I ragazzi parteciperanno al progetto di Gesenu per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata
BASTIA UMBRA – Anche gli studenti di Bastia Umbra hanno aderito al progetto ideato da Gesenu “Fate i Secchioni! L’Arte del Riciclo”, realizzato in collaborazione con i Comuni del territorio e le istituzioni scolastiche. I ragazzi saranno coinvolti nella personalizzazione creativa di due contenitori di cartone per la raccolta della carta e della plastica, consegnati ad ogni classe partecipante all’iniziativa e potranno cosi esprimere tramite l’ispirazione artistica idee utili a comunicare l’importanza di differenziare i rifiuti in modo corretto perché possano tornare a rivivere grazie al loro riciclo.
Sarà possibile decorare i contenitori con ogni tecnica: pennarelli, acrilici, tempera, bomboletta spray, collage, per concorrere ai premi finali offerti da Gesenu ai lavori più originali.
Si tratta di «un progetto nuovo secondo quanto si legge in una nota dell’azienda – proposto da Gesenu, in sinergia con il Comune di Bastia Umbra, come percorso formativo per educare alla difesa ed alla conservazione dell’ambiente, rivolto a bambini e ragazzi della scuola di ogni ordine e grado, al fine di trattare il tema dei rifiuti stimolando il pensiero critico ed il senso civico, l’agire quotidiano ed il rispetto per il mondo in cui viviamo».
Il progetto è stato presentato da Vanessa Cardenas, esperta in comunicazione ambientale di Gsa Gruppo Gesenu, alla presenza del sindaco Stefano Ansideri e del vicesindaco e assessore all’Ambiente Francesco Fratellini. Ansideri, nel salutare i numerosi ragazzi e insegnanti presenti ha sottolineato come «il progetto intende offrire un’occasione divertente per coinvolgere i più giovani in un percorso educativo già da tempo avviato con successo dall’amministrazione comunale. Ogni iniziativa del genere, infatti, è da considerarsi come un nuovo punto di partenza per ampliare gli strumenti attraverso i quali trasmettere da una generazione all’altra conoscenze e valori».
Fratellini ha precisato come «tali iniziative rappresentano una dimensione ideale dell’educazione ambientale rivolta ai più giovani poiché attuata tramite processi comunicativi portatori di contenuti culturali che consentono l’apprendimento, ma anche la conseguente diffusione all’interno dei nuclei familiari fino a raggiungere l’intera comunità sociale>>. La presentazione di Bastia Umbra, secondo quanto fanno sapere da Gesenu, ha concluso la prima fase del progetto didattico, da ora si inizierà a lavorare nelle classi per produrre idee artistiche e contenuti, creando momenti di riflessione e proposte intorno all’argomento centrale: la raccolta differenziata.
La campagna di Gesenu coinvolge gli studenti di molti comuni umbri proprio al fine di comunicare ai più giovani le buone pratiche in tema di gestione dei rifiuti e fare in modo che questi diventino un’opportunità e cessino di essere un problema.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.