LO STUDIO 
BETTONA – La storia di Bettona si arricchisce di un nuovo tassello grazie al lavoro svolto da Angela Burla, una studentessa che ha di recente discusso, presso l’Università degli Studi di Perugia un’approfondita tesi sull’archivio storico. Il lavoro è servito, tra le altre cose, a riportare alla luce ventiquattro pergamene, la più antica datata 1380 e la più recente 1797, che sono state corredate da un inedito repertorio fotografico.
Apprezzamento per la ricerca effettuata viene espresso da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Lamberto Marcantonini: “La tesi – afferma l’assessore alle Attività produttive Luca Costantini – è il frutto di un lavoro certosino effettuato dalla giovane, che rappresenta un’ulteriore occasione per fare luce sull’enorme patrimonio storico-culturale custodito all’interno dell’archivio”. Ricordiamo che l’archivio è situato temporaneamente presso l’ex monastero di Santa Caterina in attesa di essere ricollocato nella sua sede tradizionale, ovvero il convento di San Crispolto, oggetto di una recente ristrutturazione (lavori post-terremoto) finalizzata al consolidamento delle strutture.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (1)

  • Certo che forse sarebbe stato interessante sapere che cosa si è scoperto con il ritrovamento delle pergamene trovate grazie all’interessamento di una laureanda?
    Forse l’amministrazione farebbe meglio a fornire i dati relativi al flusso turistico che il territorio, l’ambiente e la cultura per vedere come questi rispondono alla programmazione strategica comunale.
    Forse un assessorato alla sviluppo economico farebbe meglio a fornire dati espliciti su flusso turistico? Su quanti giorni i turisti permangono nelle strutture del comune? Quale tipo indotto vanno ad interessare queste presenze? Da dove provengono i turisti? ecc… ecc… In particolare forse sarebbe anche il caso di fornire i dati sulle presenze al museo comunale da prima a dopo gli interventi managerali che sono stati introtti.
    Molti di noi operatori, messe da parte le ciance scritte sui gioranli o raccontate al bar, possiamo testimoniare soltanto un calo delle presenze e degli incassi. Mancate entrate che hanno soprattutto toccato i ristoranti e il commercio dove in diversi in questi ultimi mesi hanno chiuso e dove…

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.