In quattro non lavoreranno per la nuova gestione: “Lasciati soli e costretti a rifiutare un’offerta inaccettabile”
BASTIA UMBRA – Il 9 settembre l’amministrazione Ansideri ha definitivamente aggiudicato la gestione della piscina comunale alla “Ati Blu Water – Giucla” d Roma per sette anni. Il nuovo concessionario ha preso il posto della Sogepu, che l gestiva dal 2003. Con il cambio di gestione due lavoratori e due lavoratrici non preste ranno più la loro opera in piscina. “Siamo stati costretti a dire no ad un’offerta inac cettabile – fa sapere uno dei due ragazzi che si occupava della manutenzione dell’organizzazione generale della piscina
. Il nuovo gestore ci ha dapprima offerto una collaborazione ad ore, che abbiamo rifiutato avendo un contratto a tempo indeterminato con la Sogepu. Abbiamo quindi chiesto un contratto, anche a tempo determinato, ma che ci desse un minimo di garanzie a livello economico e contributivo. Per tutta risposta ci è stato offerto un unico contratto part-time di 24 ore, per uno stipendio pari alla metà di quello che ci corrisponde la Sogepu. Alle due ragazze, che prestavano la loro opera part-time in segreteria non è stata invece avanzata alcuna offerta”. I quattro lavoratori chiedono allora “come è possibile che persone di Bastia che lavorano in un impianto comunale non siano state tutelate dalle autorità locali (proprietarie della struttura) soprattutto in sede di stesura del bando di concorso, in cui doveva essere inserita una clausola che riconoscesse il valore umano e il successo professionale dei dipendenti”. I quattro lamentano infine di esser stati lasciati soli a trattare con la nuova società “alla quale è stata data carta bianca nella scelta del personale”.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (12)

  • Ma che discorsi fanno questi signori?
    Primo come fanno a dire di essere senza lavoro se attualmente sono ancora dipendenti della Sogepu?

    Non credo che l’amministrazione avesse la possibilità di inserire nel bando l’obbligo di assumere i dipendenti della precedente gestione. Che bando sarebbe allora?

    L’amministrazione deve pretendere il rispetto della qualità dei servizi erogati ai cittadini attraverso personale qualificato e abilitato, ma non può indicarne i nomi.

  • Mi dispiace per loro ma questa è la realtà….. chi pensa che nel bando doveva essere messo che i lavoratori dovevano rimanere, parlano senza conoscere perchè è impossibile mettere una clausula del genere…. se la sogepu non ha partecipato al bando di chi è la colpa??? e poi scusate ma avete detto che avete un contratto con segepu a tempo indeterminato.. quindi ancora siete loro dipendenti quindi non siete disoccupati…. quindi anche se l’ amministrazione vi tutelava voi vi dovevate licenziare dalla sogepu per poi farvi assumere dalla bluewater facendo perdere ulterore tempo per il tempo di preavviso e sempre che la sogepu accettasse i vostri licenziamenti…quindi se 1+1 fa 2 allora tutto qusto polverone è solo per fare polemica nei confronti dell’ amministrazione magari consigliata anche da qualcuno……..Pensate con la vostra testa che è meglio….

  • Caro gb e shrek, la legge art. 4 del ccnl multiservizi, prevede che in caso di cambio appalto la nuova ditta vincitrice è OBBLIGATA a riprendere tutti i lavoratori alle stesse condizioni di cui erano assunti con la cooperativa Sogepu, non si possono licenziare ci deve essere il passaggio diretto, se non sapete le cose state zitti voi…..non deve essere il comune a mettere nel bando questa clausola, è LEGGE comunque deve essere fatta e chi ha la responsabilità del bando di cui a firmato la gara dovrebbe aiutare o meglio traghettare questa fase, oppure i sindacalisti interverrano loro nel migliore modo possibile. Il comune sbaglia sicuramente a fare le gare a ribasso ma soprattutto con la base d’asta non congrua alle spese. Vedi gara per i bagni pubblici e piscina comunale 2 errori enormi.

  • @altissimo: Ma allora se tu hai ragione di che ti preoccupi, i sindacati faranno il loro dovere e faranno assumere chi ne ha diritto in base alla legge. Ma su questo ho qualche dubbio perchè il contratto multiservizi riguarda le imprese che erogano i servizi enon le altre a riprova di questo leggi l’art. 1 del contratto che trovi QUI. Quel tipo di bando probabilmente si riferisce alle cooperative di servizi, ma qui la gara l’ha vinta una società sportiva che non viene indicata nel detto articolo 1. E poi spiegami perchè se la gestione era ottima ed economica la SOGEPU non ha presentato la sua offerta? Se la gestione era ottima e professionale avrebbe dovuto dare ottimi e soddisfacenti risultati. O no?
    Poi mi sembra che la gara non sia stata al ribasso, ma al rialzo.
    Quindi come vedi so informarmi e soprattutto riesco a comprendere ciò che leggo

  • @shrek: prima di tutto la Legge è per le coop o ditte è uguale, ma per la xxxxx stai zitto che è meglio leggi il bando e se hai o avevi una coop o ditta per partecipare vedi tu se a quelle condizioni si può partecipare, se conosci i contratti e paghi realmente i contributi eccc…. non puoi avere “TU” comune di bastia la botte piena e la moglie imbriaca, sai cosa dice un imprenditore SERIO i conti senza ostia non si fanno più. E poi il comune ha iniziato da poco a fare gare vediamo tra qualche mese come si comporta visto che ci dovrebbero esserne alcune che riguarda propio bastia umbra per adesso ci sono solo casini.

  • @altissimo: Ok, non ho voglia di perdere tempo a discutere con chi non vuol capire. Coop o ditte è lo stesso, ma devono essere società che prestano SERVIZI, come la pulizia, guardianaggio manutenzione del verde ecc. ecc.
    La legge che tu citi lo dice espressamente quali sono quelle che devono riassumere il personale in caso di cambio di aggiudicazione di appalto. La ditta che ha preso in gestione la piscina non fornisce servizi, ma è una società sportiva che gestirà la piscina e credo che non abbia nessun obbligo.
    Ti ricordo che per il bando sono arrivate due offerte, quindi evidentemente i margini di gestione ci sono.

  • altissimo occupete de ospedalicchio che è meglio eviti de di cavolate…. vatte a legge la legge che è meglio… tra erogazione di servizzi e gestione c’è una bella differenza, se poi per te è uguale allora chiudiamo qui la dicussione che è meglio….ah dimenticavo stai zitto dillo a chi conosci e che te lo permette, perchè ringraziando Dio la dittatura non c’è più e io dico e parlo quanto mi pare…. se non ti sta bene non guardare quello che scrivo…..

  • @altissimo: altissimo perchè non vai a fare il sindacalista, però informati bene e prima, dopo per fare lo splendido, e non ti riesce sono tutti bravi.
    Comunque pensa a Ospedalicchio e informati e non fare figuracce anche a bastia.
    strumentalizzi tutto non ti sei accorto

  • @matrix: perchè di ospedalicchio quando sono di Bastia Umbra?

  • @altissimo: scusa ma non sei credibile hai fatto commenti di parte, a volte offensivi sull’assemblea di ospedalicchio come se vivevi quotidianamente quel paese e ora dici di essere di bastia.

  • Primo, nessuno è stato licenziato dalla sogepu, se i quattro vogliono continuare ad avere il lavoro sotto casa, NON E’ UN PROBLEMA DEL COMUNE !
    Secondo la nuova società vincitrice dell’appalto ha offerto il lavoro, questi 4 non hanno accettato, mentre gli istruttori sì … dunque ancora una volta non è un problema del Comune !
    Terzo, i 4 andranno a lavorare a Città di Castello, ripeto non sono stati licenziati … un capriccio ?? Purtroppo le leggi aziendali sono chiare, o fai il lavoro oppure sei libero di prendere un’altra strada … MA IL COMUNE NON PUO’ INTERFERIRE NEL LAVORO PRIVATO … ALTRIMENTI SAREBBE DITTATURA … !!
    Quarto, la sogepu poteva partecipare al bando, perchè non l’ha fatto ? Non è un problema del comune.
    PASSO E CHIUDO … NON C’E’ PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE … FORSE ANCHE CAPIRE !!!

  • @civitas66: Caro civitas finche fa comodo a qualcuno, la verità delle cose sarà sempre mistificata…. ma chi mistifica deve stare molto attento perchè prima o poi tutti i nodi vengono al pettine e quando sarà giunta l’ ora, allora tireremo le somme e poi vedremo chi ha fatto bene e che ha fatto male……. io ho imparato a segnarmele tutte le cose che si dicono e quando sarà l’ ora le ritirerò fuori….. poi voglio vedere chi nega perchè come dice il detto: carta canta !!!!

comments (12)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.