Fino a lunedì saranno di scena le migliori bevande “bionde, rosse e scure” con formaggi e prodotti tipici
Questa sera in programma Heineken night, miss cinema e live music

Bastia Umbra -Tutto pronto al centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra per “Prosit festival”,il salone nazionale della birra artigianale e di qualità. Da oggi fino a lunedì, infatti, saranno di scena le migliori birre con formaggi e prodotti tipici,  degustazioni,dimostrazioni e tanti spettacoli fino a tarda notte. Un intero fine settimana, dunque, con una panoramica completa sul mondo della produzione della birra artigianale e di qualità, con particolare attenzione alle realtà che propongono prodotti validi, dai produttori di materie prime, fino ai produttori di birra italiani ed esteri,
passando per i produttori di impianti di spillatura, accessori ed editoria specializzata. L’allestimento interno al centro fieristico di una zona ristorazione in perfetto stile bavarese, inoltre, consentirà ai visitatori di cenare comodamente e di ascoltare buona musica degustando le migliori birre disponibili sul mercato in un’atmosfera unica.Ecco il programma completo di “Prosit festival”.
OGGI

Ore 17 – Inaugurazione del festival ed apertura degli stand.
Ore 17,30 – Convegno “Um bria, terra di birra”. Interverranno rappresentanti della Regione, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Confagricoltura, Coldiretti,Cobi e Cia.
Laboratorio di degustazione “formaggi rari ed in estinzione abbinati alla birra artigianale”.Degustazioni guidate e raccontate da Vitaliano Gaggi.
Ore 18 – Aperitivo con Max radio Energy.
Ore 19 – Aperitivo con la rivista Piacere magazine allo stand della ditta Farchioni.
Ore 21 – “Heineken night”,miss cinema e live music.
DOMANI
Ore 12 – Apertura degli stand.
Ore 15,30 – Laboratorio di degustazione “Autunno tempo di birra. Degustazione di birre autunnali,alla castagna, alla zuccae natalizie”. A cura di Umbria
birra.
Ore 16,30 – Laboratorio di degustazione “Formaggi rari ed in estinzione abbinati alla birra artigianale”.
Degustazioni raccontate da Vitaliano Gaggi.
Ore 18 – “Laboratorio del gusto”a cura di Slow food Umbria.
Aperitivo con Max radio Energy.
Ore 21 – “Dottor Why tournament”(iscrizioni aperte).
Ore 22,30 – Musica live.
DOMENICA
Ore 12 – Apertura degli stand.
Ore 14 – Inizio del trofeo Las Vegas: torneo di freccette a cura di Fidart.
Ore 15 – “Laboratorio del gusto”a cura di Slow food Umbria.
Ore 15,30 – Laboratorio di degustazione “Autunno tempo di birra. Degustazione di birre autunnali,alla castagna, alla zucca e natalizie”. A cura di Umbria birra.
Ore 16,30 – Laboratorio di degustazione “Formaggi rari ed in estinzione abbinati alla birra artigianale”.
Degustazioni raccontate da Vitaliano Gaggi.
Ore 18 – Aperitivo in musica con Dj set.
Ore 21 – Musica live.
LUNEDI’
L’intera giornata sarà dedicata esclusivamente agli operatori del settore con apertura degli stand alle 9.
ORARI E PREZZI
Il festival sarà aperto al pubblico oggi dalle 17 alle 24, domani e domenica dalle 12 alle 24 e lunedì dalle 9 alle 16.
Un biglietto di ingresso alla fiera con 3 degustazioni costerà 8 euro, mentre l’ingresso con l’aggiunta di un bicchiere di vetro 10 euro. Per le degustazioni guidate in abbinamento ai formaggi 10 euro su prenotazione,ingresso alla fiera con la cena evento 40 euro su prenotazione,mentre solo per la cena evento 35 euro su prenotazione.
di VERONICA ACQUISTA

CURIOSITÀ
Dal brindisi poetico ad un’esclamazione latina

BASTIA UMBRA – Prosit è un’esclamazione latina utilizzata all’atto del brindisi, il gesto che si fa alzando e toccando i bicchieri prima di bere. La parola prosit significa “sia utile, faccia bene, giovi!”, o anche “sia a favore”.Essa è una voce del verbo latino prodesse (“giovare, essere di vantaggio”): precisamente si tratta della terza persona singolare del congiuntivo presente.Brindare significa salutare o ricordare qualcosa o qualcuno,o augurare una buona sorte per un’impresa, un’azione.Il brindare è diffuso in tutto il mondo; variano ovviamente le esclamazioni usate.
“Brindisi” deriva dallo spagnolo brindis, mutuato dal tedesco bring dir’s, cioè “lo porto a te”, inteso il saluto.Cin cin ha origini cinesi: deriva infatti da ch’ing ch’ing, che significa “prego, prego”.Usato tra i marinai di Canton come forma di saluto cordiale ma scherzoso, fu esportato nei porti europei.In alcuni paesi attecchì subito per il suono onomatopeico al rumore prodotto dal battere due bicchieri tra loro.Nell’antica Grecia si usava declamare discorsi o versi poetici durante il brindisi e l’usanza richiedeva che le parole fossero improvvisate.Dal Seicento in poi, si diffuse il cosiddetto brindisi poetico e numerosi furono gli autori che se ne occuparono, da Chiabrera a Giovanni Mario Crescimbeni, per non parlare del brindisi funebre carducciano.
In giapponese cin cin invece ha un significato particolare,che in certe occasioni può risultare offensivo: “Organo sessuale maschile”. Oggi la parola prosit è usata in campo liturgico al rientro in sacrestia, dopo la conclusione della messa,dal celebrante e dai ministranti, e ad essa si risponde con “Deo gratias”.

GLI INGREDIENTI

Protagonisti principali i malti di base, additivi e misti
BASTIA UMBRA – Una birra perfetta si riconosce tra mille, ma quali sono gli ingredienti più importanti? Senza dubbio i cereali. I diversi cereali che si utilizzano per produrre birra presentano una serie di varietà botaniche che moltiplicano le possibilità di scelta del birraio. Di base si possono distinguere in quattro categorie.Malti di base: sono chiari, poco cotti, con un grande potere enzimatico.In genere formano la grande maggioranza (se non la totalità)della miscela. In concreto questi malti sono chiamati lager, pale,pils a seconda del produttore. Malti additivi: sono malti di colore scuro, dall’ambrato al nero, che sono stati cotti a lungo ed hanno perso tutto il loro potere enzimatico. In genere vengono usati in piccole quantità per influire sul colore o sul gusto della birra. Malti misti: sono tostati maggiormente, ma conservano proprietà enzimatiche sufficienti in modo da poter essere usati sia come base, sia come additivi. Cereali crudi, tostati o in gelatina: cereali utilizzati senza essere maltati, per conferire gusto, aroma alla birra.

LA RICETTA

Tortini di mare dal sapore unico e straordinario

BASTIA UMBRA – Qualcuno forse non lo sa. Ma la birra, oltre che compagna di tavola straordinaria per molti piatti e alimenti.Tra i vari piatti da preparare ci sono i tortini di mare.Ingredienti (per 4 persone):500 gr. di scampi, 1/4 di bicchiere di birra scura, un cucchiaio di caviale, un limone, 4 cucchiai di olio di oliva, 8 triglie,2 uova, 6 fette di ananas in scatola, 1/2 tartina di prezzemolo tritato, sale e pepe quanto basta. Lavare gli scampi e lessarli per 5 minuti in acqua salata.Scolare, tritare e mescolare con il caviale e la birra. Salare e pepare. Mettere le triglie pulite e lavate in una padella con due cucchiai di olio e lasciarle cuocere venti minuti. Aggiungerle, tritate, agli altri ingredienti, con
i due cucchiai di olio e il succo di limone. Far rassodare le uova e passarle al frullatore insieme a tutto il pesce tritato. Il composto ottenuto va lavorato con una spatola, versato in stampini e lasciato in frigo almeno un’ora.Servire i paté ottenuti guarniti con prezzemolo e ananas

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.