanendo sempre a 2-3 punti dalla Ecoenergy che prova a compiere la rimonta completa.
Non ci sta però Silvia Tosti, mattatrice del pomeriggio perugino, che di forza, di precisione, d’astuzia, risulta davvero scomoda ed imprendibile per il muro avversario e con le cartucce sparate da Valentini e Meniconi, la Limmi tiene il doppio vantaggio fino alla fine, riuscendo – nel finale – a raddoppiarlo (25-21).
Non ci sta Moie, che non può permettersi di tornare a casa senza punti, e le ragazze di coach Cerusico cambiano subito marcia all’inizio del quarto parziale, con l’1-5 che sembrava preannunciare un set comodo comodo per le ospiti.
Ma il grande cuore della Limmi si conferma tale anche in questo frangente, tanto che – con 5 punti consecutivi – il sestetto di casa riesce a ribaltare e a tornare avanti (6-5). Si va punto a punto nella fase più equilibrata e più avvincente del match, con Roani, Argentati e Cesaroni che si oppongono all’artiglieria pesante della Limmi, e l’equilibrio regna fino al secondo tecnico (15-16). A questo punto – però – gira il match, con la Ecoenergy 04 che non sbaglia più nulla, e riesce a mettere una serie di punti di vantaggio tra sé e la School Volley (16-21), che non riesce a rientrare e viene costretta al tie-break (20-25).
Si divide, dunque, il bottino in palio, con 2 punti alla vincente ed 1 punto al sestetto sconfitto; ma permane l’equilibrio e la spettacolarità dell’evento sportivo che vede opposti due sestetti incredibilmente attrezzati: si va punto a punto, con nessuna delle due compagini in gara che vuole lasciare punti per strada.
Si cambia campo, ma non si sblocca il pari, fino all’8-8 dal quale si decide l’incontro.
Prende le redini allora la solita, incredibile, Silvia Tosti, che consente alla Limmi di guadagnare 2 punti di vantaggio, che il sestetto di casa tiene stretto-stretto e riesce a portare fino al termine dell’impresa.
Importantissima vittoria per il morale e per la classifica per le ragazze del tandem Sperandio-Raspa; si deve accontentare di un punto Moie che, forse, dice addio definitvamente al sogno Play-Off.
LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA – ECOENERGY 04 MOIE = 3-2 (25-18; 22-25; 25-21; 20-25; 15-13)
LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA: Pici (L), Valentini 12, Cruciani 10, Marcacci 2, Castellucci, Tosti 30, Gallina, Nana 10, Ceccarelli, Meniconi 17. N.e.: Patrignani, Piccari (L2), Patasce. All.: Gian Paolo Sperandio; ass.: Fabrizio Raspa.
ECOENERGY 04 MOIE: Zannini (L), Baroli 4, Di Marino 9, Cesaroni 23, Roani 19, Argentati 19, Fabbretti 2, Cecato 3. N.e.: Carbonaro, Mercanti (L2). All.: Raffaella Cerusico; ass.: Paolo Giardinieri.
ARBITRI: Giulio Bolici e Mario Scarpitta di Siena
Limmi: (b.s. 6; v. 5; ricez. pos. 68%; prf. 54%; attacco 35%; muri 7; errori 10).
Ecoenergy 04: (b.s. 8; v. 3; ricez. pos. 75%; prf. 57%; attacco 33%; muri 6; errori 16).

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.