COMUNICATO STAMPA
Riallacciato il dialogo diretto con i cittadini

Quando il dibattito diventa un autentico dialogo anche le posizioni più distanti si avvicinano  rendendosi compatibili. E’ ciò che si è verificato ad Ospedalicchio mercoledì sera, nel corso dell’assemblea pubblica al centro  sociale per esaminare i problemi della frazione. Presente la giunta quasi al completo (assenti il vice sindaco Rosella Aristei e l’assessore Fabrizio Masci) e un centinaio di residenti, alcuni dei quali, che non hanno trovato posto all’interno del locale,  hanno seguito il dibattito dalle finestre. Il sindaco Stefano Ansideri ha tenuto la relazione introduttiva spiegando che gli interventi programmati ad Ospedalicchio non sono stati attivati per una forte carenza finanziaria. “La mancanza di risorse – ha spiegato il sindaco –  ci costringe a rimandare molti interventi non solo ad Ospedalicchio, ma in tutto il territorio comunale. Ciò è dovuto agli impegni dei mutui contratti dalla precedente amministrazione comunale e dalle restrizioni finanziarie imposte dal governo nazionale. Sono diventato sindaco per cambiare le cose a Bastia a cominciare dal rapporto con i cittadini che deve essere diretto, sincero e non strumentale. Avremmo potuto aumentare la Tarsu ((tassa rifiuti) del 10% nel 2010 e con i maggiori introiti finanziare alcune opere pubbliche, ma abbiamo preferito non gravare i cittadini con una tassazione ancora più pesante. Nel 2011 disporremo prevedibilmente di 600-700 mila euro che dovremo amministrare con grande ponderatezza. Ciò non significa che il nostro impegno è mirato solo al governo delle cose quotidiane. Ci siamo occupati nei primi dodici mesi dall’insediamento anche di grandi progetti e nei giorni scorsi siamo riusciti ad adottare il piano urbanistico dell’area Franchi con il voto unanime del consiglio comunale, offrendo un’opportunità straordinaria di lavoro a molte imprese locali”. Sui carichi fiscali è intervenuto l’assessore al bilancio Roberto Roscini per sottolineare  che la giunta Ansideri ha deciso la cancellazione dell’Iscop (imposta di scopo) a decorrere dal prossimo anno per diminuire l’onere delle tasse sui cittadini.
Un discorso a cuore aperto, in cui sono stati confermati tutti gli impegni per le opere ad Ospedalicchio iscritte nel piano pluriennale a partire dalla ristrutturazione della piazza centrale, che è stato molto gradito agli ospedalicchiesi i quali hanno manifestato apprezzamento per il lavoro svolto dal sindaco e dalla giunta. Il problema sul quale i residenti chiedono interventi immediati è la viabilità, per un maggiore controllo sulla velocità dei veicoli e sul transito dei mezzi pesanti nel centro urbano del paese. Un impegno fatto proprio dall’assessore alla viabilità Francesco Fratellini, che ha chiesto tempo per un esame approfondito per arrivare ad una determinazione efficace.
Al termine il sindaco e l’assessore all’urbanistica Luca Livieri hanno invitato i cittadini a riallacciare rapporti diretti con gli amministratori comunali, sempre disponibili ad incontrare i cittadini, i quali l’altra sera hanno concluso l’assemblea, durata quasi 3 ore, con un applauso di esplicito gradimento.          

Bastia Umbra, 9 settembre 2010

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (26)

  • carissimo, io non so se eri presente all’incontro ma molto serena non mi è sembrata questa riunione ad Ospedalicchio, in questo paese purtroppo fino a che ci sono ancora questi 3/4 vecchietti che non sanno cosa fare tutto il giorno invece di fotografare la piazza con le macchine parcheggiate male ecc…si mettessero al lavoro tirando su le maniche come si deve fare per costruire qualcosa, andremo sempre peggio, sembra a questi 3/4 pax che la piazza è la loro e basta, puntualizziamo che la piazza è di TUTTI, e non è la cosa primaria da fare su Ospedalicchio, comunque domani continuerò…….

  • Vorrei segnalare che dopo tutti i buoni propositi della riunione di mercoledì scorso, stamani il/i SOLITO/I IGNOTO/I (!!!!) ha/hanno di nuovo appeso un “foglietto”, stavolta non al portone di casa ma bensì all’interno del casotto della fermata dell’autobus, rimarcante le assurdità sul problema recinzione campo parrocchiale.
    E’ proprio vero che ” il lupo perde il pelo, ma non il vizio ” …….

  • caro/a pater, come dicevo finchè quei 3/4 pax non CREPANO ad ospedalicchio non si farà mai niente si sentono PADRONI di tutto,,,, MA finirà ben presto finiranno di rompere i coglioni.

  • Ospedalicchiese????

    Scusate se intervengo ma se tutto quello che emerge è la polemica su una recinzione e lettere anonime dove vogliamo andare, siamo poco costruttivi e basta, e se lettere se le sono scritte da soli per salvarsi la faccia, infondo chi segnala è chi denuncia e in questo caso avrebbero denunciato il parroco e la parrocchia, per una recinzione.
    I fatti sono che oggi abbiamo una parrocchia completa grazie alla oculata amministrazione di un SIGNORE, in 4-5 anni ha sistemato prima l’ex orto oramai in disuso all’ingresso di Ospedalicchio, ristrutturato la sala parrocchiale e in ultimo ha completato con il campetto, recinzione o non recinzione, senza dimenticare il restauro del monumento la croce,l’apposizione del reperto archeologico più l’ordinaria amministrazione.
    Cerchiamo di essere costruttivi, positivi altrimenti quale futuro per Ospedalicchio?
    Diamo segnali positivi a questo paese
    Si sono sentite tante chiacchiere, la parrocchia deve essere oggi il fiore all’occhiello di Ospedalicchio, l’unica che in silenzio fa le altre sono chiacchere e polemiche-
    Auguri Ospedalicchio e…

  • Carissimo Ospedalicchiese, condivido in pieno quello che hai detto; mi permetto solo di dire, come meglio illustrato in primis dal signor Sindaco, poi dall’Assessore Livieri e dal Geometra Sigismondi nella riunione di mercoledì, che le segnalazioni amichevoli pevenute, hanno fatto sì che fosse rispettato il progetto presentato, senza nulla togliere all’estetica ed alla funzionalità di quanto realizzato; il SIGNORE che dici tu, immagino il Dr. Giorgio Paparelli è uomo da togliersi tanto di cappello, maldestramente additato, nel primo intervento della riunione di mercoledì scorso, quale ” responsabile ” di una cosa che, a mio modesto parere, neanche lontanamente pensava…..

  • @pater: caro pater secondo me per l’Ospedalicchiese il “Signore” non è Giorgio Paparelli ma l’Illuminato sig. Rinaldi…

  • Ospedalicchiese?????

    @altissimo: Il SIGNORE è GIORGIO PAPARELLI, ma merita rispetto anche Rinaldi, a modo suo fa e ha fatto, ora si stanno facendo solo chiacchere e Ospedalicchio nei confronti delle altre realtà precipita sempre più. Speriamo che tutto questo tran-tran e tutto il lavoro fatto dalla parrocchia serva da stimolo anche per gli altri. Se non si lanciano messaggi positivi, non si va da nessuna parte, troppa negatività è stata seminata, Giorgio con l’aiuto dello Studio Lucia Tortoioli ha fatto cose egrege per Ospedalicchi, quantomeno quanto era di loro competenza e in silenzio senza far rumore e farsi pubblicità. E adesso magnamo.

  • Carissimo Ospedalicchiese, come avevo scritto, ho inteso perfettamente che il SIGNORE in questione era il Dr. Giorgio Paparelli, diversamente non poteva essere; mi permetto di fare un piccolo appunto sul discorso dello studio tecnico che hai nominato anche perchè, e con questo chiudo la diatriba recinzione parrocchiale, in una pubblica assemblea praticamente fatta per tutto il chiacchiericcio generato dal problema recinzione, sono stati ” colpevolmente assenti “, si dice per ferie, lasciando che venisse sparato a zero sul SIGNORE anzichè intervenire e spiegare i motivi di come e perchè il progetto in un modo, la realizzazione era tutt’altra cosa..solo questo. Iniziamo a lavorare in sinergia per Ospedalicchio: Circolo, Parrocchia, Ass.ne Sportiva, gruppo Giovani ecc. insieme possiamo fare tantissimo. Complimenti per ieri sera alle cuoche e buona Domenica a tutti.

  • Ospedalicchiese????

    @pater: non vedo il nesso, se erano in ferie non è nemmeno giusto che si parlasse di argomenti in cui potevano essere chiamati in causa, sarebbe come sparare sulla crocerossa, se uno non c’è non si puo difendere, se effettivamente ce ne era bisogno. Quello che è successo sembra tutto un po sopra i toni creato, ad hoc per fare polemica. La realizzazione era tutta altra cosa, non esageriamo che gli abusi sono altri e non quello, chiamarlo abuso è una cattiveria. Comunque altissimo la sostanza è che hanno fatto una bella struttura con funzione sociale per Ospedalicchio. Sono daccordo sul lavorare in sinergia, quello studio con la Parrocchia ripeto ha fatto cose egregie, collabori con loro che in silenzio senza cercare pubblicità. Mi sembra che ieri sera non erano presenti nè il SIGNORE nè lo studio, e potrebbe significare qualcosa.
    E basta polemiche.

  • @Ospedalicchiese????: ma io non facio polemiche dico solo la verità, per un conto è meglio che non sono stati presenti soprattutto il geometra in questione, ricordati che in queste occasioni ha torto chi non c’è, per il resto sono il primo a fare sinergia per il paese, è solo che qundo sento e vedo certe cose mi incazzo.

  • @Ospedalicchiese????: Carissimo, proprio perchè sia loro ( i tecnici ) che il SIGNORE ( Dr. Giorgio Paparelli ) non erano presenti, è stato di cattivo gusto da parte di qualcuno addossare la colpa sull’unica persona che non centrava nulla ( il SIGNORE ). Le ricordo, e qui finisco per sempre di parlare di questo argomento, che in una pratica edilizia c’è il committente ( la Parrocchia nella persona del legale rappresentante e cioè il Parroco ) ed il Progettista / Direttore dei Lavori, pertanto solo ed unicamente LORO sono responsabili di quanto realizzano. Il fatto che non erano presenti alla cena è unicamente imputabile alla loro volontà o meno di stare in mezzo alla gente, visto che comunque erano tornati dalle ferie… !!!

  • Giancarlo Rinaldi

    @altissimi,di qua della cagnola ecc.Rispondo forse per l’ultima volta alle ingiurie e agli attacchi personali pieni di livore e rabbia. I “quattro vecchi” della piazza con altri paesani hanno iniziato a lavorare sin dall’anno 1964. Lavoro duro, senza mezzi nè denari: Festa della Gioventù, della Madonna della Pietà, Sala Parrocchiale, Circolo Culturale Ricreativo, Gruppo donatori sangue, Sezione cacciatori, belle gite turistiche a basso costo, ristrutturazione della Canonica, della Chiesa con tutte le sue opere di arte sacra, del campanile, Ospedalicchio a tavola (copiata 15 anni fa da Valeggio sul Mincio tramite il Touring Club Italiano), S.Martino in piazza, due importanti calendari, tre eccezionali mostre fotografiche, la bella biblioteca vanto della nota cultura ospedalicchiese ed altro ancora.(continua)

  • Grande pater

  • Ospedalicchiese ????

    Sig. altissimo e Pater, non voglio prendere le difese di nessuno, ma dai vostri commenti non traspare positività, spirito collaborativo e sinergia, la vostra sembra piuttosto una caccia alle streghe, e questo non è bello. Abbiamo mangiato siamo stati bene è stata una tranquilla serata, finita, oggi dimenticata senza lasciare nessuna traccia se non qualche defecazione, quello che resta è la bella sinergia Parrocchia Studio di Architettura Lucia Tortoioli che ci hanno regalato una PARROCCHIA completa a disposizione degli Ospedalicchiesi. Tutto questo baccano sembra creato ad hoc, una strumentalizzazione bella e buona, Il vostro sembra più un problema personale, una caccia alle streghe, un macchiare ad ogni costo quanto di buono è stato fatto, non ci fate una bella figura.
    Ripeto oggi resta il lavoro di quattro anni di oculata amministrazione, un lavoro che sembrava impossibile per le precedenti gestioni della Parrocchia.
    Avete usato termini come ¾ vecchietti, ¾ crepano ?????, mi incazzo (fa due fatiche)…..

  • @Giancarlo Rinaldi: bla bla bla solite chiacchiere

  • Giancarlo Rinaldi

    (segue) All’indomani del terremoto del 97, con il vecchio circolo inagibile e abbandonato, il Sindaco Bogliari ci assegnò la casetta di legno. Quelli che oggi vengono chiamati “vecchi”, con Peppe Cassetta nominato presidente, si rimboccarono per l’ennesima volta le maniche e con mille iniziative, manifestazioni, feste, convivi, portarono le casse del circolo da 10 mil di lire della vecchia gestione ad alcune decine di mil (vedi libri contabili) – aprile 98 – settembre 2001 – Fu anche ripresa la Festa della Gioventù, dopo un primo successo 98 o 99, subentrarono di forza i sedicenti giovani dell’epoca: una catastrofe! Per evitare un nuovo svuotamento delle casse, la cosa fu chiusa e la cinquantenaria Festa della Gioventù cessò di esistere per sempre. A proposito di giovani: lasciateli andare, sapranno crescere da soli, poichè non hanno bisogno di falsi profeti o incantatori di serpenti. Troppe volte sono stati illusi e poi abbandonati. Voi che non siete mai stati giovani, invecchierete prima del tempo e rimarrete con le vostre falsità, odio e invidia. VERGOGNATEVI !!!

  • Caro RINALDO,
    il tempo è inclemente e passa per tutti, non si può pretendere oggi per avere dato ( ??? ) ieri.
    La presa di coscenza e la rassegnazione in questo caso sono qualità della persona.
    PECCATO PER CHI NON LE POSSIODE.

  • Vedo che andate molto d’accordo ad Ospedalicchio !!

  • @concordia: finchè ci sono i soliti 3/4 è così…..

  • Passo tutti i giorni per andare al lavoro, la recinzione è stata per un lungo periodo depositata e un pannello montato, chi voleva fare una osservazione aveva tutto il tempo di andare dal parroco, ecc.., questo fatto mi puzza, anche per il fatto che la segnalazione è avvenuta da un locale pubblico (cattivo gusto), e questo è certo perché li ho sentiti rifarsene.
    Concordo che sia piu un problema personale che altro perché questo è un fatto del tutto nuovo e grave, mai nessuno aveva fatto una spiata in paese, prima si parla.
    Segnalare da un locale pubblico è sintomo di bassa estrazione sociale del segnalatore.
    Sarei felice anche che il Dott. Paparelli sia nominato REVISORE CONTABILE del circolo, sono convinto che ne vedremo delle belle. Più che un consiglio mi sembra un regime castrista e di scarsa qualità visti i risultati.
    ma lei altissimo cosa ha fatto e fa?, e per cortesia un po di rispetto ho un nonno anche io, altrimenti ci possiamo anche dire ladro, cornuto, e ogni cosa, o no, rispetto per tutti la spocchia non serve.
    LARGO AI GIOVANI RINNOVARE, A CASA QUESTI…

  • @Giovane: caro Giovane, sono più giovane io che te sicuramente, comunque, chi sia stato non è un problema, le spiate a voglia se le fanno ad Ospedalicchio, c’è sempre qualcuno che non si fa gli affari suoi, per la nomina del revisore va benissimo ma che ne dici di vedere noi due insieme i conti della parrocchia? ci sono delle vocine in giro non belle, però sarebbe bene che facciano un’assemblea pubblica per il bilancio che ne dici?

  • Intervengo nella discussione in qualità di cassiere del Circolo Culturale Ricreativo di Ospedalicchio per rispondere al signor “Giovane”; posso assicurarla, ma non lo dico io bensì i libri contabili periodicamente controllati dai sindaci revisori ed annualmente approvati sempre all’unanimità dall’Assemblea dei Soci, che i libri contabili dall’anno 1997 ( anno dal quale sono stato nominato cassiere sotto la presidenza Giuseppe Cassetta ) ad oggi, le scritture contabili del Circolo sono perfettamente in regola ed a posto. Se vuole, può accedere liberamente a tali scritture tutte depositate preso i locali del Circolo ed eventualmente farle visionare dal Dr. Giorgio Paparelli ed anche dal miglior commercialista che Lei conosce, dopodichè, visto che è “Giovane” ma da quello che scrive crede di saperla lunga, faccia le sue debite e pubbliche ammende, perchè come ha scritto nel suo dubbio commento, può dire di tutto, ma prima di dirlo si accerti. Grazie dell’attenzione

  • Quali sono le “vocine in giro non belle” sulla gestione della Parrocchia?

  • @Stella: Buonasera, la domanda sorge spontanea, ricordiamoci che quando si spendono i soldi comunali sono di tutto il comune di Bastia, ma quando si toccano i soldi della/e parrocchia/e sono soprattutto della frazione dove è situata la parrocchia stessa, o no!, la “FAMOSA RECINZIONE” che fine ha fatto? A chi è stata restituita? E se restituita chi ha pagato? Penso che interessi a tutti, aspetto risposta grazie.

  • @altissimo: Vedo che sai molte cose e sembri molto interessato, “hai degli interessi da difendere”. Sta di fatto che quello che fa la PARROCCHIA e sotto gli occhi di tutti, le offerte le contano in tre rispettabilissime persone. Quello che fa il Circolo invece non si capisce, vengono spesi soldi inutilmente, vedi aspiratore con la legge del fumo alle porte, vedi continui e inutili tentativi di fare un ristorante nell’interrato, “sapete solo magnà” soldi buttati, capito cassiere la critica, nessuno mette in dubbio l’onestà ma la sgestione dei soldi comuni, sono 13 anni che c’è questa gestione al circolo, malissimo tutto questo tempo e non siete riusciti a cavare un ragno dal buco se non la normale gestione, siete attaccati all’osso, avete sempre respinto ogni nostro tentativo di inserimento nel consiglio. Cena inventata da Rinaldi, torneo inventato dalla Polisportiva, festa della Madonna della Pietà RIPROPOSTA da Rinaldi, da voi BOICOTTATA e ripresa l’anno dopo per poi essere di nuovo ABBANDONATA, siete come dei cinesi bravi a copiare ma privi di idee,…

  • Siccome questo Blog deve servire per lo scambio di idee e il confronto sulle cose da fare, siccome sto notando che invece, molti usano questo strumento in maniera anomala per lanciare reciproche accuse, illazioni, sospetti ecc. ecc. che nulla hanno a che fare con una sana discussione, ritengo necessario sospendere la possibilità di inserire commenti su questo articolo e la stessa cosa sarà fatta su altri articoli di questo genere quando dalla discussione si passa alla denigrazione reciproca.

Comments are closed.