TRA LE NOVITA’ DI QUESTA EDIZIONE ANCHE LA FOTOGRAFIA

BASTIA UMBRA —GIORNI DECISIVI per la 37esima edizione del Premio «Insula Romana», che si concluderà con la serata delle premiazioni domenica 23 novembre. Proprio in queste ore le giurie tecniche si riuniscono per decidere i finalisti delle sezioni letterarie, che hanno registrato, quanto e più di sempre, l’adesione di tantissimi autori.
LA NOVITÀ di quest’anno, però, è la creazione di una nuova sezione dedicata alla fotografia, e curata dall’associazione Contrasti, che rende più ricco ed articolato il panorama dei settori del premio. “Rimane al fondo di questa che è l’iniziativa culturale più importante organizzata dalla Pro Loco dagli anni Settanta – ricorda la presidente Daniela Brunelli (nella foto)– di coinvolgere in maniera attiva soprattutto i giovani. Non a caso abbiamo chiamato la scuola, sia con gli insegnanti che con gli alunni. Nostra intenzione è la promozione della lettura, dell’interesse per l’arte e per la cultura in generale».
Quest’anno il premio Insula Romana alla cultura andrà a Fausta Bennati, artista perugina, affermata a teatro nell’interpretazione di commedie dialettali.
C’È POI IL PREMIO al merito scolastico ‘Pascucci’, organizzato in collaborazione con gli eredi della famiglia Pascucci – Giacchetti, che sarà consegnato a sei studenti di Bastia distintisi all’esame di maturità. La sezione narrativa-ragazzi vede protagonisti un gruppo di lettori dell’Istituto comprensivo Bastia 1, che si stanno impegnando nella lettura di un testo di Luisa Mattia dal titolo Hamingway.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.