Il sindaco Ansideri rassicura: “Le prossime opere saranno finanziate senza tassa di scopo”

BASTIA UMBRA – E’ arrivato in quest giorni nelle case dei cittadini di Bastia l’avviso per il pagamento dell’Iscop, l’imposta di scopo istituita nel 2008 dall’amministra zione del sindaco Lombardi per finanziare alcune opere pubbliche; in particolare la rea lizzazione del refettorio scuola materna d via Pascoli, l’ampliamento scuola elementa re Umberto Fifi di Costano, la realizzazione Scuola elementare di XXV Aprile e la ri strutturazione e il recupero funzionale dell’ex chiesa di Sant’Angelo. L’avviso arri vato per posta ha allertato alcuni cittadini residenti nel Comune che, ricordando l’impegno del sindaco Ansideri in campagna elettorale di cancellare l’Iscop, si sono recati negli uffici comunali per chiedere chiarimenti. La prossima rata per la seconda annualità, che dovrà essere pagata entro il 16 dicembre prossimo, riguarda l’anno 2009, messa a bilancio nel preventivo approvato dalla precedente amministrazione comunale. La cancellazione è, quindi, impossibile e non poteva essere effettuata.
“L’intenzione di eliminare questa imposta, che appariva ed è incongrua, perché copre interventi già previsti nel programma amministrativo del Comune e non opere straordinarie ed impreviste – spiega il Sindaco Stefano Ansideri – rimane un impegno che intendo onorare. L’eliminazione potrà concretizzarsi soltanto dopo il pagamento della rata 2010, in quanto due delle opere inserite nel piano di finanziamento Iscop sono state eseguite e, necessariamente, dovrà essere rispettato l’impegno finanziario ad esse relativo. Voglio, comunque, tranquillizzare i cittadini, confermando che per le opere già previste troveremo altre risorse finanziarie”.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (14)

  • Segnali di ripresa l’Italia prima in questa graduatoria dell’OCSE
    Allora Berlusconi e il suo governo non sono incompetenti.

  • – 5% di PIL e debito dal quasi 100% al 115% (chi lo pagherà?) nell’ ultimo anno di chi è la competenza ? La nostra fortuna è che Prodi ci ha agganciato all’euro (quante critiche allora da chi oggi governa) se no eravamo fritti…

  • e chi non volesse pagarla questa tassa (in quanto non la riconosce come un dovere di cittadino, ma solo un’altra invenzione per raccimolare soldi)?

  • si pirata ringrazialo anche Prodi !!!!!!!!!! propio un bel lavoro ha fatto!!!!!!!! e ti ricordo che la crisi è mondiale, e l’ ocse caro pirata non è l’ istituto della porta accanto è europeo e se dice che l’ italia è in ripresa e che è il sesto paese più ricco sarà ora di crederci !!!!!! se poi si crede solo a quello che fa comodo…………… poi se riparte il tutto e si torna ai livelli di prima il merito di chi sarà??’ di Prodi????o magari di Bersani…..

  • La ripresa c’è, poca ma c’è. Perchè? 1) I prezzi sono fermi (vedi deflazione), 2) Gli interessi sui mutui sono allo 0.50 (mai così bassi), 2) Le banche italiane sono quelle messe meglio perchè nel prestare i soldi sono state le più accorte, nonostante Tremonti (ricordare) che diceva di aprire al mercato, rivelatosi poi una bufala (vedi le banche fallite) e a questo sommiamo i cassaintegrati e i licenziamenti (il tutto a beneficio delle ditte). Ora è chiaro che abbiamo toccato il fondo, e andare più giù significa il fallimento di tutte le economie. Quindi la vera ripresa ci sarà quando si riprenderà ad assumere e e ci sarà una diminuzione delle tasse. Ora di questo nulla c’è, e questa ripresina non è merito del governo attuale, nonostante i tagli in tutti i settori, nè di quello passato (pirata però, a ragione sull’euro), ma è frutto di tutte le ragioni fin qui elencate (ce ne sono sono anche altre) e dal fatto che dal fondo si può solo risalire.

    • La ripresa c’è (anche se piccola) e ci lamentiamo, la ripresa non c’è e ci lamentiamo … ma insomma la soluzione qual’è ??? Internare Berlusconi e mandare in Siberia tutto il PD ??? Azzerare tutto e ricominciare da capo !!! Quello che esiste attualmente è il frutto di scelte politiche ed economiche sia della destra che della sinistra.
      Per quanto riguarda la vita locale bastiola alcuni soldi della iscop, sono già stati impegnati dalla vecchia giunta Lombardi quindi non si può togliere fino al 2011…
      e credo, ma non sono sicuro, che la tassa fu messa per la scuola di XXV aprile, ma poi è stata destinata per altre cose dalla vecchia giunta … un’altra cosa che la gente non sa, e che l’ex assessore ai lavori pubblici fece una presentazione in pompa magna del progetto della scuola, e il vecchio sindaco Lombardi ha promesso di mettere la prima pietra nell’aprile del 2009, bhè sapete che erano tutte baggianate !!! Perchè il progetto dell’area san Marco a cui è legata la scuola era già bloccato dal TAR … quindi HANNO PRESO IN GIRO TUTTI I BASTIOLI sia per la destinazione dell’iscop sia per la costruzione della scuola.

  • c’e qualcosa che non torna nel tuo discorso vedetta…. secondo te la crisi stessa ha portato questa piccola ripresa e non le azioni dei governi che hanno immesso soldi a dismisura nel mercato per non far perdere la liquidità…. o aumentare a dismisura gl’ ammortizzatori sociali ecc…. io un ripassino di economia lo rifarei……

  • GB fossi inte cambierei icona non ti si addice ……. Spider Man i cattivi li assicurava alla giustizia ……. il capo dello schieramento a cui fai riferimento cerca in tutti i modi di sfuggirla…..

    • Gioele sei di Bastia? i cattivi in questa città sono a sx informati

      • io vivo a bastia il problema è che, è si vero che la sinistra non ha fatto un gran che bene alla città, ma la giunta di oggi è in gran parte composta da chi era in cosiglio, all’opposizione e non ha poi tanto ostacolato il male affare, e poi lllldiciamola tutta anche la promessa di togliera la tassa discopo fatta in campagna elettorale, ma chi ha scritto il programma con Ansideri non sedeva forse in consiglio? non sapeva che i fondi erano già stati destinati? allora altra promessa elettorale per prendere in giro i cittadini…. poi purtroppo è sempre colpa delle “ereità pesanti” avute in dote dalla giunta precedente… io non dico che a Bastia il vento non dovesse cambiare a me da solo fastidio, e molto, che siano stati fatti gesti a mio avviso esagerati, la bandiera…le scale…tutto questo oltretutto sostenuto da un tifo da stadio della peggiore specie quello da ultras… basta leggere i commenti su questo sito….. (n.b. il dominio è registrato da antonio bagnetti, quinti ritengo che non sia affatto imparziale) che di sicuro non aiutano a creare quel clima disteso e di confronto che potrebbe solo giovare alla politica, quella vera, e quindi al benessere dei cittadini. Io non mi fido di questa classe politica è troppa simile a quella di Roma, l’impressione che ci danno è quella del proprietari della cosa pubblica e non del Amministratore…. è poi………… come si fa, per scopi esclusivamente di schiramento elettorale a nominare un assessore che a distanza di pochi giorni ha fatto la finer ben nota a tutti, io dico ma come tu…che sai quelli che sono i tuoi scheletri nel’armadio vai ad accettare, se non addirittura a veicolare, un incarico di giunta rischiando di buttare tutto alle ortiche? cosa che guarda caso è successa e ha subito creato piccoli dispiaceri al nostro caro sindaco….. per dirla in due parole lìaria sarà anche cambiata, ma il mio sospetto e che poco cambirà per noi di bastia lontani da amicizie di palazzo e solo onesti cittadini……

        • Gioe, Ansideri quando diceva di togliere la tassa di scopo mica sapeva cosa avrebbe trovato una volta al governo, cmq la tassa verrà tolta.
          L’eredità pesante non l’ho ninventata mica io sono i fatti che parlano.
          Il cambiamento ci voleva ma ti ricordo che questa giunta è al lavoro da luglio. Ciao

  • Scusa “gb” ma i soldi che il governo ha messo nel mercato, sbaglio o sono soldi nostri. Inoltre se tutti i governi hanno seguito questa strada, non si poteva fare altrimenti. Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali, anche qui la strada da percorrere era ed è una sola. Ciò che si fa perchè necessario, non è un merito, ma soltanto ragionevolezza. Non sono un economista, ma un buon osservatore delle cose che accadono, tanto è vero che pur essendo di sinistra, non ci ho pensato due volte a dare il mio modesto contributo nel mandare a casa la classe politica locale che ci ha amministrato nel passato. Se l’attuale sindaco e la sua giunta risponderanno in modo positivo alle esigenze di Bastia, tra cinque anni il mio consenso resterà immutato. Ciò non toglie che a livello nazionale, il mio giudizio non sia così positivo. Non mi piaceva il governo Prodi, soprattutto per il comportamento autolesionista di certa sinistra, ma non mi piace nemmeno Berlusconi (non per le escort) e il suo governo.

  • a gioele ma tu che ne sai chi e il mio capo di schieramento!!! purtroppo il mio non c’è più!!!!e prima di scrivere informati un pochino su quello che è successo in comune prima e adesso sui soldi dell’ iscop, poi se non ti va il tifo da ultras nessuno ti obbliga nè a commentare nè avenire su questo sito!!!!!!! rivendicate tanto la llibertà… la libertà è anche questa scrivere le propie opinioni!!!!!!!!!! e se il sito è a nome di bagnetti che significa?? questo vuol dire avere solo pregiudizzi!!! e sul caso bagnetti informati che hai detto un pò di c…. !!!!! e ti ricordo che questi ci sono da 4 mesi , quelli di prima ci sono stati ben 45 anni e sulle cose fatte male nessuno si è lamentato, ma come mai vi lamentate tutti adesso sui problemi di bastia, prima non potevate????? mica c’era il regime??? o sbaglio….

    • mi spiace ma nbon mi piace scendere in polemica….purtroppo la “passione” che mi auguro sia vera e sincera spesso rende ciechi …Un auguri per tutti noi, daltronde siamo tutti cittadini di questa città, che questa nuova amministrazione faccia bene e si distingua… un inviti per “l’agguerrita curva di ultras” vigilate e fatelo bene …nel caso le promesse venissero disattese quelli che se la prenderebbero veramente moltomale sareste proprio voi…………… Un sincero “buona fortuna” al sindaco e giunta …….. con il vostro permesso mi accommiato 🙂

comments (14)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.