ANSIDERI STEFANO1FAVORIRE LA COLTIVAZIONE PER IL FABBRISOGNO DEI CITTADINI
BASTIA UMBRA –ARRIVANO gli ‘Orti Comuni’, per iniziativa dell’amministrazione comunale che sta lavorando alla messa a punto del progetto. L’obiettivo è di realizzare tali orti in un terreno di proprietà comunale, che sia prossimo al centro urbano. Gli appezzamenti di circa 100 metri quadrati ciascuno saranno ben recintati e dotati di una casetta di legno per il rimessaggio delle attrezzature oltre che di acqua e di energia elettrica.
L’INIZIATIVA è volta a favorire la coltivazione degli orti per il fabbisogno familiare e senza scopo di lucro ed è rivolta ai cittadini residenti nel Comune di Bastia, che non dispongono di un terreno proprio, e che verranno individuati tramite una apposita graduatoria.
«LA REALIZZAZIONE degli Orti – sottolinea il sindaco Stefano Ansideri (nella foto) – è un’esigenza rappresentata da alcuni cittadini ai quali l’amministrazione comunale intende rispondere in maniera concreta per favorire un’attività che ha importanti risvolti sociali». L’iniziativa ha anche obiettivi di carattere ecologico e di salute. Negli orti comuni, infatti, saranno possibili solo coltivazioni biologiche senza uso di sostanze chimiche nocive.
A QUESTO FINE si sta preparando il regolamento che terrà conto del progetto nazionale di Italia Nostra, Anci e Coldiretti. Gli interessati all’iniziativa possono contattare la Segreteria del sindaco 075 – 8018203/ staff.sindaco@comuna.bastia.pg.it).

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.