COMUNICATO STAMPA

E’ legale l’attività della Commissione qualità architettonica e per il paesaggioIl segretario del Pd Vannio Brozzi ha sollevato un gran polverone in materia urbanistica ed edilizia volto più a richiamare l’attenzione su di sé che ad evidenziare problemi reali. E’ arrivato addirittura ad accusare di atti illegali l’Amministrazione comunale per i comportamenti della cosiddetta ‘Commissione edilizia’. In particolare il fatto che la ‘Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio’ (questo il suo nome effettivo) si sarebbe permessa di intervenire nel merito dei progetti edilizi presentati, cosa che, secondo Brozzi, sarebbe ammissibile solo nei casi riguardanti l’applicazione dei vincoli previsti dalla legge 1497. L’ignoranza della normativa vigente non è ammissibile, in particolare da parte di coloro che salgono in ‘cattedra’ per discettare in materia politico-amministrativa, come ha fatto Vannio Brozzi, uscendo dal seminato.
“Questa accusa è destituita di ogni fondamento – rileva l’assessore comunale all’urbanistica Luca Livieri –  perché non tiene conto che il Consiglio comunale di Bastia Umbra nell’istituire la nuova Commissione ne ha esteso le competenze con l’intento di verificare a 360 gradi la validità dei progetti presentati prima della definitiva approvazione. Avremmo potuto limitare le competenze ai siti naturalistici e ai centri storici, ma le abbiamo deliberatamente ampliate almeno per il primo anno di applicazione”. Non risponde al vero, peraltro, neanche l’osservazione sollevata nel corso dell’assemblea del Pd che le pratiche edilizie subiscano ritardi a causa dell’esame consultivo della Commissione per la qualità. “Il nostro obiettivo – conclude Livieri – di coinvolgere, nella fase di avvio,  tutti i rappresentanti degli ordini e dei collegi professionali ha lo scopo di ampliare il lavoro della Commissione volendo dare con tale attività di verifica un contributo costruttivo al miglioramento della qualità architettonica dei progetti edilizi, impegno che avevamo assunto con la cittadinanza nella campagna  elettorale-amministrativa . Alla fine dell’anno di applicazione, nella primavera del 2011, faremo le necessarie valutazioni sul lavoro della Commissione, in base alle quali si deciderà sulle eventuali modifiche”.

Bastia, 15 dicembre 2010
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (3)

  • Se della commissione faceva parte anche Brozzi, state tranquilli la giudicava legale.
    Poverino……………..
    Non le resta che difendere le slot machine e i geometri speculatori.
    p.s. alla riunione del P.D. anche B.Broccolo da lui invitato, ha spiegato che fare i SUAP non è cosi semplice, ma lui nemmeno lo stava ad ascoltare. Armeggiando con il telefonino e sorridendo ad ogni movimento in sala. Che maleducato………….

  • Se poteva condividere le scelte dell’ amministrazione Bogliari, 1° e 2°, allora tutti sarebbero stati bravi.
    Se poteva condividere le scelte dell’ amministrazione Lombardi, 1°, allora tutti sarebbero stati bravi.
    Se poteva condividere la linea politica, PCI-DS-PDS-PD, allora tutti sarebbero stati bravi.
    Se poteva condividere le scelte dell’ amministrazione Ansideri, 1°, allora tutti sarebbero stati bravi.
    Ma siccome negli ultimi 15 anni tutti hanno cercato di decidere e scegliere secondo le loro idee e le loro convinzioni, allora tutti NON SONO BRAVI.
    Solo Lui, l’ unico, il più bravo, il più capace, il più politico, il più tecnico, il più amato, il più voluto, il più votato, il più nuovo, il più vecchio, il più unitario, il più sempre il più.
    ADESSO VEDREMO COSA FARA’ IL PIU’.
    Al momento è il più INADEGUATO.

  • @io: Adesso si scrive da solo? Sappiamo chi sei caro Carlo.

comments (3)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.