morettiBASTIA UMBRA L’APPUNTAMENTO

BASTIA UMBRA –SI CONCLUDE stasera la seconda fase del Palio 2016 con l’ultima sfilata in piazza, rappresentazione teatrale a cura del rione Moncioveta. La prima parte del Palio ha avuto momenti diversi: alti con l’anteprima una settimana fa con l’evento in piazza, che ha richiamato tantissima gente che, pur di essere presente, ha sfidato la pioggia.
I DUE GIORNI successivi, invece, hanno avuto meno successo di pubblico che è tornato, come accade ogni anno, mercoledì con l’inizio delle sfilate, incoraggiati anche dal bel tempo. Ieri sera, ha sfilato il rione Sant’angelo, che ha illustrato il tema «indagine su quattro cittadini al di sopra di ogni sospetto», mentre stasera si presenterà in piazza «Moncioveta 2017».
SULLA QUALITÀ delle sfilate si pronuncerà la giuria di esperti chiamata a questo scopo. La partecipazione del pubblico alle sfilate non ha deluso le aspettative. Il rione Moncioveta ha conquistato il diritto a sfilare per ultimo grazie al fatto che ha vinto il Palio 2015. Quello che più conforta, e che dà una nota di colore e autenticità, è la grande partecipazione alla preparazione della sfilata, che ha vissuto momenti emozionanti nel laboratorio teatrale sotto le stelle nella piazza di Bastia 2 con centinaia di persone di tutte le età. «Lavoriamo da anni per portare la gente del nostro rione – ha spiegato la capitana Federica Moretti – non solo ad essere presente, ma anche protagonista e, a quanto pare, stiamo centrando l’obiettivo». m.s.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.