Calcio SPECIALE GIOVANI -JUNIORES NAZIONALI GIR. G
Debutto in panchina amaro per Tulipani
Ospiti super con una doppietta di Edon Nivokazi e le reti di Cascianelli e Castellani. Biancorossi, non basta Montella

di SONIA BALDASSARRI

BASTIA UMBRA – Una vittoria per inaugurare il nuovo anno. Il campionato riparte ed il Pierantonio non si fa cogliere impreparato. Batte, anzi schianta, a domicilio il Bastia e se ne torna a casa con tre punti d’oro, una bella botta di vita in ottica playoff. I ragazzi terribili di Roberto Benni si riscattano alla grande dai due ko di fila incassati prima della sosta, ed ora, con una rinnovata fiducia nelle proprie potenzialità, gettano di diritto un’occhiata verso le zone nobili della classifica. Il Bastia invece di questi passi rischia grosso, appena sette punti in dodici giornate, pocaroba. Se non si inverte immediatamente la rotta uscire dai bassifondi non sarà facile.Mauro Tulipani, da pochi giorni alla guida della squadra,merita però anche comprensione,mica sforna miracoli.
Il Bastia infatti esce da questa gara meno ridimensionato di quanto non faccia pensare il rotondo 1-4, ingigantito dall’episodio (discutibile) che ha prodotto il 3-1 per gli ospiti, e quindi di fatto chiuso il match. La gita fuori porta a Bastia ha offerto a Benni una risposta rassicurante: i suoi ragazzi hanno capito che dai momenti di difficoltà si esce restando uniti. Squadra completamente rimaneggiata causa infortuni? No problem, in campo il motto è: uno per tutti, tutti per uno. Corrono come dannati, a volte pasticciano è vero, ma sono sempre pronti ad aiutarsi. Nei biancorossi invece è mancato lo spirito di squadra, sembrava tennis e non calcio. Troppo egoismo, specie negli ultimi sedici metri.
Parte bene il Bastia, difesa solida e centrocampo dinamico, il problema è lì davanti, eccessivamente teneri, quando servirebbe essere ruvidi. Il Pierantonio senza strafare al 22′ si ritrova in vantaggio, Porcu sbaglia l’appoggio, Cascianelli di rapina da fuori area trafigge Palomba. I padroni di casa non rinunciano a creare occasioni e al 34′ la punizione che Montella parcheggia sotto al sette premia gli sforzi. I biancorossi rinvigoriti continuano a spingere, ma al tramonto del primo tempo arriva la beffa. Rasoterra velenoso di Edon Nivokazi da calcio di punizione e il Pierantonio può gustarsi il thè caldo in vantaggio di un gol. Chi si aspetta un Bastia rabbioso e battagliero nella ripresa sbaglia di grosso. Il ceffone dell’1-2 sembra averlo innervosito, risultato: solo tanta confusione. Alla mezz’ora scendono i titoli di coda: il diretto-re di gara fischia punizione dal li-mite per il Pierantonio (tra le proteste del Bastia), Edon Nivokazi trasforma. Bastia all’angolo coi guantoni in faccia, il poker di Castellani al 38′ è fin troppo facile.

Bastia 1 Pierantonio 4

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.